Cerca e trova immobili

CANTONE'Ndrangheta radicata in Ticino e i sospetti su Alptransit

09.06.16 - 11:02
L'allarme di Bossalini: «La mafia è qui, è un'evidenza. Ma non abbiamo i mezzi che hanno gli inquirenti italiani». Noseda sulla galleria di base: «I lavoratori vengono sfruttati e minacciati»
tipress
'Ndrangheta radicata in Ticino e i sospetti su Alptransit
L'allarme di Bossalini: «La mafia è qui, è un'evidenza. Ma non abbiamo i mezzi che hanno gli inquirenti italiani». Noseda sulla galleria di base: «I lavoratori vengono sfruttati e minacciati»

LUGANO - «Sono molto preoccupato per l’infiltrazione della criminalità organizzata in Ticino, sta erodendo letteralmente il tessuto economico. Se non facciamo qualcosa si compreranno tutto». Sono le parole forti e preoccupanti che Dimitri Bossalini, Presidente dell’Associazione delle Polizie Comunali Ticinesi APCTi, rivolge alla stampa italiana, e precisamente a il Fatto Quotidiano. È ormai noto che anche in Svizzera le organizzazioni mafiose italiane stanno diventando un problema, soprattutto la ‘ndrangheta. A quanto pare anche in Ticino.

Il giornale tira in ballo il comune di Lamone e la comunità calabrese originaria in particolare da Mesoraca, in provincia di Crotone.

'Ndrangheta radicata in Ticino - La conferma dell'infiltrazione mafiosa arriva dallo stesso Bossalini: «Che la ‘ndrangheta sia radicata in Ticino è un’evidenza, è palese e lo dimostrano le inchieste». E prosegue spiegando in quali settori queste organizzazioni si sarebbero infiltrate: «Hanno approfittato dei bassi tassi delle ipoteche per acquistare stabili con cui riciclare i loro profitti, in alcuni comuni è lampante. Con queste persone ci stiamo abituando a convivere e a fare affari. Purtroppo – continua – in Svizzera per le indagini abbiamo spesso le mani legate: non abbiamo i mezzi che hanno gli inquirenti italiani, per esempio le intercettazioni telefoniche e i pedinamenti. La legge è molto più restrittiva qui da noi».

Mafia nella società ombra - Parole forti, quelle di Bossalini, ma non nuove. Dichiarazioni altrettanto preoccupanti erano emerse in occasione dell'incontro organizzato pochi giorni fa dall’Osservatorio europeo di giornalismo dell’USI e il gruppo di giornalisti d’inchiesta investigativ.ch. E dove si erano avanzate anche ipotesi pesanti, con il possibile legame tra il progetto Alptransit appena inaugurato e le suddette organizzazioni criminali. Si è fatto ad esempio cenno ai tre responsabili del progetto che saranno a breve chiamati a giudizio con l'accusa è di omicidio colposo. «Quando gli inquirenti arrivarono - aveva dichiarato in quell'occasione il procuratore John Noseda -, il luogo dell’incidente era stato completamente stravolto, con l’aggiunta di misure di sicurezza in precedenza non presenti. Ma nessuno dei trenta operai – spiegava Noseda – ha voluto parlare, perché avevano paura per il loro lavoro e la loro famiglia. Questa è omertà riconducibile alla mafia. I lavoratori vengono portati qui, sfruttati e minacciati come nelle più classiche logiche di stampo mafioso».

Il sottobosco del settore finanziario - Anche l'avvocato Paolo Bernasconi aveva commentato la gestione delle infiltrazioni mafiose in Svizzera: «Nel nostro Paese mancano gli anticorpi, non solo per le gare di appalto, ma in tutto il settore finanziario. Più c’è sottobosco finanziario, più c’è mafia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
Il nostro super procuratore, ieri a falo ha dichiarato di essere solo e senza mezzi per combattere i reati finanziari mentre aumentano gli agenti nascosti tra i cespugli che dan via le multe ai pori tapini che lavorano e si guadagnano onestamente la pagnotta, come sempre forti con i deboli e deboli con i forti.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
proprio oggi alla crespera si sono organizzati con tanto di radioline, cammuffamenti e quantaltro per beccare i pericolosi criminali del traffico, gente che sgarra con la velocità oppure ha in mano il natel, tutta roba gravissima.......poi i mafiosi prolificano e chi non é mafioso perlomeno si abbuffa con il nostro stato sociale......oramai é un po tardi per svegliarsi pero' almeno questi giochi di nascondino lasciamoli ai bimbi dell'asilo ed occupiamoci dei veri problemi di questo sempre piu sfigato cantone.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ma al popolo ticinese va bene così, altrimenti non avrebbero rieletto uno come il ParaNorman, no?... :-))) Ricordati quello che ha detto quando il gran consiglio ha votato sui radar esagerati...

vulpus 7 anni fa su tio
Con un dipartimento delle istituzioni, proiettato unicamente all'incremento dei posti di lavoro sia in polizia che nella giustizia, concentrati sulle quisquiglie,farciti di supponenza vero i cittadini, senza dimenticare discorsi ricattatori, c'è davvero da chiedersi dove andrà a finire qusto cantone. Se effettivamente questa presenza malavitosa è reale, ci vogliono ben altro impegno da mettere in campo: dagli appalti sopratutto quelli pubblici, in quanto il privato sa difendersi da solo,alle misure di supporto sociale sfruttate immeritevolmente, alla gestione di strutture e servizi, la sorveglianza deve essere alta. Oggi si vogliono le imprese generali in quanto più nessuno vuole assumersi le responsabilità di ciò che viene eseguito. La conseguenza è che i lavori vengono subappaltati in continuazione quattro o cinque volte. La conseguenza è che diventa poi possibile che il tutto venga manipolato in maniera fraudolenta. Il subappalto va eliminato. Chi non è in grado di eseguire i lavori lasci concorrere gli altri. Peril cittadino poi diventa difficile rendersi conto dela malavitosa strisciante: bisognerebbe indicargli quali siano i comportamenti e le situazioni anomale: ricchezza profusa senza alcun reddito , vetture e case di lusso, nullafacenti che ostentano ricchezza , lavori edificatori che si protraggono per anni, cercando di non dare nell'occhio....

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ovviamente è più facile multare (magari a torto, come insegna la mia esperienza) l'automobilista ticinese, che occuparsi della Ndrangheta. Quindi, non più polizia, ma polizia che si occupi dei veri problemi.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Q

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Va anche detto che magari certi polotti sono affiliati a quslche ndrina

mgk 7 anni fa su tio
Se non sbaglio un operaio rumeno che denuncio anomalie nel cemento di una consociata di questa ditta in un lavoro al sud.ebbe un mortale incidente ....

Equalizer 7 anni fa su tio
La mafia in Alpransit? Sicura come l'acqua nei fiumi, prendete due tunnel e confrontateli, Gottardo principalmente gestito da CH con D e A, terminato con un anno di anticipo, Ceneri principalmente gestito da I, un po CH e D, è lungo un terzo e finirà con almeno 2 anni di ritardo. Bisogna aggiungere altro?

siska 7 anni fa su tio
Ripeto, vergognatevi davanti ai cittadini e cittadine di questo cantone e avete pure la grande faccia tosta di proclamare che ci vogliono ben 185 milioni di rientro per questo cantone (allo sbando) vergognatevi.

siska 7 anni fa su tio
...e poi i o il politico di turno vuole far risparmiare le casse cantonali decurtando le prestazioni delle casse malati??????????????? O decurtare i fabbisogni sussidiari alle famiglie che non hanno un'entrata adeguata alle esigenze di vita quali figli da crescere e dargli quello di cui hanno comunque bisogno, premi, spesa alim. affitto, elettricità o gas assicurazione auto + targhe??????????????????? Vergogna e non sapete cosa vi gira per i vari antri e strade di questo cantone alla canna del gas??????????? Vergognatevi tutti in politica ma dove vivete? Nel vostro portafoglio che si apre ogni fine mese??????! E basta chiederci balzelli a pro-cassa cantonale! Vergogna

mgk 7 anni fa su tio
Oramai in brianza in certi municipi la ndrangheta controla migliaia di voti e il politico che sia deve andare da loro x essere eletto ,leghista o no,le eccezioni sono poche e ,vedi Buonanno ci lasciano presto

F/A-18 7 anni fa su tio
Ancora qualche anno e poi il nostro bel Ticino ce lo potremmo scordare..........una volta circolavoano solo i capitali di queste organizzazioni, ora, complici i bilaterali, si opera direttamente in loco con edilizia, scavi e trasporti, ristorazione, promozioni immobiliari e quantaltro. Noi Ticinesotti naturalmente stendiamo i famosi tappeti rossi e diamo via anche i ciapett per quattro soldi lasciando tra appunto qualche anno, un territorio parecchio modificato. Forse qualcuno non se ne é ancora accorto e si culla in una realtà del tempo che fu, in realtà tutto stà cambiando velocemente e sicuramente non in meglio.

mgk 7 anni fa su tio
Le famose ecccellllenze italiche

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Arriva la Merkel e dice al vecchietto che l'accoglie: "Dank an die deutsche technologie wurde es möglich diese bauarbeit zu realisiren" (o qualcosa del genere). Renzi: "bonsoir..." (sempre al vecchietto, poi non lo caga più e si mette a ridere). Gobbi: sono i politici esteri che hanno preteso le misure di sicurezza adottate! Al posto di fare lo sborone lasciarli a casa e festeggiare tra da nüum?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Per me è tutta colpa dell'iman chiamato a benedire la galleria...

fuoristrada 7 anni fa su tio
...Ticino terra di conquista per affari di tutti i tipi, e quelli che hanno l'acqua alla gola o che si sentono poco sicuri in ticino vanno in Mesolcina, non c'é nessun confine, anzi lì vengono accolti a braccia aperte dai tanti uffici "fiduciari" vecchi e nuovi. Vedi Panamaleak e fatevi un'idea a proposito.

MIM 7 anni fa su tio
Che io sappia l'ngrangheta è una mafia particolare che non usa violenza ma... e forse è questa la parte più difficile da estirpare, non mangia mai da sola nel piatto; la tavolata è imbandita di ogni ben di Dio con gli invitati che si satollano con le mani, senza manco usare le posate. Chi vuol capire..

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
mancano le palle, gli uomini di stato e probabilmente conviene di più farci affari invece che contrastarli (d'altronde sono loro più di altri che fanno girare l'economia mondiale), d'altronde non hanno avuto nemmeno le palle di mettere fine ai combattimenti di cani che organizza(va?)no nel mendrisiotto con un bel giro di scommesse. so di persone che hanno denunciato e sono state lasciate sole a ricevere minacce e ritorsioni. vuoi che si mettano di traverso con un giro miliardario?

verità 7 anni fa su tio
E' sufficiente guardare chi ha in mano il cantiere di Sigirino per capire come il tutto viene gestito dalla mafia calabrese. Senza dimenticare lo sfruttamento delle assicurazioni sociali da parte di operai che, assunti da un paio di mesi, annunciano infortuni e malattie per le cui conseguenze ricevono prestazioni che permettono loro di far rientro in Calabria a ridere di noi. Evito poi di dilungarmi sulla situazione che si è creata negli ultimi tempi nel campo della ristorazione, solo e ovunque nuovi arrivi dalla vicina Penisola.

francox 7 anni fa su tio
I nostri soldi per alptransit alla camorra! Brave autorità, l'esempio vien dall'alto. Se verranno beccati i colpevoli che si saranno riempite le tasche, la truffa verrà chiamata malversazione e i responsabili resteranno ai loro posti, con infinita spudoratezza. Alla luce di questi fatti che si ripetono sempre più spesso, come si può poi pretendere che tutta la gente comune si comporti correttamente?

navy 7 anni fa su tio
Al lupo, al lupo, al lupo! Di gridare siamo, in TICINO, specializzati. La politica però non segue. I mezzi a disposizione per procedere a verifiche, controlli, accertamenti incrociati e/o meno sono insufficienti. Continuiamo, in Svizzera in generale ed in Ticino, in particolare, a comportarci con un approccio istituzionale che poteva andare bene 30 anni fa. Tra fallimenti mascherati, sistemi di revisione fiscale ridotti (revisione ordinaria e revisione limitata) ed autorità dormienti stiamo andando contro il muro a velocità ipersonica. Stasera FALÒ mostrerà le aberrazioni del sistema (una parte) ed intanto, alla faccia dei disastrati, vi sono i truffatori che girano indisturbati con auto e case intestate a terzi. Colpa dei furbi? Certo! Ricordiamoci però il detto: "l'occasione fa l'uomo ladro" e meditiamo su quanto si faccia, davvero, per limitare il pullulare dei furbi.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Sono le istituzioni che DEVONO FARE, il cittadino semplice non ha nessuna idea di quello che spesso gli succede intorno. Esistono i servizi segreti, la polizia e tanti altri uffici che possono verificare le mele marcie, sicuramente molti le forze dell'ordine li conoscono, poi però chi sarà a dare l'ordine di arrestarli ed espellerli dal paese? La Svizzera si stà sempre più "italianizzando" è questo diventerà sempre più un problema per TUTTI.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Infatti! Io ho appositamente evidenziato il ruolo delle istituzioni. Stiamo diventando come in Italia ed è un dato di fatto! Detto questo, l'omertà è la MADRE DI TUTTE LE MAFIE. Pertanto, il piccolo cittadino, quando vede e può provare un certo malandazzo, per senso civico, deve denunciare.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Su questo non c'è alcun dubbio ;o))

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Più che omertà vi è la miopia di alcune fazioni politiche che frenano possibili soluzioni. Sto pensando ad esempio alla richiesta del certificato penale che viene osteggiato. E si che è una misura molto importante per combattere il fenomeno. Poi chi si ostina a combatterlo è magari lo stesso che reclama per la situazione.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
pero..... se sei svizzero ti minacciano, il certificato lo vogliono e ti tengono per le palle, ma solo con la gente comune succede quelli che per loro sono galline d'oro

leopoldo 7 anni fa su tio
Certo Kahr noi svizzeri paghiamo sempre e basta

mgk 7 anni fa su tio
A cio aggiungiamo le naturalizzazioni facilisssime...in certi uffici comunali o cantonali par d essere in barbagia

lecchino 7 anni fa su tio
Di Gioia ...Tauro chi ha orecchie per intendere intenda

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Ndrangheta non so, magna magna SI! 12.000.000 per l' inaugurazione....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
15 MILIONI per esattezza!! ;o))

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
QUINDICI ????? Prima erano 8 poi son diventati 12 e ora 15.... "buon appetito".......

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
In realtà 15, poi 12, poi 8 e di nuovo 15 MILIONI per quella che a mio modo di vedere è stata una schifezza di inaugurazione. Se poi è vero che ne hanno spesi 9 per far vedere degli operai zombi direi VERAMENTE SPRECATI/REGALATI.

polipo 7 anni fa su tio
ma che novita Buongiorno................. era ora pizzerie ristoranti ecc ecc vuoti da mattina a sera ma aperti da 30 anni a questa parte............ ritoranti aperti con incassi da capogiro e poi rivenduti dopo due anni...... e poi guarda un po il poveretto che lo compera tempo 1 anno ed e gia in fallimento Alptransit ma guarda un po scometto che se andiamo a vedere chi faceva il cemento ecc ecc erano Calbresi ?Napoletani ? ecc. ecc. ho che strano ......... e poi se andiamo a vedere dove lavorano adesso in calabria su grandi cantieri ho che strano ......... peccato che chi di dovere e informato ma forse non hanno interesse a mettere mano perche sicuramente i nostri bravi politici ingenieri ecc eccc hanno le mani sporche anche loro ..................... non dico tutti un paio di certamente. ALLORA AVANTI COSI CHE VA TUTTO BENE E MI FERMO QUI PERCHE SI POTREBBE ANDARE AVANTI A PARLARNE .......................

Kahr 7 anni fa su tio
Ma allora è vero che la galleria la sta costruendo l'Italia...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
certo noi svizzeri paghiamo e basta

Thor61 7 anni fa su tio
Mi raccomando non si faccia nulla nel frattempo per combattere la criminalità ;o((( Se si conosce il problema, cercare una soluzione mi pare il minimo.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La soluzione è piazzare qualche radar sulla cantonale :-D

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
caschiamo sempre li anche a me sembra che tutti gli sforzi la pola li faccia li guadagno assicurato. alla scuola di polizia addestrano gli agenti all'arroganza vorrei vedere quando fermano il mafioso di turno come si ridimensionano ma con noi si sentono forti. addestrare piu gente a combattere la criminalita e non i cittadini.
NOTIZIE PIÙ LETTE