Cerca e trova immobili

CANTONEIl gatto da salotto se ne va e in giro ci sono troppi gatti randagi

02.10.23 - 07:36
Da Ligornetto al Piano di Magadino, «dove tanti contadini hanno il loro gruppo di gatti e molti non sono sterilizzati».
Foto Deposit
Il gatto da salotto se ne va e in giro ci sono troppi gatti randagi
Da Ligornetto al Piano di Magadino, «dove tanti contadini hanno il loro gruppo di gatti e molti non sono sterilizzati».
Emanuele Besomi (Società protezione animali): «La situazione non è rosea e inoltre avremmo bisogno di più personale».

BELLINZONA - «Il gatto è un individualista, se non si trova bene nel luogo dove vive a un certo punto se ne va». A diventare randagio basta un attimo, lo stesso che ci vuole a trovarsi una nuova colonia sotto casa. Per Emanuele Besomi, presidente della Società protezione animali di Bellinzona, per risolvere o perlomeno attenuare una situazione che in Ticino a suo dire «non è rosea» ci vorrebbero tre cose: «Microchip obbligatorio, sterilizzazione/castrazione e più risorse in termini di personale per le azioni di cattura», dice senza alcun indugio.

Il randagismo dei gatti in Ticino - Se in alcune parti della Svizzera il "problema" dei 300mila felini amanti della libertà (di cui 100mila ogni anno muoiono in incidenti o per malattia) che sarebbero presenti sul territorio confederale è tornato alla ribalta con preoccupazioni da bollino rosso e il solito seguito di soluzioni e strategie, alle latitudini più a sud del Paese la sensazione sarebbe quella che fra gattare e associazioni che si occupano della questione, il fenomeno dei randagismo dei gatti si riesca comunque ancora a governare seppur con grande difficoltà.

La sterilizzazione e il controllo delle comunità di felini - «Abbiamo diverse colonie feline gestite da più associazioni che ne controllano principalmente lo sviluppo - spiega Besomi - e quando si viene informati di una colonia felina si interviene con la cattura sistematica di tutti i "mici": di principio, quelli sani, non malati vengono sterilizzati o castrati e rimessi sul territorio. Questo perché così teniamo un certo numero di animali ma non gli permettiamo più di riprodurre e negli anni questo numero va diminuendo naturalmente».

La sterilizzazione viene effettuata - senza che vi sia un lasso di tempo cuscinetto - nelle fasi immediate che succedono alla cattura «a meno che non siano già incinta o siano troppo piccoli per essere sterilizzati o castrati. Io oggi catturo un gatto, lo porto dal veterinario e dopo essere stato sterilizzato viene liberato» dice Besomi.

I gatti che tornano sul territorio - I gatti usciti dalle stanze del veterinario vengono reimmessi sul territorio «perché è impensabile di poter fare adottare animali del genere che hanno uno spirito selvaggio. Solo i cuccioli possono essere riaddomesticati.Tutti gli altri insomma non sono gatti da divano». Ma vi è anche un'altra ragione dietro alla "liberazione" dei gatti catturati: «Svolgono una funzione di controllo e riequilibrio sulla prolificazione di roditori -spiega Besomi - ecco perché comunque una popolazione controllata di gatti randagi deve esistere sul territorio. Ribadisco il concetto del controllo della prolificazione di questi gatti: una colonia felina ti crea nel giro di un anno 20/30 anche 40 gatti come niente, con il rischio di insorgenza di malattie».

Fra gli 80 e i 100mila gatti (fra registrati e randagi) in Ticino - Sul numero di gatti randagi «da non confondere con quelli selvatici, questi ultimi non a contatto con l'uomo e che non dipendono da esso» presenti sul territorio ticinese non vi è un dato esatto, come ci ricorda Besomi: «Io stimo che i gatti in Ticino siano tra gli 80 e i 100mila in generale, cioè tra animali domestici e randagi. Lo deduco facendo i conti al quartiere dove vivo: ci sono dieci case e dodici gatti».

I nuovi arrivi sulla piazza: «Colpa degli abbandoni», dice Donatella Vicini dell'associazione "Il Paese dei gatti" - Nella "piazza" dei gatti randagi ci sono sempre nuovi arrivi: per Donatella Vicini, dell'associazione "Il Paese dei gatti", a queste new-entry contribuiscono anche gli abbandoni e coloro che smarriscono il proprio gatto.

«Ogni giorno leggiamo annunci di gatti perduti - dice - su Facebook c'è una pagina molto attiva dove quotidianamente compaiono annunci di gatti persi e tanti non sono sterilizzati: e un gatto perso vuole dire gravidanze a "go-go" e formazione di nuovi nuclei di randagi. Ma sinceramente - aggiunge - credo che ad alimentare il randagismo sia l'abbandono degli animali operato dalle persone. Credo che il problema principale sia questo».

Vicini segnala anche i luoghi sensibili dove ci sarebbero i maggiori "accampamenti": «Beh, storicamente nelle valli e poi sul Piano di Magadino dove tanti contadini hanno il loro gruppo di gatti che non penso sterilizzino e anche lì c'è un girovagare di gatti che fanno cucciolate. Ma ripeto: il problema principale è l'umano che crea il fenomeno».

Gianni Aiani, del Soccorso Animali Mendrisio: «Randagismo sviluppatosi con il lockdown - Una linea sposata anche da Gianni Aiani, del Soccorso Animali Mendrisio (che lavora in stretta collaborazione con il Rifugio dei gatti di Melano): «Le dirò di più - afferma - il randagismo si è sviluppato di più con il lockdown al tempo del Covid. Tanti si sono portati a casa un animale e poi finita l'emergenza se ne sono liberati. Tanti altri ne possedevano uno ma solo per avere poi la scusa di potere uscire a far fare il giretto al gatto».

Sui troppi gatti in giro che ci sarebbero qua e là sul territorio ticinese pensa che in fondo il "problema" «è abbastanza controllato. C'è un pò di randagismo - spiega - soprattutto a Ligornetto e Stabio, cui provvedono le gattare. Ma grazie alle associazioni come quella di Melano teniamo sotto controllo la situazione, provvedendo alla sterilizzazione e al cibo. Noi ne abbiamo sterilizzati parecchi, poi vengono liberati in modo che non possano più procreare». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

8Paola3 6 mesi fa su tio
Chi compra un gatto dpvrebbero tenerselo a casa propria non chw vwnaga nel mio giardino a fare i suoi bisogni. Mi piaccionp i gatti ma daro che non sono nemmeno tassati dal Comune…

Marta 7 mesi fa su tio
Basterebbe spiegare ai proprietari di gatti che dovrebbero equipaggiarsi, a casa loro, di una cassetta per i bisognini in modo che i loro senz'altro bei micini non usufruiscano dei giardini dei vicini di casa. Tra l'altro i bisogni dei gatti emettono un odore particolarmente forte :-((

Meco 7 mesi fa su tio
A Capolago c’era una colonia di gatti e non c’erano topi, hanno eliminato la colonia ora siamo invasi dai topi.

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a Meco
Vedi... Interviene l'uomo con la mania di controllo ed etichettare tutto, come x i lupi ed altri animali, ma fa più disastri!... o forse oggi piacciono di più i topi... 😂😂😂

T-210 7 mesi fa su tio
Io non ho niente contro gli animali, però tutti questi bravi padroncini di gatti dovrebbero anche fargli fare i propri bisognini in casa loro. Per quale motivo devo raccogliere io la loro m...a dal mio giardino. Solo perché il padrone è troppo lazzarone e non vuole comprare una vaschetta per farglieli fare in casa propria. Troppo facile così, poi quanto però non li trovano più....allora tappezzato i quartiere di fogli alla ricerca del gatto perduto, senza neanche avere la cortesia di recuperarli una volta recuperato il gatto.

Yoebar 7 mesi fa su tio
Vero, troppi gatti randagi, non vaccinati e portatori di malattie. Microchip obbligatorio come per i cani.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Se lo porti al gattile. Primo: Castrazione Poi isolamento quarantena, forse per fare esperimenti per industria. Poi lo rimettono nel mercato, sempre se

Cregaz 7 mesi fa su tio
Comunque mi sembra assurdo che tutti i cani devono essere attaccati al guinzaglio avere il microchip e quant’altro e i gatti possono scorrazzare in giro liberamente fare i loro bisogni nei prati e negli orti altrui eccetera. Che differenza c’è un animale vale l’altro tutti gli animali sono notificati e marcati, anche le mucche le capre le pecore eccetera eccetera invece i gatti cosa hanno di diverso soprattutto se sono domestici?

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Prenditela con il bigotto bacchettone che ha imposto l'obbligo, nel paese dei divieti, o vorresti "targare" anche i grilli talpe ecc..?? In quante cavolate che si perdono questi, invece di risolvere le ladrate più importanti tra cassa malati energia ecc...

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Loro sono autorizzati dallo stato a spellaryi

Nola 7 mesi fa su tio
Il microchips si dovrebbe metterlo ai pedofili e agli stupratori. Ridicolo metterlo a tre gatti!

Cregaz 7 mesi fa su tio
Risposta a Nola
Quelli andrebbero cas-tra-ti

Roggino 7 mesi fa su tio
I gatti sono una specie invasiva, estremamente nociva per la fauna locale. Quindi per quanto siano carini andrebbero tenuti all’interno sempre!

francox 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Beh, allora noi dovremmo stare in cantina. Free cats!

TopìX 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Guarda, a cuore aperto, l’unica razza invasiva e soprattutto nociva x tutto il pianeta, è la razza umana!

TopìX 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Ma cosa stai dicendo??? Scommetto che non hai animali, non ti piacciono, oppure ti sono capitati tra capo e collo e non li volevi

Y2KBug 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Il dubbio Amletico è se il gatto sia invasivo o se questo è invasato…

Marcello detto Marcello 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Concordo pienamente con te. Per me i gatti dovrebbero essere tenuti in casa mentre quelli randagi abbattuti. Il gatto è responsabile dell' estinzione di centinaia di specie di uccelli, roditori, rettili... in Australia è stato un disastro siccome il gatto è una specie importata e non ha predatori naturali anche lì è stato responsabile dell'estinzione di decine di specie marsupiali e tutto il resto. Lo stato Australiano addirittura paga per ogni gatto selvatico abbattuto. Ah e ricordiamo che da noi il gatto non "caccia" per mangiare ma per puro divertimento. Siccome gli abbiamo cambiato la dieta con schifezze ma comunque hanno ancora l'istinto naturale.

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
Infatti, più invasiva e nociva come l’essere umano non c’è!

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Che gatti. Ma se si vedono in giro solo cani.

TopìX 7 mesi fa su tio
Ma quale microchip!!! Bisogna sterilizzare a tappeto!!

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a TopìX
A te

TopìX 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Vada a quello che scrivi! E documentati! In tutto il mondo è nelle grandi città l’unico modo x ridurre il randagismo e di conseguenza un sacco di malattie, è la c astra zione (o sterilizzazione x le femmine) e ti assicuro che i gatti stanno benissimo lo stesso. Non si possono sentire certe frasi che dimostrano prima di tutto zero educazione e poi zero conoscenza.

Ulk 7 mesi fa su tio
I gatti castrati subiscono un enorme danno perchè riduce la capacità di vivere selvaticamente. Sei un macellaio

Lello 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
noi abbiamo due gatti sterilizzati,malgrado mangiano tutti i giorni le garantisco che le loro capacità di cacciare non gli manca

TopìX 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ma come si fa ad essere così 1g0ranti???

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Si, ma il suo gatto é domestico...io parlo di selvatico
NOTIZIE PIÙ LETTE