Cerca e trova immobili
CANTONE

«Dopo tante ore davanti al pc, ho trovato le parole felici»

È l'idea nata tra un gruppo di amici, un "gioco inutile" fine a sé stesso. Che però può donare un po' di felicità.
Parolefelici.ch
«Dopo tante ore davanti al pc, ho trovato le parole felici»
È l'idea nata tra un gruppo di amici, un "gioco inutile" fine a sé stesso. Che però può donare un po' di felicità.
Leggere e condividere frasi e parole strappando un sorriso, per sentirsi più vicini e distrarsi da ansia e angosce.
TORRICELLA-TAVERNE - Basta un clic. E il generatore di parole creerà una frase che esprime felicità e ottimismo. È questo lo scopo di parolefelici.ch, il sito internet nato dall'idea di un ticinese e poi condivisa con amici e col...

TORRICELLA-TAVERNE - Basta un clic. E il generatore di parole creerà una frase che esprime felicità e ottimismo. È questo lo scopo di parolefelici.ch, il sito internet nato dall'idea di un ticinese e poi condivisa con amici e colleghi. Un'iniziativa senza fini commerciali, che punta solo a regalare un sorriso in un momento di "pesantezza".

«Spero che la felicità non sia solo una necessità di questo periodo - ammette Marcello Martinoni, uno dei promotori -. Anche se l'iniziativa è nata proprio nei primi giorni della quarantena». Martinoni si è reso conto che passava molto tempo davanti allo schermo alla ricerca di informazioni sulla situazione coronavirus. «Notizie che erano sempre più angoscianti». Da qui la consapevolezza che davanti a quello schermo - che durante lo "#stateacasa" ci tiene sempre più compagnia - si possa fare altro.

«Il sito è un modo per condividere con amici, genitori o nipotini che non vediamo da un mese qualcosa di felice, anziché sempre e solo l'ultima statistica», continua Martinoni. Un "gioco inutile", come viene descritto proprio sul sito, creato per sorridere e magari ridere. «La sua inutilità è nella sua modestia». A ogni clic sul pulsante rosso viene formata una nuova frase, allegra o strampalata, meditativa o spensierata. Grazie alla collaborazione di amici e colleghi, dall'idea è nato il sito, disponibile in sei lingue (le quattro nazionali, inglese e spagnolo).

Un gioco che ruba poco tempo, sia per la creazione della frase che per la condivisione, ma che può trasmettere un po' di leggerezza e strappare un sorriso. «Un attimo di buonumore
guadagnato, in un momento che mette tutti alla prova».

E parolefelici.ch non si esaurisce con le combinazioni di frasi attualmente disponibili, ma è pronto ad accogliere nuove idee, termini e parole da «inserire nel pentolone». Un'idea semplice e un sito che «non ha grandi pretese, se non quella di regalare un sorriso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE