«La tassa è da abrogare»

L'UDC presenta un'iniziativa parlamentare contro la tassa di collegamento
BELLINZONA - Un'iniziativa parlamentare per abolire la tassa di collegamento. A depositarla stamani è stata l'UDC, dopo che ieri il gruppo PPD in Granconsiglio aveva chiesto con una mozione di sospendere - non abolire - il balzello. La sospensione è stata poi annunciata effettivamente, in serata, dal consigliere di Stato Claudio Zali.
Oggi i deputati democentristi tornano alla carica. Nell'iniziativa elaborata i firmatari - Sergio Morisoli, Paolo Pamini, Edo Pellegrini e Daniele Pinoja - propongono di abrogare totalmente il capitolo IV della Legge sui trasporti pubblici (LTpub). E chiamano in causa, ancora una volta, l'epidemia di coronavirus. «Non è pensabile che i cittadini e lavoratori ticinesi, già in difficoltà economiche, debbano sobbarcarsi nuovi oneri finanziari» si legge in una nota diffusa oggi dal partito.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!