Cerca e trova immobili
LUGANO

Clima surreale in città: il video

Parte la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. Dietro le quinte dell'atteso evento internazionale.
Clima surreale in città: il video
Foto di Davide Giordano
Clima surreale in città: il video
Parte la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. Dietro le quinte dell'atteso evento internazionale.
Elicotteri, polizia, diplomatici, giornalisti che arrivano da ovunque, pochi negozi e uffici aperti. E qualcuno che manifesta per la pace.
LUGANO - L'area del Palazzo dei Congressi è completamente blindata. Le transenne scure impediscono ai passanti di vedere cosa succede dall'altra parte della barricata. Intanto si sente il rumore di un elicottero che sorvola la Città. Lu...

LUGANO - L'area del Palazzo dei Congressi è completamente blindata. Le transenne scure impediscono ai passanti di vedere cosa succede dall'altra parte della barricata. Intanto si sente il rumore di un elicottero che sorvola la Città. Lugano è surreale nella mattinata che apre la "due giorni" di Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina. E a rendere il tutto più cupo ci si mette anche un cielo plumbeo, che più plumbeo non si può. 

Il video realizzato da Tio/20Minuti ritrae ore movimentate. Quelle che vedono arrivare, uno dopo l'altro, i mezzi di trasporto con a bordo le varie delegazioni. Tante le vie collaterali bloccate al traffico. Rigidissimi i controlli di polizia. All'interno di quel perimetro si entra solo con un'autorizzazione ufficiale e con un documento di identificazione valido. 

Pochi i negozi e gli uffici rimasti aperti nei paraggi. Intanto, all'Hotel Pestalozzi si notano decine di diplomatici ucraini che vanno e vengono. Suscita tenerezza l'immagine di una signora luganese che manifesta, con un cartello al collo, per la pace. Dice di avere visto gli orrori dei conflitti in Vietnam e in Cambogia e di sapere cosa significhi la parola "guerra". Qualcuno la ascolterà?

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE