Cerca e trova immobili

STATI UNITILa fine del Covid? Oltre al vaccino servirà la condivisione

13.08.20 - 20:00
Un gruppo di ricercatori avverte sui pericoli legati al riserbo in vista della produzione su vasta scala
keystone-sda.ch (RDIF HANDOUT)
Fonte ATS ANS
La fine del Covid? Oltre al vaccino servirà la condivisione
Un gruppo di ricercatori avverte sui pericoli legati al riserbo in vista della produzione su vasta scala
Per gli esperti dell'Università del Michigan, si legge su Science, le informazioni rilevanti per produrre rapidamente ed efficacemente su larga scala devono essere subito disponibili.

ANN ARBOR - Per fermare la pandemia di Covid-19, non sarà sufficiente sviluppare il vaccino, né superare i nazionalismi nella corsa a chi si accaparra più dosi. La vera parola chiave sarà un'altra: condivisione.

Quando sarà il momento - scrive sulla rivista Science un gruppo di ricerca, guidato da Nicholson Price dell'Università del Michigan -, le aziende dovranno condividere tutte le conoscenze necessarie per produrlo, così da standardizzare le procedure e favorire la produzione di grandissimi quantitativi.

L'esempio citato dagli esperti è quello della collaborazione tra il Dipartimento di Giustizia negli Stati Uniti e un gruppo di sei aziende farmaceutiche, che hanno deciso di scambiarsi le informazioni tecniche sui processi di produzione degli anticorpi monoclonali in sviluppo. Un fattore che potrebbe aprire la strada a una standardizzazione della produzione dei farmaci biologici.

Luce sui metodi produttivi - La corsa allo sviluppo di vaccini e terapie anti-Covid sicure ed efficaci si avvia ora verso una fase fondamentale, spiegano gli studiosi, che è quella di produrli su vastissima scala. Il che potrebbe richiedere, in alcuni casi, che le aziende producano i farmaci sviluppati originariamente da altre industrie. Ecco spiegata quindi la necessità di conoscere i loro metodi produttivi, anche perché i brevetti su prodotti come i vaccini spesso non rivelano questo tipo di dettagli.

«Mantenere il riserbo sulla produzione dei vaccini anti-Covid durante la pandemia potrebbe causare dei drammatici insuccessi», sottolineano i ricercatori, secondo cui le informazioni rilevanti per produrre rapidamente ed efficacemente su larga scala devono essere subito disponibili. Il trasferimento di conoscenze non è una questione di poco conto, concludono, anche nei casi in cui queste non siano state codificate. È un processo che dovrà essere facilitato dai governi nazionali e le organizzazioni internazionali.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

ni_na 3 anni fa su tio
Spero siate consapevoli voi come tutti gli organi di informazione, della responsabilità che vi siete presi nel contribuire a diffondere la propaganda.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Lo stress cronico influenza lo sviluppo del timo e la maturazione delle cellule influendo sulla ghiandola timica, e, di conseguenza, sulla capacità del corpo di difendersi da virus e batteri. Tuttavia, non si tratta di una condizione permanente: basta eliminare la fonte di stress per riacquisire un timo forte e funzionale...
NOTIZIE PIÙ LETTE