Cerca e trova immobili
CANTONE

Una petizione contro la mascherina alle elementari

Contro la decisione che entrerà in vigore da lunedì è stata lanciata una raccolta firme online.
Ti Press
Una petizione contro la mascherina alle elementari
Contro la decisione che entrerà in vigore da lunedì è stata lanciata una raccolta firme online.
«La scuola finora è stata un'alleata perché i bambini vi trovavano un luogo di aggregazione. Ora quest’alleanza è caduta», lamentano alcuni genitori.
BELLINZONA - Una petizione per esprimere disappunto nei confronti dell’obbligo della mascherina per gli allievi di prima, seconda e terza elementare, che entrerà in vigore da lunedì (10 gennaio) e che si aggiunge all’obbligo...

BELLINZONA - Una petizione per esprimere disappunto nei confronti dell’obbligo della mascherina per gli allievi di prima, seconda e terza elementare, che entrerà in vigore da lunedì (10 gennaio) e che si aggiunge all’obbligo già vigente per gli allievi di quarta e quinta. Ma anche per chiedere al direttore del DECS Manuele Bertoli di rivedere «al più presto» la decisione «affinché sia possibile continuare a costruire insieme alla scuola quella normalità che dobbiamo ai nostri figli». 

Nelle scorse ore sulla piattaforma change.org è stato dato il via a una raccolta firme che ha quale tema l'obbligo del porto della mascherina alle elementari. Le argomentazioni presentate sono diverse e vanno dalla «grave violazione del diritto alla tutela che la società deve ai bambini» alla «inevitabile frattura che con questa decisione si è venuta a creare fra scuola e famiglie». «La scuola è stata finora una nostra alleata nel difficile percorso attraverso la pandemia: i bambini potevano infatti trovarvi un luogo di aggregazione privo, almeno per loro, di forti e definitivi simboli riguardanti il coronavirus. Con questa ultima decisione, tale alleanza è venuta a cadere», si legge nel testo di presentazione della petizione.

Insomma, i bambini non devono assurgere «a salvagente del mondo economico», in quanto saranno obbligati a portare la mascherina tutto il giorno con il solo fine - secondo i firmatari - di evitare isolamenti di classe che metterebbero in difficoltà le attività professionali in cui operano i genitori. Fra le altre motivazioni vi sono poi il fatto che portare la mascherina tutto il giorno, anche nelle ore di educazione fisica, è malsano e che indossarla correttamente per i bambini è complicato.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE