Cerca e trova immobili

CANTONEDecubiti e cadute in ospedale, buoni risultati dell’EOC

31.01.14 - 11:10
Decubiti e cadute in ospedale, buoni risultati dell’EOC

BELLINZONA – L’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) ha pubblicato oggi i risultati dell’ultimo monitoraggio delle cadute e delle lesioni da pressione. In Ticino, gli ospedali dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ottengono buoni risultati, situandosi al di sotto della media svizzera per il numero di lesioni, mentre le cadute riflettono la media nazionale.

I risultati di questo monitoraggio devono essere valutati con prudenza, in quanto considerano un numero limitato di pazienti: all’EOC, ad esempio, sono stati coinvolti 524 pazienti degenti nei diversi ospedali. Rispetto al monitoraggio dell’anno precedente, il tasso di decubiti sviluppatosi negli ospedali dell’EOC è rimasto costante su livelli molto bassi, attestandosi a poco più dell’1% (1,7% a livello svizzero). Il tasso di cadute occorse in ospedale, invece, ha subito una sensibile diminuzione, passando dal 5% al 3.8%, che corrisponde esattamente al valore riscontrato a livello nazionale.

 

Coerentemente con quanto previsto dagli obiettivi internazionali per la sicurezza dei pazienti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’EOC sono state definite da tempo modalità chiare di identificazione dei pazienti a rischio di caduta e di rivalutazione periodica del rischio di caduta. Sono inoltre stati creati gruppi di lavoro e incontri regolari durante i quali discutere la tematica delle cadute.

I risultati appena pubblicati si riferiscono alla misurazione realizzata alla fine del 2012. In quella data, un gruppo di infermieri appositamente formati ha verificato se i pazienti degenti in ospedale quel giorno avevano sviluppato lesioni da pressione (decubiti) in uno o più punti di compressione e se negli ultimi 30 giorni erano caduti una o più volte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE