Cerca e trova immobili
INDIA / BANGLADESH

Super ciclone Amphan in arrivo: milioni di sfollati

Le operazioni di evacuazione sono rese difficili dall'emergenza coronavirus. Nel 1999 morirono più di 9'000 persone.
keystone-sda.ch
I suoi venti hanno toccaot i 240 km/h
Super ciclone Amphan in arrivo: milioni di sfollati
Le operazioni di evacuazione sono rese difficili dall'emergenza coronavirus. Nel 1999 morirono più di 9'000 persone.
BHUBANESWAR / DACCA - Al coronavirus si aggiunge il cataclisma: milioni di persone sono state sfollate in India e Bangladesh in vista dell'arrivo del super ciclone Amphan, che minaccia di provocare gravi danni nelle zone costiere a cavallo tra i due ...

BHUBANESWAR / DACCA - Al coronavirus si aggiunge il cataclisma: milioni di persone sono state sfollate in India e Bangladesh in vista dell'arrivo del super ciclone Amphan, che minaccia di provocare gravi danni nelle zone costiere a cavallo tra i due Paesi.

Come previsto dal Dipartimento di meteorologia indiano, la tromba d'aria in arrivo dall'Oceano Indiano, dovrebbe toccare terra mercoledì con venti fino a 155-165 km/h e raffiche fino a 185 km/h. Un rallentamento dai 240 km/h delle ultime ore che, tuttavia, non impedirà al ciclone che si trasformerà in tempesta tropicale di provocare violente precipitazioni in particolare negli Stati indiani dell'Orissa e del Bengala occidentale e nel confinante Bangladesh.

Sono attese inoltre onde di piena di 3-5 metri sulle aree costiere. Solo in Bangladesh, le autorità hanno sfollato 2 milioni di persone, riporta la BBC. Le operazioni di evacuazione sono rese particolarmente complesse dalle norme anti coronavirus e dal ritorno di migliaia di persone in queste aree a causa della chiusura di fabbriche e uffici nelle città. 

Amphan è la prima tempesta super ciclonica a colpire il Golfo del Bengala dal 1999. Allora uccise più di 9mila persone nell'Orissa.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE