Cerca e trova immobili

TICINOLa confezione antispreco di Lidl

09.12.22 - 18:43
Per non buttare frutta e verdura ancora buone ma meno appetibili dal punto di vista visivo
Lidl
La confezione antispreco di Lidl
Per non buttare frutta e verdura ancora buone ma meno appetibili dal punto di vista visivo

TICINO - Lidl Svizzera desidera dare l'esempio contro gli sprechi alimentari con le cosiddette confezioni antispreco. Le confezioni sono vendute a prezzi molto bassi e allettanti e sono riempite con frutta e verdura il cui aspetto non corrisponde più al 100% alle specifiche visive, ma che sono ancora assolutamente adatte al consumo. Il progetto è già stato implementato con successo in altri Paesi Lidl. La confezione antispreco è uno strumento con cui Lidl Svizzera mira a ridurre ulteriormente gli sprechi alimentari.

Già da anni Lidl Svizzera si impegna attivamente per evitare lo spreco alimentare e ora compie un successivo passo congruo. A tal fine, l'azienda sviluppa continuamente il suo progetto di lotta allo spreco alimentare lungo la catena del valore. Entro il 2025 gli sprechi di generi alimentari dovranno essere ridotte del 50% in azienda. Ordinando la merce in funzione del fabbisogno, scontando gli articoli con conservabilità corta o donando i generi alimentari a organizzazioni di pubblica utilità, Lidl Svizzera ha stabilito dei processi per ridurre al minimo gli sprechi alimentari nelle sue filiali. Altri materiali organici vengono convertiti in calore ed elettricità o biogas nell'impianto di biogas.

Come nuovo elemento nella riduzione dei rifiuti alimentari, la cosiddetta confezione antispreco integra nelle filiali il sistema antispreco alimentare di Lidl. Le confezioni contengono frutta e verdura che non soddisfano più il 100% dei requisiti di qualità in termini di aspetto, ma sono di qualità impeccabile e possono essere consumate senza alcuna esitazione. La confezione antispreco è venduta al prezzo unitario di 5 CHF. Inoltre, sono disponibili a un prezzo unitario anche dei sacchetti salvaprodotti nell’ambito della Bakery. Questo sacchetto contiene diversi pezzi dolci e vari panini, che possono essere acquistati in un sacchetto pane al prezzo di 1 CHF. A partire da oggi, le confezioni e i sacchetti antispreco saranno gradualmente aggiunti alla gamma di prodotti in tutta la Svizzera.

«Con il progetto "Salvami" nelle nostre filiali vogliamo evitare insieme ai nostri clienti lo spreco di cibo. Soprattutto nel caso di frutta e verdura, possiamo ridurre gli sprechi alimentari offrendo prodotti meno perfetti a prezzi fortemente scontati», spiega Julia Baumann, responsabile della sostenibilità di Lidl Svizzera.

Sensibilizzazione dei clienti nell'ambito delle iniziative di Lidl per la lotta allo spreco alimentare - Inoltre, Lidl Svizzera ricorda ai consumatori, con l'etichetta "Spesso buono oltre" su vari prodotti come panna o succo d'arancia, che gli alimenti sono spesso commestibili anche dopo la data di scadenza.

Lidl Svizzera ha inoltre lanciato la Zero Food Waste Kitchen in collaborazione con René Schudel. Su lidl.ch/zerofoodwastekitchen è possibile scegliere i generi alimentari di cui si desidera evitare lo spreco, seguiti da suggerimenti per le ricette. In questo modo, Lidl Svizzera vuole aiutare i suoi clienti a evitare gli sprechi alimentari direttamente a casa con ricette semplici e veloci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE