Cerca e trova immobili
LUGANO

Detenuta partorisce: «È andato tutto bene»

Il lieto evento in circostanze poco liete, giovedì alla Farera. Oggi la visita della Commissione parlamentare
tipress
Detenuta partorisce: «È andato tutto bene»
Il lieto evento in circostanze poco liete, giovedì alla Farera. Oggi la visita della Commissione parlamentare
LUGANO - Ha partorito in una cella della Farera, dove era detenuta in via preventiva per furto. Giovedì il lieto evento (lieto per modo di dire, date le circostanze) e oggi, tempo di riprendersi, la detenuta di origine bulgara è stata v...

LUGANO - Ha partorito in una cella della Farera, dove era detenuta in via preventiva per furto. Giovedì il lieto evento (lieto per modo di dire, date le circostanze) e oggi, tempo di riprendersi, la detenuta di origine bulgara è stata visitata da tre deputati. Sulla vicenda - riferita dalla Rsi - si è infatti chinata la Commissione di sorveglianza sulle condizioni di detenzione del Gran Consiglio. 

Una delegazione composta da Lara Filippini (Udc), Maruska Ortelli (Lega) e Giorgio Galusero (Plr) si è recata presso la struttura carceraria per verificare l'accaduto. La Commissione - si legge in una nota odierna - ha potuto sentire sia la donna che il personale carcerario e medico intervenuto e ritiene che «tutto si sia svolto in maniera ottimale e professionale».

L’intervento dei medici è stato «immediato» e la detenuta «non è mai stata lasciata sola». Ai tre granconsiglieri la donna - già madre di tre figli - ha confermato che «sia gli infermieri sia gli agenti le hanno prestato soccorso immediato e l'hanno assistita dall'inizio alla fine». Considerato l’aumentare del numero di donne detenute e in vista della creazione della nuova sezione femminile, la Commissione approfondirà l'argomento con la Direzione delle strutture carcerarie, il Dipartimento delle istituzioni, il Ministero pubblico e l’Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE