Cerca e trova immobili
GRIGIONI / CANTONE

Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

Le autorità grigionesi hanno deciso di vietare qualsiasi fuoco all'aperto a sud delle Alpi.
deposit
Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto
Le autorità grigionesi hanno deciso di vietare qualsiasi fuoco all'aperto a sud delle Alpi.
A nord, a causa del favonio e della siccità, occorre invece prestare particolare attenzione. In Ticino il divieto assoluto è in vigore da ormai tre mesi.
COIRA - Prima e durante la Pasqua sopra le Alpi si instaurerà una situazione di tempo piuttosto secco con tendenza favonica. L'Ufficio foreste e pericoli naturali del canton Grigioni raccomanda perciò vivamente di rinunciare alle grigli...

COIRA - Prima e durante la Pasqua sopra le Alpi si instaurerà una situazione di tempo piuttosto secco con tendenza favonica. L'Ufficio foreste e pericoli naturali del canton Grigioni raccomanda perciò vivamente di rinunciare alle grigliate in presenza di forte favonio. Alle basse quote del nord delle Alpi, in Engadina e in Val Monastero il pericolo di incendio di boschi e di prati è elevato già ora e a seguito delle temperature miti dovrebbe aumentare ulteriormente. Un miglioramento della situazione di siccità non è al momento in vista. Le scarse quantità di pioggia cadute negli scorsi giorni sono ampiamente insufficienti.

Divieto assoluto nel Grigioni italiano - Per la Mesolcina, la Calanca, la Valposchiavo e la Bregaglia entra invece in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Dalla fine dello scorso novembre a sud delle Alpi non si sono infatti più registrate precipitazioni copiose e le previsioni meteo per Pasqua non annunciano un miglioramento della situazione di siccità. Fino a nuovo avviso, a sud rimane perciò vietato accendere qualsiasi fuoco all'aperto.

In tutto il Canton Ticino - ricordiamo - il divieto è in vigore già dallo scorso 13 gennaio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE