Cerca e trova immobili

LOCARNO"Chiediamo al Municipio che venga aperta un’altra area"

01.07.13 - 11:59
I 44 espositori "storici" della Rotonda del Pardo protestano per i prezzi di affitto ritenuti troppo alti
Foto Archivio Ti-Press
"Chiediamo al Municipio che venga aperta un’altra area"
I 44 espositori "storici" della Rotonda del Pardo protestano per i prezzi di affitto ritenuti troppo alti

LOCARNO – Quella dei prezzi di affitto alla Rotonda in occasione del Pardo 2013, ritenuti troppo alti da una cinquantina di commercianti, espositori “storici” al Festival, rischia di diventare un vero grattacapo per il Municipio di Locarno.

Anche perché, al Municipio vengono “scaricate” diverse responsabilità. Da una parte, La Viscontea che gestisce gli spazi nella Rotonda chiarisce che i prezzi sono aumentati anche per alcuni diktat imposti dal Municipio, (diktat che però per i commercianti sono gli stessi nel 2011, quando si pagava meno) dall’altra, i commercianti “storici” criticano che il Municipio non abbia aperto alla merceologia l'AREA621 che sarà gestita negli ex giardini Magistrale da Locarno Viva come area lounge e bar.

 

Dopo l’articolo pubblicato ieri da Tio, con lo sfogo di uno dei commercianti che ha rinunciato all’affitto degli spazi per i prezzi troppo alti, a cui è seguita la risposta de La Viscontea, giunge in redazione anche la protesta e le ragioni dei 44 espositori “storici” che hanno costituito il “Gruppo Rotonda”.

Gli espositori spiegano di aver chiesto un incontro con i dirigenti dell’Associazione La Viscontea, per abbassare i prezzi. La Viscontea ha trattato il prezzo mediante il signor Poroli. La proposta, secondo i commercianti, sarebbe stata questa: “stand 4 x 4, presa in blocco di 44 stand e rotonda riempita a Fr. 2'700. + IVA = Fr. 2'916. + 20. tassa iscrizione obbligatoria per persona = Fr. 2'936. (per ognuno dei 44 partecipanti). Nel caso avessimo desiderato (più che un desiderio è un’esigenza) un altro lato aperto (2 aperti e 2 chiusi): Fr. 2'900. + IVA = Fr. 3'132. + 20. tassa iscrizione obbligatoria per persona = Fr. 3'152. (per ognuno dei 44 partecipanti)”.

 

In sintesi, un risparmio di 432 franchi rispetto ai prezzi normali, troppo poco secondo i commercianti, anche perché in un solo colpo La Viscontea avrebbe occupato 44 spazi su 59 disponibili. Ma il gruppo degli espositori polemizza anche su un altro punto: “Oltre alle tariffe, poco chiare e che vedono dei prezzi variabili da fr. 2732.- a fr. 3584.-, (ricordiamo che nell’attuale bando di concorso l’offerta era paragonabile a quella dell’anno scorso di LocarnoViva, che teniamo a sottolineare, negli ultimi 3 anni ha offerto gli stand a fr. 2100.- spese comuni comprese), il contratto prevede anche diverse clausole vessatorie per i commercianti, tra le altre la fatturazione di supplementi per la divisione degli spazi e la clausola che, a contratto stipulato, il comitato della Viscontea, potrebbe in ogni caso stravolgerlo senza adito a reclami di sorta”.

 

Ecco quindi che il GruppoRotonda con i suoi 44 storici espositori che hanno ormai rinunciato all’affitto, hanno chiesto al Municipio che l'AREA621 dell’ex giardini Magistrale venga adibita anche alla merceologia in modo tale da poter affittare gli spazi in occasione del Pardo.

 

A tal proposito il GruppoRotonda spiega che l’area non sarebbe concorrenziale con la Rotonda. Il Municipio, però, settimana scorsa si era già espressa a tal proposito, vietando la merceologia nell’AREA621. Non ci resta altro che aspettare prossime nuove.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE