Cerca e trova immobili
LUGANO

Grandi nomi a Lugano, ma ad Agno scarseggiano gli atterraggi: «La causa è il maltempo»

«Erano previsti diversi voli in più su Agno», spiega Davide Pedrioli, direttore di Lugano Airport.
Tipress
Grandi nomi a Lugano, ma ad Agno scarseggiano gli atterraggi: «La causa è il maltempo»
«Erano previsti diversi voli in più su Agno», spiega Davide Pedrioli, direttore di Lugano Airport.
«Ma», sottolinea, «le raffiche di vento e le tempistiche da rispettare hanno spinto i piloti a Malpensa».
LUGANO - È una Lugano più internazionale che mai, quella che viviamo questa settimana. Ma all'aeroporto di Lugano-Agno, stamattina, non c’è stato grande movimento. Buona parte delle delegazioni in arrivo da mezza Europa son...

LUGANO - È una Lugano più internazionale che mai, quella che viviamo questa settimana. Ma all'aeroporto di Lugano-Agno, stamattina, non c’è stato grande movimento. Buona parte delle delegazioni in arrivo da mezza Europa sono infatti atterrate a Milano-Malpensa, rovinando il momento di gloria all’aeroporto ticinese. Ma come mai?

«Le condizioni meteorologiche, all’orario di arrivo previsto, erano sfavorevoli», spiega Davide Pedrioli, direttore di Lugano Airport. «Tra le 9 e le 10.30 erano previsti diversi voli in più su Agno. Molte delegazioni hanno però infine toccato terra a Malpensa». Questo, a causa delle forti raffiche di vento e le tempistiche infelici. E su decisione dei piloti: «Gli esponenti dei vari Paesi dovevano essere a Lugano centro entro le 12. Quindi, per non incorrere in ritardi, l’alternativa era Malpensa». 

La capacità operativa massima odierna non era comunque importante, specifica Pedrioli, e di parecchio inferiore rispetto a quella normale, con uno spazio aereo aperto. «Avremmo potuto far atterrare solo sei aerei, perché i velivoli in questione stazionano a Lugano, aspettando le delegazioni per il rientro e occupando spazio sulla pista».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE