Cerca e trova immobili

CANTONEAlla Street Parade: "Attenzione ai cocktail di alcol e sostanze"

22.07.14 - 12:43
I consigli di danno.ch per evitare spiacevoli e pericolose sorprese
keystone
Alla Street Parade: "Attenzione ai cocktail di alcol e sostanze"
I consigli di danno.ch per evitare spiacevoli e pericolose sorprese

CHIASSO / ZURIGO - Il 2 agosto, le vie di Zurigo si affolleranno di appassionati di musica elettronica per la 23a edizione della Street Parade, un evento che attirerà centinaia di migliaia di persone.

 

"Oltre al sudore - segnala l'associazione danno.ch -, anche l’alcol scorrerà a fiumi e qualcuno ne approfitterà per consumare ecstasy, cocaina, speed o altre sostanze illegali". Per gli appassionati di musica elettronica, danno.ch mette a disposizione informazioni sui rischi legati al consumo di alcol e sostanze psicoattive.

 

Gli effetti collaterali di "polveri e pasticche", i cocktail di alcol e di sostanze sono spesso imprevedibili e possono essere particolarmente pericolosi per la salute. A tal proposito danno.ch, progetto di riduzione dei rischi in ambito festivo, proporrà un’azione sul treno speciale Chiasso-Zurigo (Sound & Fun) per la distribuzione di materiale d’informazione sul consumo di stupefacenti.

 

L’obiettivo è d’informare le persone affinché i rischi e gli effetti collaterali legati al consumo di sostanze non guastino la festa.

 

I consigli:

Alcol e sostanze - L’alcol è di gran lunga la sostanza psicoattiva più consumata in tutte le feste e, oltre alla birra, il consumo di cocktail fatti in casa è in costante aumento. Il consumo di grandi quantità di alcol in breve tempo (binge-drinking) comporta dei rischi significativi: aggressività, perdita di coordinamento e conseguenti incidenti, nausea, fino a stati comatosi (coma etilico). Oltre all’alcol, alcune persone consumeranno anche canapa, ecstasy, cocaina, speed, GHB/GBL o altre sostanze.

 

Come ogni anno in occasione della Street Parade, bisognerà inoltre attendersi un aumento delle contraffazioni (medicamenti di vario genere spacciati per ecstasy). Sebbene il mercato dell’ecstasy sia piuttosto stabile in Svizzera, è possibile incappare in pasticche altamente dosate (oltre 120 mg di MDMA) che comportano rischi rilevanti per la salute. È inoltre possibile che siano spacciate delle pasticche di ecstasy che contengono altri principi attivi o combinazioni di diversi principi attivi (per esempio, m-CPP, caffeina, PMA, PMMA, 4-FA, anfetamina, ecc.) che causano indesiderati effetti collaterali come mal di testa, stati depressivi, nausea, crampi, attacchi di panico, ecc.

 

Il contenuto di principi attivi nella cocaina è sempre molto variabile tanto che il rischio di sovradosaggio aumenta: disturbi cardiovascolari e, in casi estremi, collassi e arresti cardiaci (soprattutto se in combinazione con l’alcol). Anche per quanto riguarda lo speed (anfetamine), la purezza della sostanza varia notevolmente e comporta un elevato rischio di sovradosaggio con conseguenze fisiche e psichiche (sovraccarico degli organi interni, disidratazione, sovraccarico mentale con conseguenti attacchi di panico).

 

Trattandosi di evento di portata nazionale e internazionale, è molto probabile che a Zurigo arrivino anche sostanze in voga in altre nazioni come ketamina, mefedrone, metilone, NBOMe o MDPV. Su queste sostanze, recentemente sintetizzate per aggirare la legge, la comunità scientifica dispone solo di scarse informazioni su effetti e rischi. Chi decide di consumare queste sostanze diventa - di fatto - una cavia da laboratorio.

Consigli:

- Mai mischiare le sostanze, nemmeno con l’alcol - Chi, nonostante i rischi per la salute, decidesse comunque di consumare sostanze illegali, deve cercare di ridurre i rischi rispettando le regole di safer use.

- Non assumere contemporaneamente diverse sostanze, quindi evita di mischiare, anche con l’alcol.

- Bevi acqua in abbondanza. La canicola, il ballo, il consumo di alcol e sostanze stimolanti disidratano il corpo mettendo a dura prova gli organi interni.

- Se consumi GHB o GBL (anche noti come “gocce ko” o“ecstasy liquida”) non bere alcol! La combinazione di queste sostanze può provocare una paralisi respiratoria, perdita di coscienza o addirittura la morte se nessuno interviene.

 

Consigli per ridurre i rischi:

- Spegnere la sete con bevande analcoliche! Ballando e sudando ci si disidrata facilmente. L’alcol o il consumo di altre sostanze non fanno che aumentare la perdita di liquidi.

- Non mischiare diverse sostanze! Gli effetti dei mix sono imprevedibili.

- I mega eventi, non sono un luogo per sperimentare gli effetti delle sostanze: è impossibile prevedere come si potrebbe reagire agli innumerevoli stimoli sensoriali e come ci si comporterà in mezzo a così tanta gente.

- Se si decide di consumare, è meglio essere in compagnia di altre persone di cui ci si può fidare. Informate chi vi conosce delle sostanze che avete consumato!

- Se non stai bene con te stesso e sei a disagio durante il party, rinuncia al consumo di sostanze. Gli effetti delle sostanze possono aggravare il tuo stato d’animo.

- Il logo, il colore e la forma delle pasticche non danno nessuna informazione certa sulla qualità della sostanza. Chi vuole comunque provarle, dovrebbe consultare la lista delle allerte su www.danno.ch/drugchecking e prendere al massimo mezza pasticca e valutarne gli effetti nelle due ore successive.

- Fai una pausa! Evita di consumare a ripetizione: quando l’effetto finisce, accetta la discesa!

- Non guidare sei hai consumato sostanze! Le capacità di guida possono essere compromesse. La legge sulla circolazione prevede la “tolleranza zero” in caso di consumo di sostanze illegali.

- In caso di emergenza, chiedete aiuto ai soccorritori o chiamate immediatamente il 144. Restate accanto alla persona in difficoltà fino all’arrivo dei soccorsi. Nel limite del possibile, assistete la persona che non sta bene e fornite ai soccorritori le informazioni importanti per poter procedere alle cure (sostanze ingerite, quantità, ecc.).

 

Informazioni e sostegno durante la Street Parade Durante la Street Parade, saranno organizzati numerosi punti d’informazione e sostegno per chi cerca consigli e aiuto. Gli operatori di Streetwork della Città di Zurigo avranno uno stand, dove saranno eseguiti anche test delle sostanze (“drug checking”), alla Bürkliplatz (13:00 – 18.00) e più tardi alla Lethargy alla Roten Fabrik (23:00 - 06:00). Anche l’équipe di danno.ch sarà presente con gli operatori di Streetwork per accogliere il pubblico italofono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE