Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Branco del Beverin: due giovani lupi verranno abbattuti

Altri esemplari potrebbero essere uccisi durante l'estate, appena sarà stabilito quanti cuccioli sono nati quest'anno
Depositphotos (VitalikRadko)
Branco del Beverin: due giovani lupi verranno abbattuti
Altri esemplari potrebbero essere uccisi durante l'estate, appena sarà stabilito quanti cuccioli sono nati quest'anno
COIRA - È stata data l'autorizzazione da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente all'abbattimento di due esemplari di lupo che fanno parte del branco del Beverin. In una nota viene precisato inoltre che «la quota sarà proba...

COIRA - È stata data l'autorizzazione da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente all'abbattimento di due esemplari di lupo che fanno parte del branco del Beverin. In una nota viene precisato inoltre che «la quota sarà probabilmente aumentata nel corso dell’estate».

Dopo che il 10 e il 14 luglio due mucche sono state predate da un numero non precisato di lupi, l'Ufam aveva rilasciato al canton Grigioni un'autorizzazione di due giovani esemplari, ma oralmente e in via informale. Il 20, quindi, era stata inviata una domanda di regolazione, in seguito approvata.

L'abbattimento, che deve avvenire nell’area in cui sono presenti le mandrie di animali da reddito, potrebbe non limitarsi a due lupi. «La quota definitiva sarà stabilita nel corso dell’estate non appena si conoscerà il numero effettivo di cuccioli nati quest’anno. Se del caso, il Cantone potrà procedere ad abbattimenti supplementari in questo branco. In tal ambito, può chiedere anche l’autorizzazione di abbattere il lupo maschio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE