Cerca e trova immobili

LUGANOAffitti fuori mercato negli alloggi comunali, interrogazione PPD

31.03.15 - 09:10
Affitti fuori mercato negli alloggi comunali, interrogazione PPD

LUGANO - Le consigliere comunali PPD Maddalena Ermotti-Lepori e Simonetta Perucchi Borsa hanno inoltrato al Municipio luganese un'interrogazione in merito alla situazione abitativa nella città di Lugano.

"Forse non tutti sanno che la città di Lugano è anche un proprietario immobiliare: dispone infatti di circa 350 appartamenti", osservano le consigliere comunali. La maggior parte di essi sono alloggi a pigione moderata (beni amministrativi, con la specifica finalità di venire incontro alle persone e alle famiglie con redditi bassi o medio-bassi). "Per tali alloggi a pigione moderata è importante che la loro assegnazione avvenga in modo trasparente, e che essi vengano assegnati a persone e famiglie con redditi modesti, e dunque che sia rispettato il “Regolamento per l’assegnazione degli alloggi di proprietà del Comune di Lugano” del 29 marzo 2010, introdotto a seguito di una mozione PPD".

Una cinquantina di alloggi e case, invece, sono di medio e alto standing: "Sia per la posizione (via Ciseri, via Discepoli, strada di Gandria…), sia per la qualità degli immobili stessi. Si tratta in questo caso di beni classificati come beni patrimoniali". Gli affitti (riferiti a 2007) sono tutt'altro che da casa di lusso: per 4 locali in via Pico si va da 849 a 1124 franchi al mese; per 5 locali in via Ciseri si va da 1300 a 1350 franchi al mese. 8 locali in via Franscini, invece, costano 1337 franchi al mese.

Eppure, nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale, il Municipio ha confermato di non sapere quanto valgano gli immobili di proprietà della città.

Con l'interrogazione Ermotti-Lepori e Perucchi Borsa chiedono se la situazione segnalata nel 2007, relativa agli alloggi di alto standing, è stata risanata; se tali beni patrimoniali sono (ancora) locati a condizioni estranee alle usuali condizioni di mercato e se "il Municipio intende porre fine a questa anomala situazione, anche per correttezza verso il cittadino che paga le imposte"; se per gli alloggi a pigione moderata, il regolamento per la loro assegnazione è rispettato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE