Cerca e trova immobili
LUGANO

Con il nuovo anno i sacchi rossi luganesi saranno più economici

Il classico sacco da unità familiare, quello da 35 litri, sarà tassato 90 centesimi invece di 1 franco e 10.
Tio/20minuti
Con il nuovo anno i sacchi rossi luganesi saranno più economici
Il classico sacco da unità familiare, quello da 35 litri, sarà tassato 90 centesimi invece di 1 franco e 10.
LUGANO - Il nuovo anno è ormai alle porte. E a Lugano una nota positiva, e certa, c'è: il costo dei sacchi rossi dei rifiuti sarà più basso. Lo si evince dall'ordinanza municipale emessa dal Municipio. Il cambiamento &egra...

LUGANO - Il nuovo anno è ormai alle porte. E a Lugano una nota positiva, e certa, c'è: il costo dei sacchi rossi dei rifiuti sarà più basso. Lo si evince dall'ordinanza municipale emessa dal Municipio. Il cambiamento è conseguente alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti urbani presso l'Azienda Cantonale dei Rifiuti annunciata a settembre dal Cantone

Il sacco da 17 litri costerà 45 centesimi invece che 55, per quello da 35 litri 90 centesimi invece di 1 franco e 10 e quello da 60 litri 1 franco e 55 invece di 1 franco e 90. Per i sacchi più voluminosi si pagheranno invece 2 franchi e 80 per una capienza di 110 litri, per un risparmio di 65 centesimi, e 5 franchi e 15 centesimi per quello da 200 litri, 1 franco e 15 in meno rispetto ad ora.

La tassa sul sacco viene pagata al momento dell'acquisto dei sacchi, il cui prezzo di vendita ingloba la tassa causale, i costi di produzione, quelli di distribuzione e l'IVA. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE