Cerca e trova immobili

CANTONE«Sempre più tumori tra gli under 50», anche in Ticino

02.02.24 - 06:30
Una tendenza sempre più confermata dai numeri. Le cause? Un peggioramento dello stile di vita e un incremento della diagnosi precoce
Deposit Photos
«Sempre più tumori tra gli under 50», anche in Ticino
Una tendenza sempre più confermata dai numeri. Le cause? Un peggioramento dello stile di vita e un incremento della diagnosi precoce

BELLINZONA - «Un raro caso di tumore polmonare maligno in un paziente di 20 anni»: è il titolo dello studio pubblicato nel luglio del 2020, sulla rivista medico scientifica Journal of Surgical Oncology. Il paziente, protagonista di questo studio, era un giovane ticinese.

L'articolo scientifico, firmato dal team del reparto di Chirurgia Toracica e di Medicina interna degli ospedali San Giovanni di Bellinzona e Civico di Lugano, aveva lo scopo di «evidenziare l'importanza di un processo diagnostico efficiente» e, soprattutto, «di mettere in guardia i medici sulle potenziali insidie legate a una presentazione clinica insolita», si legge nell'introduzione. Al ragazzo, infatti, il tumore polmonare maligno era stato diagnosticato a quattro mesi di distanza dalla comparsa dei primi sintomi.

Sì, perché nessuno penserebbe mai che a quell’età un cancro potrebbe interessare l'organo deputato alla respirazione. Eppure, le statistiche mostrano una realtà diversa. L’incidenza dei tumori negli ultimi anni sta crescendo sempre più su scala mondiale. E non solo: i numeri mostrano che i nuovi casi sono in aumento soprattutto nella popolazione con un’età inferiore ai 50 anni.

Ma quali sono i tumori più diffusi in Ticino? «Quelli del polmone, mammella, prostata, colon-retto e melanoma rappresentano i tumori più frequenti. L’80% delle diagnosi fatte ogni anno in Ticino sono infatti legate a queste sedi di malattia». A dircelo è Stefano Cafarotti, primario del reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona che conferma: «Nel corso degli ultimi decenni abbiamo registrato un aumento dell’incidenza di questi tumori, tuttavia il tasso di mortalità per cause correlate al cancro sta diminuendo. Nel nostro cantone infatti il 70% delle persone a cui è stato diagnosticato un tumore riceve delle cure che consentono la guarigione».

Professore, per quali ragioni i casi sono sempre più numerosi?
«Innanzitutto l'aumento dell’invecchiamento della popolazione: con l’avanzare dell’età il sistema immunitario e i meccanismi biologici di sorveglianza oncologica diventano meno efficienti e dunque le cellule cancerose hanno più possibilità di svilupparsi. Si assiste poi a un altro fenomeno di cui vale la pena tener conto: negli ultimi anni sono aumentate le diagnosi nei pazienti con un’età al di sotto dei 50 anni: si parla del 79% in più rispetto agli anni Novanta».

Quali sono i motivi che fanno ammalare gli under 50?
«Ci sono molte ipotesi e poche certezze. Quello che possiamo dire è che rispetto a trent’anni fa, lo stile di vita che conduciamo è sicuramente peggiorato. Lo si evince anche dagli ultimi dati sulla salute diffusi dall’Ufficio federale di statistica. Da questa analisi emerge infatti che la popolazione dai 15 anni in su conduce un pessimo stile di vita: Il 31% della popolazione adulta maschile e il 23% in quella femminile fuma. Il 51% degli uomini e il 33% delle donne è obeso. Il 25% della popolazione non fa abbastanza movimento. Inoltre pochi mangiano quantità sufficienti di frutta e verdura (si parla del 15% degli uomini e del 28% delle donne). Ritengo possibile una correlazione tra peggioramento dello stile di vita e l’aumento dell’incidenza di tumori nella popolazione giovane-adulta. L’aumento delle diagnosi in questa fascia della popolazione può essere inoltre ascritto anche a una maggiore attenzione alle diagnosi precoci. Disponiamo infatti in Ticino di programmi di screening che aiutano a individuare i tumori ancora prima dei sintomi, in fase iniziale e in fasce d’età sempre più giovani. Siamo sempre più attenti nel ricercarli».

Secondo lei la campagna di screening promossa dal Cantone è sufficiente o è necessario potenziarla?
«Il Canton Ticino copre finanziariamente, per la popolazione a rischio, il programma di screening per il tumore colorettale e della mammella. Ci sono delle modalità di screening per gli altri tumori che sono attualmente in discussione e che meritano di essere implementate.  Per il tumore del polmone siamo stati uno dei primi cantoni a condurre uno studio pilota sullo screening con TAC low dose grazie alla collaborazione tra EOC e OMCT. Per quanto riguarda il melanoma il cambiamento di forma o colore di una lesione cutanea rimane invece di fondamentale importanza e richiede sempre una valutazione specialistica».

Cosa si può fare per limitare l’insorgenza dei tumori?
«Bisogna agire con la prevenzione primaria, quindi mangiare meno cibi raffinati, ma ricchi di fibre, evitare il consumo di bevande alcoliche, muoversi di più e smettere o non iniziare a fumare. Alla correzione dello stile di vita va unita la prevenzione secondaria, ovvero aderire alle campagne di screening».

Perché il Ticino è il cantone con la più alta incidenza di tumore del polmone?
«Ciò che ci rende il cantone con maggiore incidenza è la composizione del nostro territorio. Il terreno è infatti prevalentemente granitico contenente uranio, il cui decadimento genera un gas, il radon. Le radiazioni del radon sono responsabili dell’8-10% dei tumori polmonari. Dunque radon, insieme all’abitudine al fumo che è equamente distribuita nei 26 cantoni, rappresenta il principale fattore»

Le nuove terapie a mRna rappresentano una nuova via di cura per i malati di cancro?
«Possiamo correggere lo stile di vita, fare tanto sulla prevenzione secondaria con programmi di screening, ma il terzo pilastro su cui si basa il miglioramento delle cure oncologiche sono i farmaci. Negli ultimi anni, soprattutto per melanoma e tumore polmonare, la sopravvivenza è nettamente modificata grazie all’introduzione di terapie a bersaglio molecolare e immunoterapia. Queste consentono sopravvivenze sempre migliori e in alcuni casi di cronicizzare i tumori. Si stanno implementando farmaci sempre più mirati, che saranno in grado di potenziare il sistema immunitario per sconfiggere il tumore o di legarsi in maniera selettiva alle cellule tumorali, non intaccando in alcun modo la cellula sana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tittyacopo 2 mesi fa su tio
Comunque lasciamo ad ognuno penoso o rompi...🥎🥎🥎...oppure ignorante che sia esprimere le proprie ragioni...la verità sta nel mezzo...

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
No, ribadisco che la verità in questi casi non sta nel mezzo non sta mai dalla parte degli ignoranti / saccenti.

Paolin’ 2 mesi fa su tio
La sanità mentale ha molto a che vedere con la società. Più questa società è frenetica, stressante, ci spinge a voler volare per poi inchiodarci i piedi per terra, più esiste il rischio di sviluppare disturbi della sfera psichiatrica. Ora, a puntare il dito sul vaccino per ogni cosa che non si capisce, denota una certa fragilità mentale (e penso sia comprensibile, visto come va la società). Secondo il DSM-5 (che è un po’ la Bibbia della malattia mentale: praticamente un manuale diagnostico), il disturbo paranoide di personalità riposa sulla diffidenza ingiustificata e dal sospetto verso gli altri (le cui azioni o motivazioni sono interpretate come deliberatamente dannose verso la persona stessa). Un po’ come avviene per i novax, rispetto a chi si vaccina, ai politici, alle ditte farmaceutiche, alla scienza e alla medicina. Evidentemente, il DSM scandisce i criteri diagnostici, ma è in continua evoluzione, di pari passo con l’evolversi della società. Chi incolpa il vaccino per ogni male, oggi rientra solo parzialmente nei criteri diagnostici per il disturbo paranoide di personalità. Vedremo nel DSM-6 si aprirà un piccolo capitolo più specifico a tali disturbi mentali.

anaV 2 mesi fa su tio
vaccinato magari il ragazzo?...ah...tutto ok radon...(e l'inquinamento frontalieri 100k già tutto regolare)...attività sportiva?....ma dove? esci di casa e crepi. Ticino malato? noooooooo

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a anaV
prima di scrivere la stupidata sul " vaccinato " 🤦‍♀️ , leggi i commenti sotto !!

tittyacopo 2 mesi fa su tio
Se fate un' altra dose Covid 19 alimenterete le statistiche...

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
👎 , pensi di essere ironico ?? NO , sei solo un gran rompi ⚾⚾ , penoso 🤦‍♀️

Aka05 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Più che altro solo ignorante…

Nina 2 mesi fa su tio
apprezzo che gli ospedali ticinesi abbiano pubblicato uno studio per... " evidenziare l'importanza di un processo diagnostico efficiente , e mettere in guardia i medici sulle potenziali insidie legate a una presentazione clinica insolita "....( A Rare Case of Malignant Lung Cancer in a 20-Year-Old Patient : Possible Diagnostic Pitfalls )

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Non è vero che negli altri cantoni si fuma uguale… quando lavoravo nel canton Berna i colleghi erano quasi tutti non fumatori, senza patente, dipendenti dai trasporti pubblici, vegetariani,…

Nina 2 mesi fa su tio
perché , perché , perché , questa ossessione sui vaccini 😂 , sotto un articolo sui tumori ??

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
se volete chiarirvi le idee , leggete questo ... ( bmj oncology , may 2023 ) " Global trends in incidence , death , burden and risk factors of early-onset cancer from 1990 to 2019 ".... dunque , PRIMA DEL VACCINO COVID !!! 😜

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sono appunto maniaci…

ladycore 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Eh è la parte visibile di un evento traumatico come lo è stata la pandemia. Il ruminare mentale, il sospetto dietro ogni fatto, la diffidenza perpetua e uno stato ďansia cronica. Sono un problema psichiatrico per il futuro. Saranno capaci di adattarsi ai naturali cambiamenti sociali?

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a ladycore
Perché quello che descrivi prima della pandemia non c'era? Ma per favore!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
# lady , concordo con #Emib , la pandemia é stata solo un PRETESTO per esternare ( sospetto / diffidenza / ansia )....inoltre la pandemia Non é stata un evento traumatico , ....il trauma é ORA , con 2 guerre e migliaia di vittime 😢

Knot Enough 2 mesi fa su tio
Se fosse ancora vivo si potrebbe citofonare a Montagnier invece sono rimasti i Bassetti, Burioni e Pregliasco a dettare la... scienza

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a Knot Enough
Peccato che lo studio sia stato condotto prima dell'avvento dei vaccini mRNA. Infatti, la pubblicazione è stata fatta nel luglio 2020. Pertanto, i vaccini non hanno nulla a che vedere con questo aumento di incidenza tumorale. Ma sapete leggere gli articoli? E soprattutto... sapete comprenderli? Ah già... l'importante criticare solo per partito preso, senza preoccuparsi dei dati oggettivi. Appena si legge di un aumento dei tumori, delle malattie cardiache o di qualsiasi altra cosa, si attribuisce immediatamente la colpa ai vaccini, senza valutare in modo obiettivo. L'alimentazione costituita prevalentemente da ultrapocessati, l'aria marcia che respiriamo, il fumo, l'alcool, la sedentarietà,, ecc... non c'entrano nulla. No no, per l'amor di Dio, ma stiamo scherzando?? Tutta colpa dei vaccini, punto e basta!! Ma per favore...

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnnybravo... forse anche lei non sa leggere... non vedo la parola vaccini nel commento di Knot...

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
So leggere benissimo tra le righe, non si preoccupi... buona giornata.

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Se qualcuno nella stessa frase menziona Montagnier, Bassetti, Burioni ecc, è OVVIO e PALESE che si sta riferendo al discorso dei vaccini. Non facciamo i finti tonti, dai.

Pier1212 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Non è questione di finti tonti o meno. Questa gente diceva: chi non si vaccina muore, contagia le persone vaccinate, sono dei criminali. Ci sono i video che dimostrano quanto vado dicendo. Personalmente non ho nulla contro chi si vaccina ma voglio il rispetto anche per chi non lo fa.

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Ho avuto o abbiamo avuto non rispetto per chi non si vaccina?? Quando? Ho solo detto che è ora di finirla di dare la colpa al vaccino per tutto, ha stancato, soprattutto perché si comprende benissimo che il vaccino non esisteva nel periodo preso in esame, bastava leggere bene l'articolo ma.... soprattutto comprenderlo.

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Magari voleva solo fare un confronto fra un premio nobel e 3 normalissimi medici da show televisivo italiano... basare tutto il tuo scritto solo su ipotesi non ha molto senso, forse sei ossessionato dai vaccini.

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Carissimo, e vero che Luc Montagnier è stato un premio Nobel, che possa riposare in pace. Tuttavia, è importante considerare che anche una persona insignita di un premio Nobel può perdere lucidità con il passare degli anni. Non è necessario accettare tutto ciò che dice senza verificare, solo perché ha ricevuto tale riconoscimento. Vorrei ricordarti che Montagnier ha fondato una società per la vendita di un succo di papaya fermentato, il quale sosteneva essere un rimedio miracoloso capace di ridurre lo stress ossidativo alla base di molte malattie, inclusa la sindrome di Parkinson. Durante un'udienza al Vaticano, ha addirittura prescritto questa cura a base di papaya al Papa Giovanni Paolo II. Tuttavia, i suoi prodotti sono stati venduti nelle farmacie per molti mesi senza prescrizione e senza risultati benefici significativi. Alla fine, tale attività commerciale è stata interrotta. È importante sottolineare che si trattava di una questione di business, tanto per capirci... che io sia ossessionato dai vaccini proprio no 😂 è un ribaltamento e mistificazione della realtà. Ad onor del vero le Ipotesi le ha fatte Knot e senza leggere bene l'articolo o comprenderlo, perché, ripeto, lo studio si riferisce a prima dell'omologazione del vaccino. Buona giornata.

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Buona giornata.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
# johnny 👍👍👍

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Parole buttate al vento ormai, la verità è troppo noiosa.

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Sulle ipotesi ci si sguazza ma diciamo la verità, l'aria è troppo inquinata, lo stress è veleno e poi non da ultimo i vaccini che in tempo record vengono somministrati.

Finestra 2 mesi fa su tio
Ticinesi,il covid gira....VACCINATEVI....YEAH

Aka05 2 mesi fa su tio
Risposta a Finestra
Inerenza con l’articolo…? Una beneamata mi…a. 🤣YEAH

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Secondo una ricerca del dr. Kriaspaki dell'University of Manchusser nei vaccini sarebbero stati inseriti dei nanochip. Questo è stato evidenziato dalla presenza di silicio e alluminio nel sangue dovuto allo scoglimento dei nanochip nel tempo. Il silicio e l'alluminio, sciolti nel sangue, sarebbero coinvolti nell'insorgenza dei tumori, specialmente nelle cellule con espressione delle proteine ALBA. Sempre secondo l'illustre ricerca del dr. Kriaspaki, le cellule ALBA sarebbero in grado di fare metastasi nel cervello e cambiare i comportamenti umani. Nel più lieve dei casi ci sarebbero modifiche nella percezione dei gusti (vedi perdita del gusto, associata ingiustamente in seguito ad infezione covid), alterazione del comportamento aggressivo (vedi sempre automobilisti più arrabbiati e giovani che picchiano altri giovani) fino ad una modifica del comportamento vera e propria che porterebbero l'individuo alll'estremo consumismo per alimentare il mercato a beneficio dei ricchi.

pag 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
e tu hai perso del tempo per scrivere ste boiate??

Romano 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
ecco cosa non va...l'accesso ad internet a tutti indistintamente.

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
🤣🤣 Secondo me stai cercando di fare una super..ca.. zzola e nemmeno tu ci credi a quello che scrivi 😂😂

italo_calvo 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Ben detto Dantissimo!

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Scusate, ma a me è parsa una divertente presa in giro dei vari virologi laureatisi nella bettola del loro paesello , sono l'unico a leggere il commento con questo registro?

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
fortissimo 👍😂🤣

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Il Dottor Sassaroli sarebbe fierissimo di lui. E ovviamente c'è pure chi gli ha dato ragione AHAHAH

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahaha stamattina ero al ces s o e non avevo nulla da fare

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
🙈😂😂🤣👍

Knot Enough 2 mesi fa su tio
Risposta a pag
Secondo te invece e' la pizza eh

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a pag
Leggi tra le righe ;-)

ladycore 2 mesi fa su tio
I primi 20 anni di vita sono fondamentali per ridurre il rischio di contrarre malattie potenzialmente letali. Indipendentemente dalla genetica per cui si è dipendenti e dalla qualità ambientale su cui si può agire limitatamente. Niente scuse come fantomatici vaccini o altre fantomatiche castronerie. Lo stile di vita è la migliore prevenzione, invece un pessimo stile di vita è certezza di malattia.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a ladycore
👍👍👍

Bobo 2 mesi fa su tio
E mettiamo pure tutti quei coloranti conservanti ecc.

Pier1212 2 mesi fa su tio
Magari anche il famoso vaccino???? Ma di quello nessuna dice nulla. Chissà perché? 💰💰💰💰💰

Nat 21 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Forse perché l’aumento è una tendenza su l’arco di 30 anni e non degli ultimi due? Chiedo per un amico

Mar 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Forse perché ci sono coinvolti medici multinazionale e tanti politici , e se confermato salterebbero tante teste 🤪

Johnnybravo 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Lo studio si riferisce al periodo precedente all'introduzione dei vaccini mRNA. È stato pubblicato nel luglio 2020, quindi i dati analizzati riguardano anni precedenti. È importante notare che il primo vaccino è stato approvato solo nel dicembre 2020. Imparate a leggere e a comprendere gli articoli, prima di iniziare a scrivere le solite... cavolate.

Pier1212 2 mesi fa su tio
Risposta a Nat 21
L’amico risponde; perché allora non ne parlavano già tre anni fa di questa tendenza? Io non affermo che il vaccino sia la sola causa ma ha sicuramente influito. Lo hanno detto illustri scienziati che ci potevano essere effetti collaterali con questo vaccino. La verità non la sapremo mai.

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Secondo la tua conclusione non lo sapremo mai, quindi la tua è solo una teoria campata in aria, quando le ipotesi descritte sembrano molto più verosimili e hanno a che vedere con lo stile di vita scelto. Lo studio citato è del 2020 e si riferirà a casi studiati prima, quindi che c'entra il Covid? O ha anche effetti retroattivi?

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Pier fermo restando che anche io penso che ci sono/saranno ulteriori sviluppi post vaccino, come per tutti i medicamenti, mi sembra abb opinabile scrivere " ma ha sicuramente influito".....forse anche un po eccessivo

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Illustri scienziati?

Aaahhh 2 mesi fa su tio
L’inquinamento e i polmoni nessun collegamento? Nemmeno una parola? Mah…

ladycore 2 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Ci sono pochi studi che correlano inquinamento e malattia polmonare, malattie cardiovascolari. Questo perché le malattie si presentano almeno dopp 20 anni di esposizione. Nelľ intervista si è parlato geneticamente dei principali tumori. Cmq nessuno è in allarme dato che statisticamente si vedeva un cambiamento lento e progressivo iniziato circa negli anni '90. Nell'ultimo USA è molto più evidente e lì il tasso di obesità nella popolazione è altissimo. Mentre in Cina sono esplosi i tumori probabilmente a causa delle industrie.

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Sicuramente la qualità dell'aria è un fattore determinante per i tumori delle vie respiratorie, però tutta una serie di dati dimostrano il miglioramento in Ticino rispetto a qualche decina di anni fa. I meno giovani ricorderanno ad esempio la cappa di fumo dovuta alla ex Monteforno e la Valmoesa, il fumo delle auto non catalizzate come pure i riscaldamenti con vecchie caldaie a nafta e/o a carbone di allora.

Frankeat 2 mesi fa su tio
Vediamo chi sarà il primo babbeo a scrivere la solita min**iata.

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Vaccini! 😀

ladycore 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Li lasci sfogare che sono traumatizzati. Prima o poi implodono.
NOTIZIE PIÙ LETTE