Cerca e trova immobili

CANTONECarla Del Ponte: «Al più presto un mandato di cattura per Putin»

13.03.22 - 11:01
La ticinese, sui crimini di guerra e contro l’umanità dell'esercito russo: «È sicuramente lui il primo responsabile»
Tipress/Keystone
Carla Del Ponte: «Al più presto un mandato di cattura per Putin»
La ticinese, sui crimini di guerra e contro l’umanità dell'esercito russo: «È sicuramente lui il primo responsabile»

LUGANO - Vladimir Putin, criminale di guerra e genocida, come già Milosevic e Karadzic? Non è affatto da escludere, parola della ticinese Carla del Ponte sentita in intervista da Repubblica e pure della stampa domenicale ticinese.

«Un mandato di cattura contro Putin? Mi auguro che sia emesso il prima possibile», ha commentato al quotidiano italiano l'ex-procuratrice capo del Tribunale dell Aja secondo cui «Putin è sicuramente il primo responsabile dei crimini contro l'umanità commessi - e che si commettono tutt'ora - in Ucraina. Quanti e quali, saranno poi le prove e l'inchiesta a stabilirlo».

Tornando all'Ucraina, a scuotere Del Ponte è l'atrocità delle fosse comuni: «È una cosa che non avrei voluto vedere mai più», e all'elemento di disumanità si allaccia anche quello dell'indagine: «sono corpi non identificati e dei quali è purtroppo impossibile verificare la causa di morte... elementi entrambi imprescindibili per l'inchiesta. E non basta di certo che siano stati chiusi in sacchi di plastica».

Parlando di Putin e del suo mandato internazionale: «Anche se verrà emanato non significa che verrà arrestato, perché se resta in Russia non sarà mai preso. Però gli sarà impossibile uscire dal Paese, e questo sarebbe un segnale importante». Affinché si arrivi a questo, però, la Corte penale internazionale deve concludere il più rapidamente possibile un'inchiesta preliminare e formulare un atto d'accusa: «Sono sicura che sia fattibile».

I crimini di guerra e contro l'umanità, in questo conflitto d'altronde si sprecano: dal bombardamento senza sosta dei corridoi umanitari alle accuse da parte ucraina dell'uso di armi chimico-batteriologiche, agli stupri sistematici delle donne da parte dei soldati russi in una sorta di crimini nel crimine: «Mi auguro che le testimonianze delle vittime siano raccolte, perché sia fatta giustizia», annuisce Del Ponte.

Cambiando in parte argomento, e virando sulle richieste di Zelensky: «Lui fa bene a chiedere giustizia e a ripeterlo continuamente», per quanto riguarda la questione della “no fly zone”, la ticinese si mostra comprensiva: «Capisco la preoccupazione di una terza guerra mondiale che va certo evitata, ma poi mi chiedo se il prezzo può essere il sacrificio della popolazione civile dell'Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE