Cerca e trova immobili
LOCARNO

Andare al lavoro in bici e guadagnare Bikecoin

È l'iniziativa che propone la Città di Locarno per incentivare la mobilità lenta
Archivio Depositphotos
Andare al lavoro in bici e guadagnare Bikecoin
È l'iniziativa che propone la Città di Locarno per incentivare la mobilità lenta
LOCARNO - Chi va al lavoro in bicicletta potrà guadagnare fino a quaranta franchi al mese. È quanto prevede il programma d'incentivazione Bikecoin a cui prende parte, dalla prossima primavera, la Città di Locarno. Il progetto &eg...

LOCARNO - Chi va al lavoro in bicicletta potrà guadagnare fino a quaranta franchi al mese. È quanto prevede il programma d'incentivazione Bikecoin a cui prende parte, dalla prossima primavera, la Città di Locarno. Il progetto è sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia e dal Fondo Clima Lugano Sud.

Come funziona? Tramite l'app Mobalt, i partecipanti tracceranno i propri percorsi con il GPS, raccogliendo punti (Bikecoin) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta, sia elettrica si convenzionale, permettendo di generare delle classifiche a livello aziendale e interaziendale.

Il programma era già stato proposto in forma sperimentale a Lugano, ma sulle rive del Verbano prevede un nuovo modello d'incentivazione. La Città metterà infatti a disposizione un budget per premiare direttamente i collaboratori delle singole aziende. Alle aziende del territorio sarà invece chiesta una tariffa d'adesione per sostenere i costi di gestione.

La fase pilota - A partire da settembre 2021, anche la Città di Locarno ha aderito al programma con un progetto pilota della durata di tre mesi a cui hanno preso parte i collaboratori dell'Amministrazione comunale. Una fase in cui sono stati tracciati 3'800 percorsi per un totale di 12'000 chilometri.

Come iscriversi alla campagna 2022 - L'iniziativa prenderà avvio con una prima campagna da aprile a ottobre 2022. Si aprirà poi una seconda campagna nella primavera 2023. Le aziende interessate a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni possono annunciarsi scrivendo a info@mobalt.ch o chiamando lo 077.453.90.26 entro marzo 2022, ma sarà comunque possibile aderire al progetto anche successivamente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE