Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Cantone accetterà i Bitcoin

A partire da oggi si potrà pagare con la criptovaluta di punta, per alcuni servizi dell’amministrazione
Tipress
Il Cantone accetterà i Bitcoin
A partire da oggi si potrà pagare con la criptovaluta di punta, per alcuni servizi dell’amministrazione
BELLINZONA - Dopo Chiasso e Lugano, anche il cantone accetterà i pagamenti con i Bitcoin. A seguito della decisione del Gran Consiglio dell’aprile 2021, a partire da oggi 7 luglio, sarà attiva una piattaforma digitale che permette...

BELLINZONA - Dopo Chiasso e Lugano, anche il cantone accetterà i pagamenti con i Bitcoin. A seguito della decisione del Gran Consiglio dell’aprile 2021, a partire da oggi 7 luglio, sarà attiva una piattaforma digitale che permette ai cittadini di procedere al pagamento di alcune tasse amministrative anche tramite l’utilizzo di criptovalute (Bitcoin). Si tratta di un progetto pilota che potrà essere esteso in futuro anche ad altri pagamenti.

In questa prima fase, si potrà pagare tramite criptovalute solo alcune tasse amministrative già incassate tramite la piattaforma di vendita online dall’ufficio imposte alla fonte e del bollo della Divisione delle contribuzioni. In seguito la possibilità di pagamento in criptovaluta potrà essere estesa ad altri servizi online. «Questo progetto pilota - si legge in una nota stampa diffusa questa mattina - permette di limitare notevolmente i rischi, garantendo comunque l’accettazione di pagamenti in Bitcoin da parte di determinati servizi dell’Amministrazione cantonale».

In futuro, anche in considerazione dello sviluppo che le tecnologie e i processi legati all’accettazione di criptovalute subiranno, si valuterà l’eventuale estensione del perimetro di progetto ad altre entrate dello Stato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE