Cerca e trova immobili

CANTONECasellario giudiziale, "Regione Lombardia intervenga con un atto ufficiale"

02.07.15 - 18:28
Casellario giudiziale, "Regione Lombardia intervenga con un atto ufficiale"

MILANO - Regione Lombardia dovrebbe intervenire "con un atto ufficiale" per chiedere che il Canton Ticino ritiri il provvedimento sul casellario giudiziario e i carichi pendenti per i frontalieri. Lo chiede il consigliere regionale PD Luca Gaffuri, al termine dell’incontro, in Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, con l’incaricato del Ministero dell’Economia alle trattative con Berna, Vieri Ceriani.

“Lo stesso delegato del Governo italiano ha fatto presente che Roma si è già mossa sia con Berna che con l’Unione europea, segnalando questa decisione unilaterale e non giustificata del Cantone – prosegue Gaffuri –. E, d’altra parte, Berna si era pronunciata subito contro il provvedimento preso arbitrariamente da Gobbi, bocciandolo sonoramente. Ma i ‘cugini’ leghisti d’oltre confine, come li definisce Maroni, hanno annunciato ai quattro venti che andranno avanti finché un tribunale non si pronuncerà”.

Maroni ha più volte manifestato la propria contrarietà al provvedimento, e quindi per l'esponente del PD è il momento di “far sentire anche la voce della Lombardia: si faccia un atto ufficiale che chieda il ritiro del provvedimento. Servirebbe a ridare dignità ai tanti nostri lavoratori che ogni giorno varcano il confine per costruire l’economia ticinese”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE