Cerca e trova immobili

VALLE MAGGIAIncidente sul fiume venerdì pomeriggio: c'è un ferito

16.04.22 - 12:00
Due canyonisti si avventurano in un percorso "difficile". E uno finisce in arresto cardiaco.
Ti-Press (archivio)
Incidente sul fiume venerdì pomeriggio: c'è un ferito
Due canyonisti si avventurano in un percorso "difficile". E uno finisce in arresto cardiaco.
Giù per le gole di Linescio, in Val Rovana. Ma quella che doveva essere un'esperienza adrenalinica si è trasformata in un incubo.

LINESCIO - È successo nel tardo pomeriggio di venerdì. Due canyonisti si erano recati in Val Rovana (Valle Maggia) per un'escursione sul fiume. L'intenzione era quella di scendere attraverso le gole di Linescio, note per essere particolarmente impervie e strette. Per uno dei due ragazzi qualcosa è andato storto durante il tragitto. Tanto da essere finito in arresto cardiaco. Le sue condizioni di salute sarebbero serie.  

Il ricovero al Civico di Lugano – Per le operazioni di soccorso sono state attivate la colonna del Club alpino svizzero (CAS) di Locarno e la Rega. Sul posto anche la polizia. La vittima dell'incidente è stata trasportata in elicottero all'ospedale Civico di Lugano. Nella giornata di oggi, sabato, i soccorritori e due agenti della polizia lacuale sono tornati sul posto per accertamenti. Operazione tutt'altro che semplice vista la morfologia del paesaggio. 

Come si sono svolti i fatti? – Si cerca dunque di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Ma le incognite sono tante. «A un certo punto del tragitto non si sa cosa sia successo – spiega un soccorritore –. Questa persona pare abbia avuto un malore. Non si sa in seguito a cosa però». I protagonisti della vicenda sono due turisti. C'è stata imprudenza? «Questo è un percorso per canyonisti esperti – precisa il soccorritore –. Difficile dare giudizi. Si trattava comunque di persone che praticavano il canyoning abitualmente. Al momento su questo non possiamo dire nulla».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE