Cerca e trova immobili
CANTONE

Per Pasqua attiriamo confederati, ma meno del solito

La campagna di Ticino Turismo è in «versione ridimensionata» a causa della situazione epidemiologica
TiPress - foto d'archivio
Per Pasqua attiriamo confederati, ma meno del solito
La campagna di Ticino Turismo è in «versione ridimensionata» a causa della situazione epidemiologica
L'appello ai Comuni: proponete (di nuovo) misure di sostegno a esercenti e commercianti.
BELLINZONA - Ticino Turismo ha lanciato oggi una prima campagna rivolta alla Svizzera interna e alla Romandia in vista del periodo pasquale. Ma lo ha fatto «in una versione ridimensionata rispetto a quanto inizialmente previsto». Questo p...

BELLINZONA - Ticino Turismo ha lanciato oggi una prima campagna rivolta alla Svizzera interna e alla Romandia in vista del periodo pasquale. Ma lo ha fatto «in una versione ridimensionata rispetto a quanto inizialmente previsto». Questo perché «l’incertezza legata alla situazione epidemiologica non rende ancora possibile un rilancio in grande stile in vista della Pasqua, ma - si legge nel comunicato stampa - rimane fondamentale continuare a mantenere alto l’interesse dei potenziali ospiti verso la destinazione».

Ticino Turismo esprime la propria preoccupazione per la situazione di incertezza cui è confrontato il settore. E lo fa anche in seguito alle proposte messe in consultazione dal Consiglio federale. A livello svizzero l'Alleanza per il turismo (di cui Ticino Turismo fa parte) ha a più riprese evidenziato a Berna le difficoltà e la necessità di introdurre nuove misure a sostegno delle categorie più toccate. Lo stesso tema è stato portato all’attenzione della Deputazione ticinese alle Camere federali, ma anche in diversi incontri avuti con il Consiglio di Stato e le associazioni di categoria.

Nei giorni scorsi, Ticino Turismo si è rivolto direttamente all’Associazione dei comuni ticinesi (ATC) affinché gli enti locali facilitino la messa a disposizione del suolo pubblico. Lo scorso anno, infatti, diversi Comuni si sono attivati per promuovere misure in sostegno degli esercenti e dei commercianti in difficoltà, come l’ampliamento della superficie di suolo pubblico (senza la richiesta di oneri finanziari aggiuntivi) per mantenere lo stesso numero di posti a sedere garantendo le distanze di sicurezza previste dai piani di protezione.

La campagna è coordinata con il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE