Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOLuxury Goods International ottiene il livello più elevato di certificazione LEED (Platino)

04.02.14 - 17:11
None
Luxury Goods International ottiene il livello più elevato di certificazione LEED (Platino)

SANT'ANTONINO - Kering annuncia oggi che Luxury Goods International (LGI), società con sede in Svizzera che gestisce la piattaforma distributiva e logistica della maggior parte dei marchi del lusso di Kering (Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, McQ, Stella McCartney e Brioni) nel Canton Ticino, ha ottenuto per la sede di Sant’Antonino la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di edificio conforme all'ambiente secondo i parametri stabiliti dalla U.S. Green Building Council (USGBC).

 

Secondo www.leedonline.com, Sant’Antonino è il primo centro distributivo nel settore del lusso a ottenere il livello più elevato di questa certificazione, Platino, confermando così la sua importanza come centro di innovazione ed eccellenza sostenibile.

 

LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito, l’innovazione nella progettazione. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito.

 

A titolo di esempio, rispetto ad un edificio standard posto nel medesimo luogo ed a pari condizioni climatiche, l’edificio di Sant’Antonino porterà ad un risparmio di circa il 43% dei consumi di energia, del 56% del consumo di acqua potabile, del 70% del consumo totale di acqua. Inoltre, sul terreno dove ora sorge la nuova struttura, LGI ha provveduto alla totale bonifica del terreno, salvaguardandone anche le falde acquifere sottostanti.

 

In aggiunta, sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico che produrrà complessivamente circa 1400 MWh all’anno di energia solare, realizzato dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e co-finanziato insieme alle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB). Una parte dell’energia così prodotta andrà in autoconsumo a beneficio di LGI, mentre la restante parte verrà immessa nella rete grazie al supporto di AMB.

 

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la certificazione LEED, che si va ad aggiungere a quelle già ottenute da LGI rispettivamente nel 2009 relativa alla responsabilità sociale (SA 8000) e nel 2014 relative all’ambiente (ISO 14001) ed alla salute e sicurezza (OHSAS 18001). Questo progetto sottolinea ancora una volta l’impegno di LGI per un miglioramento continuo nell’offerta di servizi eccellenti in termini di eco-sostenibilità, a beneficio di tutti gli attori coinvolti nelle attività aziendali, dai nostri collaboratori ai fornitori, alla comunità locale.” ha commentato Michele Buttazzoni, Group Integrated Logistics Director & LGI Managing Director.

 

“La certificazione LEED ottenuta da LGI è un grande successo, e contribuisce all’impegno globale e al lavoro che i nostri marchi svolgono quotidianamente al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di Kering” ha commentato Marie-Claire Daveu, Direttore della Sostenibilità e Responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali di Kering.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE