Cerca e trova immobili
CANTONE

Una giornata in onore dei logopedisti

Cade il 6 marzo la giornata europea della logopedia, una professione ancora molto poco conosciuta
Deposit
Una giornata in onore dei logopedisti
Cade il 6 marzo la giornata europea della logopedia, una professione ancora molto poco conosciuta
LOCARNO - Seguono bambini che presentano delle difficoltà di sviluppo del linguaggio orale, delle difficoltà di apprendimento del linguaggio scritto e delle difficoltà di deglutizione che possono avereun’incidenza sull...

LOCARNO - Seguono bambini che presentano delle difficoltà di sviluppo del linguaggio orale, delle difficoltà di apprendimento del linguaggio scritto e delle difficoltà di deglutizione che possono avere
un’incidenza sulle difficoltà di linguaggio e/o di malposizione dei denti.

Si tratta dei logopedisti, e cade proprio oggi la giornata europea della logopedia, volta ad aumentare la consapevolezza generale della professione.

In Ticino, a rappresentare la professione c'è l'Associazione logopedisti della Svizzera italiana (ALOSI), che si occupa dei diritti e degli interessi dei professionisti ticinesi.

«Siamo un'associazione relativamente piccola (un centinaio di membri) e durante l'anno ci occupiamo del perfezionamento professionale dei nostri membri, oltre che di sensibilizzare le persone sul territorio per promuovere la nostra professione» ha spiegato Lisa Mariotti, membro del Comitato di Alosi, a Radio Ticino.

Secondo l'esperta, nonostante sia un mestiere ancora poco conosciuto, «negli ultimi anni c'è una crescente richiesta», e questo è un ottimo segno per il futuro della professione.

Nell'ambito della giornata europea della professione del 6 marzo, in quest'anno caratterizzato dalla pandemia di Covid l'ALOSI ha optato per non organizzare nulla, ma l'invito è solo rimandato al futuro, in cui verranno organizzati eventi anche in collaborazione con le controparti d'oltralpe.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE