Cerca e trova immobili

CANTONELicenziamenti alla Südpack, PS solidale con i lavoratori

01.09.15 - 13:41
Il Partito Socialista critica la decisione dell'azienda tedesca di licenziare sei dipendenti
Foto Tipress
Licenziamenti alla Südpack, PS solidale con i lavoratori
Il Partito Socialista critica la decisione dell'azienda tedesca di licenziare sei dipendenti

BELLINZONA - Il Partito Socialista Ticinese esprime solidarietà ai sei lavoratori licenziati dalla Südpack di Bioggio.

Il PS, attraverso una nota stampa, condanna la decisione dell'azienda tedesca specializzata nella produzione di imballaggi. "Oggetti. Cose. Roba da buttare quando diventa superflua. Il riciclaggio? Non esiste. Perfino la carta e la plastica godono di maggiore considerazione delle persone agli occhi di un certo padronato. Lo dimostrano gli eventi di queste ore presso la Südpack di Bioggio".

"Gli avevano chiesto di accettare un taglio del 10% sullo stipendio - si legge nella nota - E passi: c’è la crisi. Oggi la doccia fredda: non è bastato, perciò in sei devono andarsene. Nessun piano sociale per aiutarli. Un calcio nel sedere e tanti saluti. Del loro destino, delle loro famiglie alla dirigenza non potrebbe importare di meno".

Il PS condanna quella parte di padronato che considera i lavoratori come un costo da sopportare come se fosse un qualsiasi altro materiale necessario alla produzione e se la prende con quei partiti di centro destra che bocciano misure di accompagnamento che tutelerebbero meglio i diritti dei lavoratori. "Noi abbiamo fatto delle proposte in Parlamento a Berna. Ma regolarmente i partiti di Centro destra le hanno bocciate. Perché l’economia prima di tutto. Il profitto come priorità. Le persone? No, loro no. Semmai le si può blandire per avere il voto. Speriamo però che le persone se ne ricordino il 18 ottobre, quando eleggeremo il nuovo Parlamento svizzero".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE