Cerca e trova immobili
CANTONE

L'appello del Vescovo: «Sono necessarie restrizioni, ma non quelle del cuore»

Con un videomessaggio, Mons. Lazzeri esprime «vicinanza e affetto» e chiede «solidarità e fratellanza».
L'appello del Vescovo: «Sono necessarie restrizioni, ma non quelle del cuore»
Ti Press
L'appello del Vescovo: «Sono necessarie restrizioni, ma non quelle del cuore»
Con un videomessaggio, Mons. Lazzeri esprime «vicinanza e affetto» e chiede «solidarità e fratellanza».
LUGANO - In un momento difficile, che ci impone molte limitazioni, il Vescovo Valerio Lazzeri ha voluto rivolgersi alla Diocesi con un video messaggio per esprimere «vicinanza e affetto». «Abbiamo bisogno più che mai di esser...

LUGANO - In un momento difficile, che ci impone molte limitazioni, il Vescovo Valerio Lazzeri ha voluto rivolgersi alla Diocesi con un video messaggio per esprimere «vicinanza e affetto».

«Abbiamo bisogno più che mai di essere concordi nei nostri sforzi. È vero, sono necessarie molte restrizioni di movimento e di incontro nella nostra vita quotidiana, ma in nessun
modo devono esserci restrizioni di cuore». In questo modo il Vescovo ha voluto esortare tutti quanti a passare «dall’io che pensa soltanto a sé, al noi che si apre in ogni momento alle esigenze altrui».

Come fatto dalle Autorità politiche, anche Mons. Lazzeri chiede a tutti i fedeli di uscire di casa il meno possibile, «ma nessun limite è posto alla nostra capacità di credere, di sperare e di amare». Ecco perché la preghiera, in questo momento, deve essere particolarmente «unanime, corale, intensa e incessante». E rivolta a tutti i malati, le persone che soffrono e le famiglie preoccupate, ma anche per tutti coloro che si impegnano nella cura delle persone bisognose.

Nemmeno il coronavirus - conclude il Vescovo - ci può togliere il dono di essere fraterni gli uni con gli altri. «Di poter davvero fare di tutti noi una sola famiglia, che affronta con coraggio e
insieme un momento delicato e difficile, certo, ma che sicuramente passerà!».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE