Cerca e trova immobili

STATI UNITIAnche solo sentire la parola "virus" aumenta lo stress

15.07.20 - 14:02
Questo vale indipendentemente dalla pandemia di Covid-19
Depositphotos
Fonte ats ans
Anche solo sentire la parola "virus" aumenta lo stress
Questo vale indipendentemente dalla pandemia di Covid-19
Lo sostiene una ricerca guidata dal professor Morten Christiansen

NEW YORK - Nel pieno dell'emergenza Covid, è comune sentire aumentare i livelli di stress ogni volta che si sente pronunciare la parola "virus".

Ma ora, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science rivela che il suono della parola stessa potrebbe avere l'effetto di aumentare la pressione sanguigna, a prescindere del collegamento con la pandemia.

Alcune combinazioni sonore, infatti, suscitano risposte più intense dal punto di vista emotivo. Questo può avere un ruolo nell'acquisizione della lingua da parte dei bambini ma può averlo avuto anche rispetto all'evoluzione del linguaggio dell'uomo.

Nella maggior parte dei casi, la relazione tra il suono di una parola e il suo significato appare arbitraria. Una serie di studi, tuttavia, ha dimostrato che i suoni delle parole possono suggerire ciò a cui si riferiscono.

Tra questi si inserisce il lavoro di un team di ricerca guidato da Morten Christiansen, professore di psicologia e codirettore del Cognitive Science Program della Cornell University di Ithaca (New York), che ha fatto luce sulle risposte emotive che vi sono dietro all'input uditivo e visivo. Attraverso una serie di esperimenti ha dimostrato, infatti, che le forme appuntite e i suoni simili a 'kiki' (simili alla parola 'virus') sono emozionalmente stimolanti, mentre le forme arrotondate e i suoni simili a 'bouba' sono calmanti.

Lo stimolo emotivo che si nasconde dietro all'associazione tra concetti e suoni, spiega Christiansen, «può aiutare i bambini ad associare il suono al significato quando imparano nuove parole ma potrebbe anche aver permesso ai primi esseri umani di iniziare a parlare».

Lo studio evidenzia il ruolo, precedentemente sottovalutato, che l'emozione può aver svolto nell'emergere del linguaggio. Mostra però anche come i suoni delle parole potrebbero influenzare i nostri stati emotivi indipendentemente da ciò che significano.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Quando perdi lavoro, casa, democrazia e diritti umani ma è ok perché ti stanno salvando da un virus con una mortalità del 99.6 per cento

Don Quijote 3 anni fa su tio
A me viene stress solo quando devo pagare le tasse e ne spuntano di nuove come funghi ...

Fedeltà 3 anni fa su tio
..non bisogna più parlare di virus..tornare alla vita normale....la gente inizia a stancarsi....

Corri 3 anni fa su tio
E abbassa le difese immunitarie ??

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Certo! Stressare e far andare in panico le persone è sicuramente male per il sistema immunitario. Far temere per la vita, il lavoro, il futuro... isolare, bombardare di notizie contraddittorie e preoccupanti. Tutto questo è controproducente.

ni_na 3 anni fa su tio
E stica...voli?!

miba 3 anni fa su tio
In una società sempre più rincoglionita dai media, dai social e dalle fake news (alias bufale) non poteva mancare lo studio che abbina stress e virus.... Siamo ridotti decisamente male, anzi sempre peggio...

spank77 3 anni fa su tio
Certo che uno psicologo che di cognome fa Morten ...lo stato d animo lo influenza sicuramente :-)

francox 3 anni fa su tio
Anche la parola "stress" aumenta lo stress.
NOTIZIE PIÙ LETTE