Cerca e trova immobili
CANTONE

Bambini a dorso di lupo sul volantino dell'ATA: «È pericoloso e antieducativo!»

Non piace a Germano Mattei il documento elaborato in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi.
Germano Mattei
Bambini a dorso di lupo sul volantino dell'ATA: «È pericoloso e antieducativo!»
Non piace a Germano Mattei il documento elaborato in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi.
Il co-presidente dell'Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori ha scritto al Consiglio di Stato chiedendone il blocco.
BELLINZONA - A meno di due settimane dalla votazione sulla modifica della legge sulla caccia, lupi e linci sono un argomento quantomeno delicato da toccare. All'ex granconsigliere di MontagnaViva Germano Mattei è quindi saltato subito all'occh...

BELLINZONA - A meno di due settimane dalla votazione sulla modifica della legge sulla caccia, lupi e linci sono un argomento quantomeno delicato da toccare. All'ex granconsigliere di MontagnaViva Germano Mattei è quindi saltato subito all'occhio il volantino distribuito dall'ATA in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi, che cade venerdì.

Nel foglietto, che in questi giorni verrebbe consegnato ai bambini negli istituti del Cantone, si vedono degli allievi che vanno a scuola a dorso di lupo e di cervo o accompagnati da linci, oche e volpi. Promuove, tra le altre cose, pedibus e velobus e nei testi non fa riferimento agli animali, limitandosi a citare il «canto degli uccelli» che accompagna gli scolari verso il loro istituto. Creato dall'Associazione traffico ambiente, riporta tra gli altri anche il logo della Repubblica e Cantone Ticino.

«Agli allievi delle elementari sono stati distribuiti dei volantini della giornata del 18 settembre, materiale che riporta vignette inadeguate e anti educative», scrive in una nota ai media il co-presidente dell'Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori. «In un contesto attuale, con un incremento di accrescimento di lupi del 30% in Svizzera e in Europa, non mi capacito di come si possano diffondere informazioni inadeguate», aggiunge. 

In uno scritto allegato, Mattei si rivolge quindi al governo cantonale e al DECS: «I documenti riportano anche il logo ufficiale del Cantone Ticino, quindi si deve dedurre che il Consiglio di Stato sostiene la campagna e condivide le preoccupanti immagini che la promuovono - afferma -. Ma al Dipartimento dell'educazione cosa stanno facendo?... Sono inorridito della superficialità. Ma che uso si sta facendo dei soldi pubblici? Informazione subdola e giochi pericolosi concludo. Possibile che nessuno reagisce?».

Il Presidente di AmAMont chiude chiedendo il blocco «immediato» della campagna nelle scuole: «Porta unicamente disinformazione e distorsione della realtà», scrive. «Promuovere di andare a piedi è provvido - afferma -, diffondere immagini di bambini a cavallo di un lupo, accompagnati da linci è pura e pericolosa disinformazione». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE