Cerca e trova immobili
CANTONE

Olimpiadi di biologia: medaglia di bronzo per un ticinese

Davide Petraglio, studente del liceo cantonale di Locarno, è salito sul podio dopo 10 ore di esami.
biology.olympiad.ch
Fonte ats
Olimpiadi di biologia: medaglia di bronzo per un ticinese
Davide Petraglio, studente del liceo cantonale di Locarno, è salito sul podio dopo 10 ore di esami.
LOCARNO - Il Ticino ha un nuovo medagliato olimpico. Questa volta però non grazie a prestazioni fisiche, ma è merito delle conoscenze in biologia di Davide Petraglio. Alle Olimpiadi internazionali di biologia svolte quest'anno a Yerevan...

LOCARNO - Il Ticino ha un nuovo medagliato olimpico. Questa volta però non grazie a prestazioni fisiche, ma è merito delle conoscenze in biologia di Davide Petraglio.

Alle Olimpiadi internazionali di biologia svolte quest'anno a Yerevan (Armenia) hanno partecipato 237 giovani provenienti da oltre 60 Paesi. Le conoscenze dei giovani sono state messe alla prova con due esami teorici di tre ore e quattro esami pratici di novanta minuti in zoologia, fisiologia vegetale, biochimica e bioinformatica.

La squadra svizzera trilingue era composta da Davide Petraglio del Liceo cantonale di Locarno, Dominik Rožman della Kantonsschule Wettingen (AG), Mathilde Rolle del Collège du Sud (FR) e Zora Althaus del Gymnasium Neufeld (BE).

Le Olimpiadi di biologia si sono svolte dal 10 al 18 luglio. In totale, 26 partecipanti sono stati premiati con l'oro, 45 con l'argento e 70 con il bronzo. Ogni anno si tengono dieci Olimpiadi delle Scienze. Gli studenti svizzeri hanno già vinto medaglie di bronzo in matematica, fisica e chimica e un argento in geografia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE