Cerca e trova immobili
Il test scolastico che fa impazzire: il video

CANTONEIl test scolastico che fa impazzire: il video

28.08.23 - 08:03
Si torna a scuola in Ticino. Ma i "grandi" cosa si ricordano di quando erano tra i banchi? Abbiamo tentato di rinfrescare loro la memoria.
Davide Giordano Tio/20minuti
Il test scolastico che fa impazzire: il video
Si torna a scuola in Ticino. Ma i "grandi" cosa si ricordano di quando erano tra i banchi? Abbiamo tentato di rinfrescare loro la memoria.

BELLINZONA - Le scuole ticinesi riaprono i battenti. Ma "i grandi" cosa si ricordano di quando erano tra i banchi delle elementari o delle medie? Tio/20Minuti ha deciso di fare un test scolastico in video ad alcuni "ex allievi" incontrati per le vie di Bellinzona. Sette le domande poste ai passanti. Il risultato? Piuttosto spassoso. 

Quanti lati ha un esagono? – Prima di tutto va fatto un ringraziamento doveroso a chi si è messo in gioco. Pur sapendo che una risposta errata avrebbe potuto scatenare ilarità e "prese in giro" da parte di famigliari, amici e conoscenti. Si parte dai lati di un esagono. Quanti sono? È forse l'unica domanda a cui tutti rispondono senza problemi. Qualche difficoltà invece per la radice quadrata di nove. C'è chi va in tilt e chiede aiuto.

Povero Plinio Martini – Passiamo poi alla letteratura. Qual è lo scrittore nato a Cavergno che scrisse "Il fondo del sacco"? Le risposte spaziano da Martinenghi a Nessi. Plinio Martini, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, resta sulla punta della lingua di altri. Poi la domanda sulla Costituzione federale. È nata nel 1848 e compie 175 anni. Cosa è? Troppi numeri forse mandano qualcuno in corto circuito. Ci si rifà, almeno parzialmente, col participio passato maschile del verbo avere.

Il Canton Osvaldo e il San Giorgio – L'emozione gioca brutti scherzi. Eccezionali ed esilaranti alcune risposte su domande apparentemente più abbordabili. Quali sono stati i primi tre Cantoni della Svizzera? C'è chi si inventa il Canton Osvaldo. Niente male alcune reazioni al quesito geografico "Per cosa è famoso il Monte San Giorgio?". Qualcuno replica con fermezza "Per il grotto". Un partecipante al test chiede un aiuto. Gli diciamo che la risposta inizia per "effe". Lui scoppia a ridere e chiede di spegnere la telecamera. Il resto gustatevelo nel video.  

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE