Cerca e trova immobili

CANTONETra i comportamenti illeciti anche il viso coperto

08.10.14 - 15:59
Un nuovo messaggio stabilisce chi può sanzionarli
Tra i comportamenti illeciti anche il viso coperto
Un nuovo messaggio stabilisce chi può sanzionarli

BELLINZONA - Si profilano nuove competenze per il perseguimento dei comportamenti illeciti nel Cantone. Un gruppo di lavoro su volontà della Direzione del Dipartimento delle istituzioni ha preparato un progetto di messaggio comprensivo del disegno di legge che ripartisce i nuovi compiti tra tra i Municipi, il Ministero pubblico rispettivamente la Magistratura dei minorenni.

Oltre a ciò, tenuto pure conto che le formulazioni linguistiche non sono più adeguate ai tempi, il nuovo testo riprende i termini e le espressioni del diritto penale e riformula le contravvenzioni in modo da consentire un miglioramento del perseguimento dei comportamenti illeciti. Il catalogo delle contravvenzioni è inoltre stato completato con l’introduzione di alcuni nuovi divieti. A questo proposito la novità principale consiste nel recepimento dell’art. 9a della Costituzione cantonale, approvato nella votazione cantonale avvenuta il 22 settembre 2013, secondo cui “nessuno può dissimulare o nascondere il proprio viso nelle vie pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico (ad eccezione dei luoghi di culto) o destinati ad offrire un servizio pubblico”, considerato che spetta alla legge stabilire le eccezioni e le sanzioni.

 

Nella seduta odierna il Consiglio di Stato ha approvato la proposta del Dipartimento delle istituzioni di mettere in consultazione il progetto di nuova legge sull’ordine pubblico presso i Municipi, il Ministero pubblico e il Magistrato dei minorenni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE