Olimpiadi di biologia: medaglia di bronzo per un ticinese

Davide Petraglio, studente del liceo cantonale di Locarno, è salito sul podio dopo 10 ore di esami.
Davide Petraglio, studente del liceo cantonale di Locarno, è salito sul podio dopo 10 ore di esami.
LOCARNO - Il Ticino ha un nuovo medagliato olimpico. Questa volta però non grazie a prestazioni fisiche, ma è merito delle conoscenze in biologia di Davide Petraglio.
Alle Olimpiadi internazionali di biologia svolte quest'anno a Yerevan (Armenia) hanno partecipato 237 giovani provenienti da oltre 60 Paesi. Le conoscenze dei giovani sono state messe alla prova con due esami teorici di tre ore e quattro esami pratici di novanta minuti in zoologia, fisiologia vegetale, biochimica e bioinformatica.
La squadra svizzera trilingue era composta da Davide Petraglio del Liceo cantonale di Locarno, Dominik Rožman della Kantonsschule Wettingen (AG), Mathilde Rolle del Collège du Sud (FR) e Zora Althaus del Gymnasium Neufeld (BE).
Le Olimpiadi di biologia si sono svolte dal 10 al 18 luglio. In totale, 26 partecipanti sono stati premiati con l'oro, 45 con l'argento e 70 con il bronzo. Ogni anno si tengono dieci Olimpiadi delle Scienze. Gli studenti svizzeri hanno già vinto medaglie di bronzo in matematica, fisica e chimica e un argento in geografia.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!