printscreen
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / CONFINE
12 ore
Baby gang italo-ticinese: in otto davanti al giudice
I ragazzini sono accusati di persecuzioni e bullismo.
CANTONE
16 ore
Contro "mini-esodo", prime code al Gottardo
Al portale sud della galleria autostradale ci sono almeno alcuni chilometri di colonna.
LUGANO
18 ore
La nostra lingua s'impoverisce, per fortuna che esiste Dante
L'intramontabile grandezza di Dante Alighieri viene celebrata nel 700esimo dalla sua morte
BELLINZONA
18 ore
Una mozione per rafforzare il coinvolgimento dei quartieri
Il Gruppo Unità di Sinistra chiede d'istituire un bilancio partecipativo anche a Bellinzona
CONFINE
19 ore
Festa di compleanno nei boschi di Gaggiolo
Dieci persone sono state sanzionate per violazione delle norme anti-covid.
CANTONE
19 ore
Sette ricoveri e undici dimissioni negli ospedali ticinesi
Nelle ultime 24 ore i contagi notificati all'Ufficio del Medico cantonale sono stati 74. Zero i decessi.
CANTONE
20 ore
Un weekend... autunnale
Dopo il freddo di settimana scorsa e il caldo di quella precedente, ecco la pioggia.
CANTONE
1 gior
Reati finanziari: prosciolto un agente
L'ispettore di polizia era accusato di favoreggiamento, abuso di autorità e violazione del segreto d'ufficio
CANTONE
1 gior
Ecco dove potreste incappare in un radar
Tutti i controlli previsti in Ticino tra il 12 e il 18 aprile 2021
CANTONE
1 gior
Milena Folletti lascia la Rsi
La ex candidata alla direzione ha dato le dimissioni. «Nuove sfide professionali»
QUINTO
1 gior
A 140km/h anziché a 80: fermato un 40enne italiano
La Polizia cantonale l'ha poi nuovamente pizzicato a una velocità di 133 chilometri orari sul limite di 100.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Meno clienti per le funivie svizzere, tranne in Ticino
Nel nostro cantone è andata meglio anche perché nella stagione comparativa 2018-19 c'era poca neve
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
A Lugano si sono risvegliati 75'000 tulipani
Sono i fiori della campagna “1 Tulipano per la VITA”, messaggio di speranza contro il tumore al seno
LUGANO
1 gior
Nasce tre giorni dopo: colpa del tampone "bugiardo"
Parto rimandato alla clinica Sant'Anna. Il calvario di due giovani neo-genitori
CANTONE
1 gior
Spacciava eroina e metadone, arrestato un 58enne
Ritrovati 450 grammi di pastiglie di ketalgine presso il domicilio nel Bellinzonese
CANTONE
1 gior
Ecco il futuro centro di tiro del Ceneri
Il concorso è stato vinto dal progetto “Fuoco e centro”. La realizzazione è prevista entro il 2027
CANTONE
1 gior
In Ticino 78 nuovi casi, nessun decesso
Meno ricoverati nelle strutture ospedaliere, ad oggi 91, di cui 15 nel reparto di cure intense.
VIDEO
CANTONE
1 gior
Una guida video al nuovo Foglio ufficiale digitale
Dal 1. febbraio 2021 l'opuscolo è diventato un portale web. Ecco come si usa
BELLINZONA
1 gior
«10 franchi di sconto per ogni pasto a domicilio»
Una mozione dei Verdi chiede l'azione “Bellinzona solidale”, con cui la Città possa stimolare l'attività degli esercenti
CANTONE
1 gior
Escursionisti attenzione: i sentieri non sono tutti pronti
Attualmente alcuni percorsi potrebbero non essere ancora praticabili. Ticinosentieri invita alla prudenza
CANTONE
1 gior
I candidati hanno pagato due volte: «Per fortuna»
Pioggia di santini. Grazie alle elezioni annullate le tipografie fanno il "bis". E respirano, in un momento difficile
MENDRISIO
1 gior
Il rispetto del prossimo inizia con una passeggiata allo zoo
«Istruire oggi, per conservare domani»: il motto di Luca Bordoni che organizza tour educativi negli zoo
CONFINE
1 gior
Gasolio di contrabbando dalla Bulgaria
La merce veniva portata a un deposito lombardo, dove era presente un silos adibito allo stoccaggio di gasolio
FOTO
BIASCA
1 gior
Auto contro la ringhiera
L'incidente è avvenuto poco dopo le 3.30 sulla strada cantonale
CANTONE
1 gior
Boom di camper in Ticino, e Lugano non tira a campare
Nei prossimi mesi verrà presentato un progetto per il raddoppio dell'intasatissima area di sosta al Tassino
CANTONE
1 gior
Gelo, vento e siccità: meno patate e insalata sulle nostre tavole
Il direttore dell'UCT, Sem Genini: «La situazione è seria. Temiamo danni importanti».
FOTO E VIDEO
PREONZO
2 gior
Auto in fiamme in autostrada
Chiusa una corsia in direzione nord
CANTONE
2 gior
«La tristezza è diventata aggressività»
Timori per le masse che non rispettano più le norme anti Covid. Intervista alla psicoterapeuta Giulia Raiteri.
CANTONE
2 gior
Da rifiuti privati a rifiuti pubblici
Per l'Osservatorio OKKIO aumentare i cestini pubblici o la frequenza degli svuotamenti non risolve il problema.
MESOCCO (GR)
2 gior
San Bernardino, via libera al nuovo resort
La struttura ricettiva, in zona Acuforta, sarà composta da un albergo, appartamenti di vacanza e un'area wellness.
CHIASSO
2 gior
Il restyling del Quartiere Soldini è terminato
L'operazione di riqualifica era partita nel 2011. Obiettivo: la valorizzazione del comparto
CANTONE
23.04.2020 - 11:570

Coronavirus: adesso cosa ci aspetta?

Ecco i due scenari possibili secondo lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta e Giorgio Merlani

BELLINZONA - Due scenari possibili sull’evoluzione della diffusione del Coronavirus. A ipotizzarli sono stati lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) che, con l’aiuto del Medico cantonale Giorgio Merlani, ha creato un video esplicativo (in allegato).

La discriminante di questi scenari sarà il rigore con il quale verranno rispettate le norme igieniche e di distanza sociale accresciute. Sarà quindi necessario riuscire a convivere serenamente una dimensione diversa rispetto a quella conosciuta sino a poche settimane fa, scoprendo soluzioni rispettose dei nuovi parametri che questo virus ci impone, alfine di evitare una nuova importante ondata di contagi.

«Non è ancora finita, sarà fondamentale proteggere le persone più vulnerabili come abbiamo fatto finora e continuare a farlo. Siamo noi che decidiamo come si diffonderà di nuovo il virus» ricorda il Medico cantonale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-18 11 mesi fa su tio
Esatto, basterebbe che tutti indossassero la mascherina ed il gioco è fatto, in più la distanza è l’igiene. Ma da noi non è obbligatoria, io penso che così mirano ad avere tutti i giorni qualche contagiato, qualche morto e un po’ di lavoro per la sanità dimodo che i dottori non devono più inventarsi le operazioni per riempire le loro giornate, si risolve inoltre il problema delle case anziani e dell’Avs. Noi Svizzeri troviamo sempre il compromesso più conveniente, il top.
Don Quijote 11 mesi fa su tio
Per relativizzare un po' leggete questo articolo su Tio di un anno fa, dove lo stesso Merlani descrive il problema di una normale influenza che mette sotto pressione il sistema sanitario e causa centinaia di morti. Il Ticino sempre il peggiore come contagi. https://www.tio.ch/ticino/attualita/1350291/perche-l-influenza-colpisce-soprattutto-in-tic ino
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@Don Quijote Esattamente! La difficoltà dei letti disponibili non è dovuta all'influenza/virus presente regolarmente ogni anno, ma è dovuta ai tagli.... «Sembra comunque che i casi siano molto numerosi anche quest’anno (2019), e numerose sono le persone, soprattutto anziani ma non solo, che devono essere ricoverate a causa della malattia».
Meck1970 11 mesi fa su tio
Figuriamoci aprendo le dogane che cosa potrà succedere, visto che non mi pare che in Italia la situazione sia migliorata nei contagi. Speriamo in bene. Noi ci dicono di non fare determinate cosa….. ma i frontalieri possono entrare e uscire. Chi controlla tutte queste persone che non siano infettate?
boroberto51 11 mesi fa su tio
Stiamo parlando di buon senso o di problemi dei genitori. La psiche dei bambini che stanno a casa viene danneggiata da genitori che non sono in grado di gestirli. E a scuola, i bambini andrebbero per liberare la loro psiche scatenandosi con giochi di gruppo senza il rispetto delle distanze sociali che la maggior parte delle scuole non è in grado di garantire. Come già succede per il diritto di accudimento, alcuni genitori mandano scuola i bambini infetti con il pericolo che l'infezione passi da loro agli adulti che si occupano di loro e da qui iniziare una seconda fase piena di contagi mettendo definitivamente in ginocchio l'economia ormai in grosse difficoltà e il comparto sanitario ormai stanco. A questo punto il buon senso che sosa potrebbe suggerire. Manca poco...facciamo un ulteriore sforzo e facciamo muovere solo quello che è strettamente necessario. In una seconda ondata e con le scuole chiuse per le vacanze estive...che effetti ci saranno sulla psiche dei bambini?
vulpus 11 mesi fa su tio
@boroberto51 Sembrerebbe che certi genitori non siano in grado di accudire ai propri figli, nonostante la situazione, e preferiscano consegnarli alla scuola.
boroberto51 11 mesi fa su tio
@vulpus Ma queto è, in Ticino, un problema noto.
pulp 11 mesi fa su tio
@vulpus Magari alcuni non possono (genitori singoli che lavorano o anche coppie che lavorano entrambe). Tu hai figli?
boroberto51 11 mesi fa su tio
@pulp I genitori che, purtroppo, non possono ora, non potranno nemmeno a scuole chiuse e quindi possono cercare di risolvere ora come dovranno risolvere a scuole chiuse. Speriamo solo che abbia ragione il Prof Montagner e che il virus si autodistrugga ma i tempi non sono brevi.
vulpus 11 mesi fa su tio
@pulp Sì figli che amano anche stare a casa. Ma da quanto emerso durante questo periodo, nonostante il grande impegno dello stato e sopratutto dei maestri sono stati ben pochi quelli che hanno approfittato di questa facilitazione . Sicuramente ci possono essere delle situazioni al limite. L'importante è poi che questi genitori poi non infilino i ragazzi a scuola ( spesso anche quando sono ammalati) per poi darsi alla pazza gioia durante il giorno.
pulp 11 mesi fa su tio
@vulpus Beato te…. sul grande impegno dei maestri io nutro qualche dubbio…. ovviamente parlo della mia situazione. Ma non mi sembra che far trovare ogni due settimane un plico di compiti a bimbi di 7 anni e NON fare nemmeno una chiamata in quasi due mesi, sia sinonimo di grande professionalità. Relativamente al fatto di tenere a casa i bimbi quando ammalati, non deve valere per il COVID, dovrebbe sempre e comunque essere così.
Don Quijote 11 mesi fa su tio
Patetica tutta questa fobia! Irrazionalità pregressa e paura, oppure tutti quelli che scrivono sono over 80 con ipertensione, diabete, fumatori incalliti, con un occhio di vetro e una gamba di legno! Restate a casa e chiudetevi in un sacco di plastica che io esco.
boroberto51 11 mesi fa su tio
@Don Quijote Il decorso della pandemia ha chiaramente dimostrato che l'età non è molto influente sulla gravità del contagio. Sono morti bambini, sono morti ragazzi giovani ma si sono anche salvati ultra 90 enni con altre patologie. Quindi...il rispetto delle regole è come il limite di velocità sulla strada, tutti sono liberi di fregarsene ma non si devono lamentare in caso di conseguenze anche gravi... Occorre però ricordare che "la sua libertà finisce dove inizia la mia"
pulp 11 mesi fa su tio
@boroberto51 Il decorso della pandemia, dimostra in modo inconfutabile che la mortalità é nella maggior parte dei casi per persone over 70. La media in Italia é 78 anni e mezzo. Nel mondo, su quasi 200'000 morti, i bambini li conti sulle dita di una mano ed alcuni avevano patologie pregresse. Buon senso si, isteria anche no. Anche perché se i bambini fossero così contagiosi, avremmo situazioni ben diverse di quelle odierne.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@boroberto51 Il deceduto più giovane aveva 27 anni.
boroberto51 11 mesi fa su tio
@pulp quindi..che cosa cambia a quello che ho scritto io? Ogni individuo è libero di regolarsi come vuole. Se infrange una regola paga, se non la infrange ma rischia di suo mi va bene, basta che non coinvolga me e che non protesti se ha consegueze gravi. Il virus non guarda in faccia a nessuno per cui non sei sicuro nemmeno se sei in casa...dipende poi da come il fisico dei singoli resiste al contagio. Detto questo, che non è isteria, in bocca al lupo.
F/A-18 11 mesi fa su tio
@boroberto51 Per me ha una gran petera di lasciarci le penne
boroberto51 11 mesi fa su tio
@F/A-18 Nemmeno un po'. Prima o poi arriva per tutti ma e quando arriverà non avrò rimpianti di nessun tipo. Adesso non è in gioco la mia o la sua vita, è in gioco l'economia di un paese che se non mette in atto tutte le strategie per uscirne BENE il prima possibile ci saranno serie conseguenze per le tasche di tutti, come giä ci sono. Cedere alla voglia di fare baldoria, in questo momento, dimostra che non si è capito con che cosa si ha a che fare. Gli invincibili esistono solo nei cartoni animati.
pulp 11 mesi fa su tio
@boroberto51 Non si parla di fare baldoria, ma proprio di permettere delle riaperture, che possono evitare un tracollo economico. Con tutte le precauzioni del caso.
boroberto51 11 mesi fa su tio
@pulp Il riferimento alla baldoria è venuto a seguito di precedenti conversazioni. Per quello che mi riguarda sono assolutamente d'accordo affinchè ripartano anche le attività chiamiamole di svago, ma il tutto deve avvenire in maniera graduale e e consapevole e penso che, per esempio, la ristorazione sia la prima ad avere una certa sensibilità al rispetto dei margini di sicurezza. Nelle pandemie il pericolo più grosso è permettere delle ripartenze troppo "libere" e si rischia che il contagio riprenda più forte di prima. Quello sul quale non sono d'accordo è sulla riapertura delle scuole in quanto sappiamo bene come sono i bambini e i ragazzi, non hanno certo l'accortezza nel rispettare distanze sociali ed altro (e certi genitori non si preoccupano di tenerli a casa anche se hanno la febbre "tanto i bambini la prendono in forma leggera" e questo già succede adesso con le scuole che ospitano bambini in accoglienza) questo potrebbe creare una catena di contagio non trascurabile. Manca pochissimo alla fine della scuola e non è certo in un mese che si recupera. Mi spiace per i genitori che lavorano entrambi, ma il problema sarebbe solo anticipato rispetto alla chiusura di giugno.
pulp 11 mesi fa su tio
@boroberto51 In realtà anche la scuola può riaprire. Primo perchè i contagi fra bimbi sono decisamente inferiori (carica virale inferiore) e oltretutto è impensabile (genitori che lavorano) rispetto a tutto il resto. Ovviamente con le dovute precauzioni.
sedelin 11 mesi fa su tio
@ Jun Zi Long, ti consiglio di andare a vivere in corea del nord.
sedelin 11 mesi fa su tio
é ora di riaprire le scuole: tenere i bambini a casa significa danneggiare la loro psiche. il virus non se la prende con loro, ma con gli adulti già malati e quelli terrorizzati. CHE SI APRANO LE SCUOLE SUBITO!
vulpus 11 mesi fa su tio
Ma come si fa a parlare di 2 scenari, quando finora si è sempre parlato in funzione molto prudente e restrittiva? Ci hanno sempre detto che dopo il picco bisognava continuare con le misure come prima, ma invece sembra proprio il contrario. Cantieri, quelli stradali visibili a tutti, dove non ci sono protezioni, dove le distanze non vengono tenute, grandi magazzini che scalpitano per levare le transenne, clienti all'interno senza controllo di presenze. E va bene così. Non parliamo poi delle conseguenze sul traffico : più macchine di frontalieri in giro che dei residenti. Il dott. Garzoni, ha già messo le mani in avanti: se non vengono mantenute le misure imposte finora, corriamo incontro ad un disatro sanitario peggio di quello già vissuto.Gli ospedali sono tutt'ora occupati da pazienti e la disponibilità al momento dell'aumento degli infetti sarà molto bassa. Onorevole Bertoli: per favore smettiamola di fare gli indovini e i prestigiatori. È meglio ,una volta per tutti di dire chiaro e netto , che le scuole riapriranno a settembre. Evitiamo di fare esperimenti con i ragazzi e i loro insegnanti. È evidente che non sarà possibile gestire in modo serio lo svolgimento delle lezioni e la presenza degli allievi, in qualsiasi categoria di scuole. Rimangono 4 mesi fino a settembre per organizzarsi come si deve.
sedelin 11 mesi fa su tio
@vulpus va benissimo così. e che riaprano le scuole subito, prima che scoppi una psicopandemia: gli ospedali psichiatrici sono al completo!
norway555 11 mesi fa su tio
Esatto! Mi auguro che si userà il buonsenso e che l On Bertoli si allinei con il Sindaco di Lugano Borradori. Ci manca solo di rimettere i ragazzi a scuola e le mamme in auto sulle strade (pochi genitori li manderanno a scuola con pulmann dell ARL affollatissimi) con una soluzione così affrettata e pasticciata che potrebbe potenzialmente vanificare tutti i nostri sforzi e farci piombare nuovamente in una seconda ondata! Tanto sacrificio e impegno per aver messo su piattaforme informatiche per le medie e elementari che stanno funzionando BENISSIMO per tamponare una situazione fino a giugno: rimangono 5 settimane . Che si prendano tempo per organizzare un sensato rientro in tutta sicurezza per settembre! Ma che responsabilità si stanno accollando per riaprire pure le scuole?! (mamma di 3 ragazzi di scuole elementari e medie )
Marta 11 mesi fa su tio
@norway555 condivido pienamente!
sedelin 11 mesi fa su tio
@Marta io no! io proprio il contrario.
Marta 11 mesi fa su tio
Speriamo che non aprano le scuole ...inutile e rischiosa mossa.
pulp 11 mesi fa su tio
@Marta Inutile è tutto da dimostrare... pericolosa pure. E se dovesse aprire la produttività e dovessimo avere un secondo picco ad agosto... li teniamo a casa fino a fine 2020 o marzo 2021? Ma si... dai...
sedelin 11 mesi fa su tio
@Marta speriamo che le riaprano lunedì
sedelin 11 mesi fa su tio
@pulp se, se... ahiaiahi
Marta 11 mesi fa su tio
Ma se ho ben capito non ci rimane che aspettare il vaccino e nel frattempo bisogna stare attenti, usare mascherine e disinfettanti e distanze per non "intasare" gli ospedali.... perchè prima o poi tutti saremo contagiati.
sedelin 11 mesi fa su tio
@Marta non riesco a capire: la tua é una satira o sei seria?
F/A-18 11 mesi fa su tio
@sedelin Quando la gente ha il panico addosso non capisce più niente.....
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@F/A-18 Però fa tutto quello che gli si chiede di fare e anzi, è la gente stessa che chiede maggiori restrizioni. A questo punto è facilissima da manovrare. La nuova religione laica.
Dioneus 11 mesi fa su tio
Quindi, ricapitolando: se arriva il nuovo picco la colpa è delle persone che non rispettano le disposizioni sanitarie; se invece va tutto bene è merito di Merlani e Koch per il piano di uscita dall'emergenza senza considerando che il primo invitava ad andare al ristorante a Milano e fare il carnevale ed il secondo ritiene (unico al mondo?) che i bambini non veicolano il virus. Comunque vada, questi due cadranno in piedi (come ampiamente preventivabile).
pulp 11 mesi fa su tio
@Dioneus I bimbi possono trasmettere il virus, ma l'incidenza è minore in quanto pochissimi sviluppano una patologia (il virus è più contagioso quando si manifestano i sintomi). Inoltre in Italia (la nazione con la triste percentuale di morti più alta per rapporto alla popolazione) sai quanti morti hanno avuto per covid tra 0 e 20 anni? nessuno. Sai quanti pazienti hanno avuto in terapia intensiva fra 0 e 20 anni? zero un altra volta. Fonte uniceff italia.
Dioneus 11 mesi fa su tio
Se paghi tu sia il personale frontaliere a casa sia i nuovi assunti in loro temporanea sostituzione, a me sta bene ;)
Dioneus 11 mesi fa su tio
@Dioneus mi riferivo a seo56: non ha funzionato il quote
seo56 11 mesi fa su tio
Scuole chiuse fino in settembre. Controllo alle dogane (temperatura) e sostituire, dove é possibile, i frontalieri con personale residente in Svizzera.
aquilasolitaria 11 mesi fa su tio
Ti auguro di non aver bisogno MAI dei 70 mila frontalieri
GI 11 mesi fa su tio
le previsioni del tempo…..sono essenzialmente più facili da fare….basta guardare il cielo ed i suoi particolari...
AlBr 11 mesi fa su tio
wow che analisi profonda... che scenari complessi...
miba 11 mesi fa su tio
Unica cosa certa: finché non ci sarà un vaccino sarà fondamentale proteggere le persone più vulnerabili
Mi9876 11 mesi fa su tio
Ma com'è possibile che dopo 1 mese che spiegano a cosa serve la mascherina c'è ancora chi NON ha capito? La mascherina chirurgica, se usata bene, protegge gli altri da chi è malato o potenzialmente malato!!!! Quindi lavate le mani spesso, non toccate ovunque, e tenete le distanza dalle persone. A me sembra semplice da capire
GIGETTO 11 mesi fa su tio
Purtroppo assisteremo nuovamente all’entrata giornaliera di settantamila “azzurri” frontalieri.... che schifo!!
mats70 11 mesi fa su tio
@GIGETTO Sbagliato... Con questa crisi e meno soldi a disposizione delle ditte che sopravviveranno, diventeranno molti di più di 70000 naturalmente a scapito di noi ticinesi, vedi esempio Mikron
mamao 11 mesi fa su tio
Mi pare che i si stia riaprendo con i criteri più paradossali..anziani in negozio bimbi a scuola, estetisti e parrucchieri..credo che il lavoro comune fatto fino ad ora andrà alle ortiche in men che non si dica!!!
francox 11 mesi fa su tio
Spetta a voi autorità ancor più che a noi. I bambini a scuola sono una pessima idea. Inoltre quest'estate non andremo in vacanza, si potrebbero aprire le scuole attorno al 20 agosto. Lo dicono gli esperti ma lo capisce anche un bambino.
1979J 11 mesi fa su tio
Grazie per il messaggio, si spera nel primo scenario, noi abbiamo un bimbo piccolo e i nonni lo sognano la notte perchè hanno tanta voglia di stringerlo e vederlo. Il nonn materno ha addirittira sognato che il nipotino è scappato da casa nostra per andare alla loro abitazione e intrufolarsi sotto il piumone. Forza e speriamo in bene.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 05:35:11 | 91.208.130.86