Cerca e trova immobili

CANTONECovid, oltre 2 mila nuovi contagi in Ticino

05.01.22 - 10:08
Dopo aver oscillato sotto quota mille, la curva torna a salire e tocca un altro record
keystone
Covid, oltre 2 mila nuovi contagi in Ticino
Dopo aver oscillato sotto quota mille, la curva torna a salire e tocca un altro record
Il virus continua a tenere banco anche nelle case anziani ticinesi: 4 i nuovi casi di coronavirus registrati che portano così a 27 il numero di residenti (spalmati su 14 case anziani) attualmente positivi

Schizzano sopra i duemila i contagi giornalieri da Coronavirus in Ticino: nelle ultime ventiquattro ore sono infatti state accertate 2'021 nuove infezioni (ieri erano 1'354, lunedì 798, domenica 1'038). 

Attualmente 158 persone (ieri erano 160) si trovano ricoverate in ospedale a causa del Covid-19. Scendono a 12 (cinque in meno di ieri), invece, i pazienti che si trovano nei reparti di cure intense. Fortunatamente non si registrano decessi: il bilancio delle vittime della pandemia resta a quota 1'053.

elaborazione tio/20minuti

Vaccinazione - Le persone completamente vaccinate sono il 70,6% della popolazione, coloro che hanno già ricevuto il richiamo il 26,9% (fra gli over 65 la percentuale sale al 67,5%).

Case per anziani - Il virus continua a tenere banco anche nelle case anziani ticinesi. Nelle ultime ventiquattro ore sono quattro i nuovi casi di coronavirus registrati che portano così a 27 il numero di residenti (spalmati su 14 case anziani) attualmente positivi. Lo comunica oggi l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI).

25 dei 27 residenti positivi risultano essere vaccinati: la maggioranza è asintomatica e solo in pochi casi si riscontrano lievi sintomi. Fortunatamente non si registrano nuovi decessi provocati dal virus. Complessivamente le strutture presenti sul territorio Cantonale sono 68, per un totale di 4'692 posti letto.

Istituti scolastici - Essendo gli istituti scolastici ticinesi chiusi per le vacanze invernali, al momento nessuna delle 416 sezioni di scuola dell'infanzia, 816 di scuola elementare, 624 di scuola media, 249 di scuola media superiore e 910 delle scuole professionali cantonali si trova in quarantena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gandi81. 2 anni fa su tio
Cosa da notare nelle case anziani dove la maggior parte ha fatto tutti i bacini e booster. La maggioranza e ASINTOMATICA! Cosa vuol dire ciò? Che non ha sintomi. Allora mi dici, dove e il problema? Non vacinati =sintomi= quarantena. Vacinati=maggioranza asintomatica= possono andare ovunque senza test= più casi. Vero che non vacinato=più probabilità di ricoveri in ospedale, ma per una vita tutte smettiamo di dare.la colpa ai non vacinati e chiediamo perché non ostante più contaggi ci sono meno ricoveri gravi e continuano a darci più restrizioni.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Ti rispondi da solo! Grazie ai vaccinati che, anche se contagiati, hanno un decorso più lieve e non diffondono il virus come i non vaccinati. Questo dovrebbe convincere anchei più restii a vaccinarsi, per se stessi e per gli altri. Mi rendo conto che le mie sono parole al vento.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Emib contro l’ignoranza non c’è scampo. Poi finiscono come il tizio di 50 anni dell’altro articolo. Che gente ignorante🤦🏻‍♂️

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Non sono mai parole al vento, il dialogo serve a farsi delle opinioni per trarne delle proprie decisioni, importante è sempre portare rispetto per chi non condivide la stessa opinione e non fare i pecoroni. Comunque non esiste scienza che affermi che un vaccinato se contagiato diffonde meno un virus, anzi come dice lei il decorso potrebbe essere più lieve e addirittura privo di sintomi, in tal caso però il soggetto diventa una mina vagante poiché propaga il virus senza sapere di averlo. Una buona serata

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Per la verità esiste uno studio di alcuni mesi dell'Imperial College che afferma che i vaccinati hanno una carica virale minore e di minor durata se contagiati. Certo non si può dire se i risultati sono applicabili anche all'attuale variante.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
giusto per chi non ha mai letto miei commenti, da guarito e triplo vaccinato continuo a usare le norme di igiene e la mascherina in mezzo alla gente perché la probabilità di contagiare altri non è nulla fino a che lo si dimostri. E non lo percepisco come una limitazione della mia libertà, ma come un piccolo contributo alla mia salute e a quella collettiva. In ogni caso non mi sono chiuso in casa terrorizzato come pensa una parte dei novax.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Perfetto, sempre più guariti!!! 👍

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Perfetto, vai a dirlo a quelli che, per fortuna pochi, finiscono in cure intense o peggio... O ai loro parenti...

Ppaa 2 anni fa su tio
Tanti contagi e poche (per fortuna!) ospedalizzazioni... Ma ancora si parla di restrizioni, bambini con la mascherina (uno scandalo!!), ecc ecc.... davvero c'è chi ancora crede nell'emergenza sanitaria? Aprire gli occhi... e la mente!!!! È giunto il momento!!!

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Ppaa
Mascherina e restrizioni ci possono anche stare, ma allora bisognava e bisognerà sempre farlo anche per le comuni epidemie di influenza stagionale, poiché nessuno si è mai posto il problema di andare al lavoro o a fare compere con l'influenza fregandosene di chi a cui potrebbe essere letale prendersi una banale influenza e ce ne sono purtroppo parecchie di persone con questo rischio.

Dalu 2 anni fa su tio
2000???? Ma stiamo scherzando? Ma i politici cosa diavolo aspettano????

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
La politica?? Ma è cosciente del fatto che per una "normale" epidemia di una comune influenza stagionale ce ne sono di più? Ma lo sapeva che questa comune influenza per parecchie persone potrebbe dar esito mortale? Non è la politica che deve insegnare il buonsenso e il rispetto!

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Ma cosa scrive! Ma lo sapeva cosa? Sono morte oltre 6 milioni di persone nel mondo e parlino solo dei dichiarati, quindi probabilmente saranno 1/3 in più o magari anche il doppio! Comune influenza???? Ma come può esserci ancora gente che la pensa così?🤦🏻‍♂️

SteveC 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
6 milioni al mondo sull’ arco di 2 anni è un numero veramente esiguo, prima di sparare sentenze bisognerebbe contestualizzare.

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Muoiono anche quasi 9’000’000 di persone ogni anno di fame e 3’000’000 ancora per il colera. Sul dichiarato e non dichiarato meglio non pensarci, siamo arrivati all’estremo in quanto, non lo dico per sentito dire, ma anche coloro con malattie senza scampo non sono deceduti per quella malattia ma per il covid. Per finire, io non ho paragonato il covid a una normale influenza, ho semplicemente commentato la sua reazione dicendo che quando avevamo le influenze era normale 2000 casi al giorno ma ovviamente nessuno correva a farsi testare e le dirò di più c’erano anche un sacco di morti, ma catalogati come deceduti per arresto cardiaco. Forse secondo lei, la politica avrebbe dovuto obbligare da decenni la mascherina nei periodi di epidemia stagionale? O forse sarebbe meglio che chi è ammalato se ne stia in casa invece di andare in giro.

Nmemo 2 anni fa su tio
È ora di rendere obbligatoria la vaccinazione. Troppe persone indisciplinate e irrispettose del prossimo non adottano le misure di prevenzione.

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Da vaccinato e rispettoso del mio buonsenso, ma ha capito che per l'omicron il siero serve a poco? Le statistiche ufficiali parlano da sè, le posso anche assicurare che decine dei miei colleghi hanno l'omicron, non sono vaccinati e stanno dando un semplice sfogo a una comune influenza. D'altro canto conosco persone ospedalizzate nonostante le 3 dosi e persone purtroppo decedute. Ma prima della pandemia chi veniva ospedalizzato o moriva per un'influenza, non veniva sbandierato sulla stampa. Comunque sul fatto di persone poco rispettose sono pienamente d'accordo con lei, ma questo non è una novità e un vaccino non porterà in nessun caso alla soluzione, sarebbe troppo bello! Quante persone vanno in giro o si recano al lavoro nonostante coscienti di avere l'influenza? Fregandosene del fatto che ci sono persone che potrebbero morire con la sua influenza?

Andy 82 2 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
quelle "persone" si chiamano ASINI....senza offesa x il caro ciuchino.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo totalmente d’accordo!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Ormai e tardi....l' immunizzazione sarà fatta anche tramite omicron....chi e vaccinato si fa un booster naturale...chi non e vaccinato crea anticorpi tramite la via naturale ...sperando che effettivamente omicron e meno problematica. Se tutto va come deve andare l' anno prossimo il vaccino sarà consigliato solo per le categorie a rischio perché ormai tutti saranno entrati in contatto almeno con una variante ...

Luca 68 2 anni fa su tio
chiudere tutto per qualche settimana, soprattutto non riaprire le scuole, non aspettare che gli ospedali sono pieni e poi diamo la colpa ai non vaccinati

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Esatto, ma l’economia, economia, economia.. fanc.. l’economia, abbiamo miliardi di riserve che servono proprio in questi momenti!!!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Ottimo, sempre più guariti!!! 👍

S.S.88 2 anni fa su tio
Abbiamo capito… ora basta dire i contagi…

Veveve 2 anni fa su tio
Tanti contagi poche ospedalizzazioni… direi va bene così almeno prima o poi raggiungeremo questa famosa immunità di gregge!!! D’altra parte è così un po’ in tutta Europa e Nord America!

Coerenza 2 anni fa su tio
esattamente cosa stiamo sequenziando ? anche il raffreddore come stanno facendo negli usa?

F/A-19 2 anni fa su tio
Speriamo di infettarci tutti così ne usciremo prima.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Vai a dirlo a quelli che, fortunatamente pochi, finiranno in cure intense o peggio...

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Beh ma allora vale anche per una epidemia d'influenza stagionale. Quanti sono quelli che rimangono a casa? Mai nessuno si pone la domanda che per parecchie persone una semplice influenza potrebbe essere letale.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Vai a dire a quelli che a causa di queste restrizioni hanno perso tutto è si sono magari suicidati. Ma ci rendiamo conto che stiamo paralizzando il mondo intero? Ci rendiamo conto che con la scusa del COVID ci hanno schedati tutti? Guarda in un regime dittatoriale come la Cina basta un positivo per fermare milioni di cittadini. A me sta bene il controllo di un virus ma ora stiamo esagerando e non pensiamo di esserne fuori, ci sarà sempre una nuova variante quindi cosa faremo? Sempre in regime di restrizioni tutta l’area vita? Non dimentichiamoci che il fatto di essere su questa terra ci da la certezza di morire, per quei pochi giorni che siamo qui sarebbe interessante viverli bene.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Condivido queste tue affermazioni ma non c'entrano nulla con ciò che hai affermato prima! E non è perché uno si è ammalato che poi non si ammalerà più, dopo pochi mesi può ancora infettarsi e magari se l'altra volta gli è andata bene stavolta no... Dai, da noi non è poi che si è fermato molto e ci sono stati begli aiuti a tutti quelli coinvolti, diverso per es. in Italia... Oramai bisogna imparare a conviverci con poche limitazioni e le dovute precauzioni.

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
@ Gianair Anche scendere le scale di casa, magari un pò addormentati, può essere letale. Anche uscire dalla doccia con i piedi bagnati lo può essere. Ma smettiamola di essere ipocondriaci e cerchiamo di vivere.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
C'è una bella differenza fra le comuni influenze stagionali (o almeno la maggioranza di queste) e il covid che ha una maggiore mortalità e maggiore possibilità di finire in ospedale con conseguenti effetti a lungo termine. Penso che le cifre lo dimostrano bene, con l'influenza stagionale si avevano sui 1-2000 decessi max all'anno in CH, qui siamo decisamente con numeri maggiori. Leggevo in Italia sui 10000 "normali" mentre nel 2020 sui 80000. Comunque concordo che anche con quella annuale bisognerebbe fare più attenzione.

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Se era attento si sarebbe accorto che ho risposto a un commento precedente …e ho commentato con altre parole ma in sostanza con lo stesso suo pensiero.

Ala 2 anni fa su tio
contagi in aumento e occupazione delle strutture sanitarie ai minimi storici, ma qualcuno qualche domanda se la pone?

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
Risposta semplice, i vaccini funzionano benone!

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Guardi che nelle statistiche rientrano anche i non vaccinati, dunque non è di sicuro per merito del vaccino, inoltre i malati vaccinati stanno superando i non vaccinati.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Lo so benissimo ma è innegabile che i vaccini proteggono mediamente dal contagio ma molto bene dalle conseguenze gravi. Basta confrontare i contagi con relative ospedalizzazioni fra 2020 e 2021 ovunque.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Qui trovi i numeri dei ricoverati a dipendenza se vaccinati o no, https://www.covid19.admin.ch/it/vaccination/status , come vedi i non vaccinati sono sempre più numerosi dei vaccinati, se poi si calcola in proporzione la differenza cresce...

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Può darsi e lo spero davvero, ma constato che tra i non vaccinati e vaccinati i sintomi non cambiano con questa variante, a parte per chi ha già problemi, ma questo lo riscontro anche su chi ha fatto 3 dosi e purtroppo causa ancora dei decessi. L'unica vera fortuna è che non colpisce in modo grave i bambini.

Toscano-de Araujo 2 anni fa su tio
Ma alla fine perché abbiamo fatto il vaccino?C'è una coppia vicino a noi che hanno fatto la 3 dose w tutte due sono al ospedale. mistero...

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Toscano-de Araujo
I media hanno detto per mesi che solo il vaccino ci avrebbe salvati, ma non è così. Ultimamente sono soprattutto i vaccinati che sono positivi! La coppia può anche aver avuto degli effetti collaterali. L'amica di mia figlia voleva fare il booster, ma le è stato detto che ci sono tante miocarditi. Come mai non lo si legge sui giornali?

PC84 2 anni fa su tio
Il sistema di tracciamento e hotline COVID in Ticino sono uno schifo… io e la mia famiglia siamo risultati positivi il 28/12 aspettiamo ancora una telefonata… Abbiamo inviato 3 mail ed ogni volta ci è stato detto che ci avrebbero richiamato in 48 ore… Domani il nostro isolamento è finito!!!!

Eskere_Eskere 2 anni fa su tio
Risposta a PC84
Poi contattano la gente per metterle in quarantena quando manca un solo giorno alla fine della quarantena stessa…

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a PC84
Ma il peggio è che il pass non viene revocato a tutti e che chi ha la fortuna di essere contattato dalle autorità; confederazione dice 10 giorni di quarantena per i negativi, cantone però dice 7. Forse molto meglio riattivare e seguire il buonsenso.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Adesso speriamo solo che l'OMS spinga le nazioni "ricche" a cedere vaccini alla nazioni povere. Per ridurre il rischio di troppe modifiche al virus con conseguente perdita di immunità. L'Omicron rappresenta per i vaccinati un booster naturale. E da quello che sembra fino adesso per i non vaccinati questa variante è una via di mezzo tra l'influenza stagionale e la variante delta. Resta da sperare che non si infettano troppi non vaccinati a rischio o non vaccinati "sfortunati" nello stesso momento.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
ciao, da questo virus non ne usciremo più, almeno lo spero per intanto. c'è lo meritiamo, e pure più pesante. la società che c'era, malata, a portato il virus, e volete tornare in quella società? tu,noi uccidiamo e distruggermi per il nostro benessere. bisogna cambiare, ma cambiare vuole dire fare rinunce, non pulirsi le mani perché ogni cosa che acquisti ti sporchi le mani.

Gianair 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Basta leggere le statistiche ufficiali, i vaccinati con omicron superano i non vaccinati e le assicuro che anche per i non vaccinati risulta essere una comune influenza, ne conosco decine, ma conosco anche persone ricoverate o purtroppo decedute nonostante le 3 dosi. Le varianti vengono create appunto perché molte persone hanno gli anticorpi per la malattia, per il vaccino o per il siero. Nei paesi poveri serve ben altro che i vaccini, la fame, il tifo, il colera e la febbre gialla fanno ben più morti del covid

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Concordo, questo virus vero o creato ad arte è un esercizio per il controllo della popolazione, spero che i contagi da omicron raddoppino ogni giorno fino ad infettare tutti, probabilmente così finirà tutto molto prima compreso il tracciamento individuale.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Falso che le varianti si creano nei vaccinati, infatti tutte le varianti precedenti Omicron sono apparse prima dell'inizio delle vaccinazioni e anche quest'ultima è arrivata da un Paese poco vaccinato. Le varianti si creano lasciando girare il virus perché ad ogni contagio cambia anche se di pochissimo ma nella massa di contagi ciò crea le mutazioni vere e proprie.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Purtroppo gli str... E egoisti restano sempre tali e forse peggiorano ....mentre le persone altruiste lo diventano ancora di più e si fanno sempre più domande del perché di tutto questo.

Coerenza 2 anni fa su tio
Cosa stanno rilevando? Il raffreddore come negli Usa?

egi47 2 anni fa su tio
E se ci fermassimo e chiudessimo qualche settimana con solo negozi di prima necessità?

Andy 82 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
egi sono d'accordissimo bisognava forse svegliarsi prima adesso ecco i risultati...

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Vedi che come molti hai capito tutto! Il virus attuale non è altro che un influenza, nulla più, deve girare così sparirà. Ma poi vi rendete conto di cosa state parlando? Nel mondo tasso di mortalità 0.0003% in Europa 0.0001 dati dalla OMS mondiale. Fa più vittime la fame nel mondo, i problemi cardiovascolari, il fumo, il cancro. Giusto per citare le principali. Schiavi delle lobby farmaceutiche

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

egi47 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Mi fai pena.non capisci un c....

Andy 82 2 anni fa su tio
Risposta a Andy 82
sempre i soliti paragoni con il fumo tumori ecc ecc tutti saputelli come sempre. ma nn avete mai pensato di studiare medicina o simili?? io ho perso un amico x COVID. nn lo auguro a nessuno.
NOTIZIE PIÙ LETTE