Cerca e trova immobili

LOSONELa "Nuova era del lavoro": una tavola rotonda sull'equilibrio fra lavoro e vita privata

04.03.24 - 06:47
Il 26 marzo si parlerà di portfolio life grazie a coworkingbar.ch e Francesco Lunini, Roberto Santacroce ed Equi-Lab
coworkingbar.ch
La "Nuova era del lavoro": una tavola rotonda sull'equilibrio fra lavoro e vita privata
Il 26 marzo si parlerà di portfolio life grazie a coworkingbar.ch e Francesco Lunini, Roberto Santacroce ed Equi-Lab

LOSONE - Emerge un nuovo modo di pensare all’equilibrio tra vita privata e vita professionale: il così chiamato portfolio life. Il termine si riferisce a un approccio alla carriera che coinvolge la gestione di diverse attività professionali e progetti, piuttosto che concentrarsi su un’unica occupazione a tempo pieno. Questo concetto riflette la crescente tendenza verso carriere più flessibili e diversificate, che permettono alle persone di sperimentare una varietà di ruoli e progetti nel corso della loro vita lavorativa. 

Coworkingbar.ch propone una tavola rotonda sulla "Nuova era del lavoro" per mettere in discussione modelli lavorativi vecchi ed evidenziare modelli organizzativi anti-tradizionali sia privati che aziendali. Ospite dell'incontro sarà Francesco Lunini, attualmente un professionista indipendente che, con l’arrivo del secondo figlio, ha deciso di “diventare” papà a tempo pieno lasciando l’opportunità alla moglie di continuare la sua carriera dopo il congedo maternità.

La tavola rotonda sarà animata anche da Roberto Santacroce, Responsabile Consulenza HR Regione Sud La Posta, il quale condividerà il punto di vista aziendale per attirare talenti e implementare nuove policy aziendali a favore di un miglior benessere individuale. Il tutto sarà moderato da Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch e contestualizzato dalla presenza dell’associazione Equi-Lab, che offre consulenza e accompagnamento in progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere. 

Francesca Prospero Cerza: «Sarà una tavola rotonda senza giudizio aperta a chiunque si sente in bisogno di trovare quel sottile equilibrio per armonizzare lavoro, famiglia, sport e riposo. Sarà un confronto sui tempi moderni, nell’era del lavoro moderno e ci sarà occasione per informarsi sui propri diritti in tema di conciliabilità». 

coworkingbar.ch - L’evento è organizzato da coworkingbar.ch, che mira a creare una rete di spazi di lavoro condivisi appoggiandosi a strutture ricettive esistenti in Ticino, come hotel e ristoranti. La missione è quella di trasformare il territorio in un ufficio itinerante per meglio integrare gli impegni privati con quelli professionali e offrire così un luogo insolito per lavorare vicino agli interessei del lavoratore. L’impatto del progetto si riflette sia sulla società con un miglior work-life balance e benessere individuale, come anche sulla sostenibilità ambientale grazie ai modi di lavoro agili e sull’economia circolare grazie a una maggiore ottimizzazione degli spazi inutilizzati a parte delle strutture ricettive. 

La tavola rotonda avrà luogo il 26 marzo presso l’Albergo Losone, nuovo host di coworking all’interno della rete di coworkingbar.ch. A tutti i partecipanti è data la possibilità di sperimentare un pomeriggio di coworking gratuito già dalle ore 13:00. 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@coworkingbar.ch. Dettagli e iscrizione all’evento: https://coworkingbar.ch/it/project/la-nuova-era-del-lavoro/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE