Cerca e trova immobili

CANTONEE' morto Victor Gianella

16.03.13 - 20:33
Noto fotografo ticinese, aveva 95 anni
Foto Ti-Press
E' morto Victor Gianella
Noto fotografo ticinese, aveva 95 anni

BRUSINO ARSIZIO - Il noto fotografo ticinese Victor Gianella è deceduto oggi all'età di 95 anni. Come si legge sul sito del fotografo, Victor Gianella figlio di emigranti originari di Dalpe (Svizzera), nasce a Parigi il 5 gennaio 1918.
Terminata la scuola dell'obbligo frequenta l' "Ecole Estienne" (sezione arti e mestieri del libro) della città di Parigi dal 1934 al 1937.
Le drammatiche vicissitudini della seconda guerra mondiale lo portano in Austria e in Russia.
Ritornato a Parigi esercita la professione di tipografo.

Nel 1949 si stabilisce a Brusino Arsizio. Dal dopoguerra data il suo interesse per la fotografia. Paesaggi, architetture rurali e gli elementi naturali sono i suoi soggetti preferiti. Fotografie che già rivelano il  suo sguardo essenzialmente poetico e contemplativo.
Verso la fine degli anni sessanta si afferma una nuova evoluzione creativa. Tralascia gli ampi paesaggi, le classiche forme architettoniche toscane per avvicinarsi, con occhio discreto e misterioso, al mondo degli oggetti, sia naturali che tecnologici.
Questa evoluzione si accentua negli anni successivi. Scoperto l'oggetto nelle sue forme plastiche, nelle sue ricchezze cromatiche, nella sua polivalenza di significati, Gianella si immerge negli infimi e tortuosi particolari "dimenticati " dalla percezione del vedere fotografico tradizionale.
Lontano da ogni scuola, da ogni moda, apre una nuova via creativa nella fotografia contemporanea.
L'obiettivo fotografico non riflette più il reale nelle sue dimensioni naturalistiche e realistiche ma lo trasforma in mondo pittorico autonomo ricco di casuali analogie con l'astrattismo espressionista e lirico della pittura contemporanea. Analogie che testimoniano la novità e la ricchezza della visione fotografica di Victor Gianella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE