Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Pandamobil ritorna in Ticino

La tournée «Plic, ploc... Il ghiacciaio si scioglie» toccherà tre nostre località: Castel San Pietro, Mezzovico e Riazzino-Lavertezzo Piano.
WWF
Fonte WWF
Il Pandamobil ritorna in Ticino
La tournée «Plic, ploc... Il ghiacciaio si scioglie» toccherà tre nostre località: Castel San Pietro, Mezzovico e Riazzino-Lavertezzo Piano.
BELLINZONA - «Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!»  È il titolo dell’esposizione itinerante del WWF, che ha riscontrato un enorme successo e terminerà alla fine di questo anno scolastico. Ma primo del commi...

BELLINZONA - «Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!»  È il titolo dell’esposizione itinerante del WWF, che ha riscontrato un enorme successo e terminerà alla fine di questo anno scolastico. Ma primo del commiato la tournée raggiungerà nuovamente il Ticino. Da domani - giovedì 16 novembre - e fino al 30, il Pandamobil farà infatti tappa a Castel San Pietro. Poi sarà il turno di Mezzovico (dal 1° al 7 dicembre) e di Riazzino-Lavertezzo Piano (dall'11 al 18).

In cosa consiste? - Il Pandamobil circola con un solo scopo: spiegare il tema dei cambiamenti climatici senza allarmismi, ma concentrandosi sulla sensibilizzazione e la proposta di soluzioni. All’interno del mezzo, le classi scoprono ad esempio una grotta di ghiaccio, seguendo la storia di una pulce dei ghiacciai e conoscendo meglio alcuni animali che già ora soffrono le conseguenze del riscaldamento globale, come la pernice bianca, la lepre variabile e la marmotta. «L’obiettivo è quello di spiegare ai giovani questo tema complesso e d’attualità in modo semplice e chiaro. Forniamo loro degli strumenti per attivarsi in prima persona», spiega la responsabile del progetto Aline Junod. La sua collega Véronique Bezençon, responsabile della scenografia, aggiunge: «Grazie a un allestimento scenografico ricco di dettagli, le bambine e i bambini si addentrano nell’universo alpino per 90 minuti, vivendo un’esperienza straordinaria che permetterà loro di capire meglio le sfide climatiche». 

Maude Poirier, responsabile dell’animazione, conclude: «Grazie all’approccio ludico e sensoriale, le allieve e gli allievi hanno la possibilità di comprendere la situazione dei ghiacciai nonché l’impatto sulla fauna e sulla flora». 

Cos'è Pandamobil - Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera, che fin dal 1978 va nelle scuole. Fino a ora, quasi 365’000 bambine e bambini hanno partecipato alle sue attività di sensibilizzazione su diversi temi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE