Solidarietà e speranza con 75'000 tulipani in fiore

Sono sbocciati a Lugano nell'ambito della campagna “1 Tulipano per la VITA”
Sono sbocciati a Lugano nell'ambito della campagna “1 Tulipano per la VITA”
LUGANO - Settantacinquemila tulipani per esprimere solidarietà, vicinanza, coraggio e fiducia alle vittime di tumore al seno e ai loro cari. E anche per sensibilizzare l'intera popolazione, sollevando progressivamente i tabù ancora legati alla malattia. I fiori sono sbocciati a Lugano, che prende così parte all'iniziativa "1 Tulipano per la VITA" organizzata dall'associazione L'aiMant Rose con sede nel Canton Vaud.
Nell'autunno 2019 Lugano ha piantato ben 75'000 bulbi di tulipani in due diversi luoghi della città: un'aiuola è stata allestita al Parco Ciani (fra la Darsena e la Biblioteca cantonale) e un'altra nel giardino Belvedere (di fronte al LAC Lugano Arte e Cultura). Nelle due aiuole è stata rispettata la proporzione di un tulipano rosa (colore che rappresenta la lotta contro il tumore al seno) per sette tulipani bianchi, poiché in Svizzera una donna su otto è colpita dalla malattia. Nel nostro paese il tumore al seno è la causa principale di mortalità femminile tra i quaranta e i cinquant'anni.
Insieme a Lugano, 421 città e villaggi svizzeri hanno accettato l'invito di L'aiMant Rose a piantare centinaia di migliaia di bulbi di tulipani.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!