Come funzionerà lo studio preliminare per l'ipotesi aggregativa del Basso Mendrisiotto

L'iter e i comuni coinvolti, come spiegato dal Municipio di Vacallo
VACALLO - Il Municipio di Vacallo ha oggi voluto fare chiarezza sul come si svolgerà lo studio preliminare per un processo di aggregazione per un eventuale comune unico del Basso Mendrisiotto.
I comuni in ballo per la possibile fusione sono Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Novazzano (anche se in questo comune è ancora in fase di accettazione definitiva).
Tutto passerà, conferma il Municipio, da un pre-studio preliminare, come deciso dai Comuni in seduta congiunta con la Sezione Enti Locali (SEL) tenutasi nel 2021. Una pratica insolita, questa, che ha però è stata accolta dal capo della SEL Marzio Della Santa.
Al tavolo di lavoro, che dovrebbe impegnare i partecipanti per circa 3-4 mesi, saranno chiamati rappresentanti delle istituzioni e della società civile dei Comuni aderenti.
In seguito a questo studio i comuni interessati decideranno se procedere all'avvio di un vero e proprio studio di fattibilità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!