Cerca e trova immobili
LUGANO

«Da ieri siamo tagliati fuori dal mondo»

Problemi alla rete Swisscom e Sunrise da lunedì nel Luganese. Un bel guaio per uffici, hotel e abitanti
tipress
«Da ieri siamo tagliati fuori dal mondo»
Problemi alla rete Swisscom e Sunrise da lunedì nel Luganese. Un bel guaio per uffici, hotel e abitanti
PARADISO - «Non funziona niente, siamo in panne da ieri». All'hotel ultra-lusso "the View" di Paradiso i clienti non sono abituati ai disservizi. Da ieri però non hanno internet in camera, non possono telefonare e nemmeno guardare ...

PARADISO - «Non funziona niente, siamo in panne da ieri». All'hotel ultra-lusso "the View" di Paradiso i clienti non sono abituati ai disservizi. Da ieri però non hanno internet in camera, non possono telefonare e nemmeno guardare la Tv. 

Sta creando non pochi problemi nel Luganese un guasto alla rete di Swisscom. Il secondo nel giro di pochi giorni, dopo la mega-panne di venerdì che ha colpito buona parte della Svizzera. Anche la rete di Sunrise - che si appoggia alle linee di Swisscom - sta dando problemi.

A Lugano intere vie sarebbero al momento senza connessione internet, tv e telefono fisso da lunedì mattina. A Paradiso l'epicentro è in via Guidino, nei pressi dell'hotel. «Abbiamo un'unico telefono funzionante nell'intero complesso - spiegano dalla reception - speriamo che il problema si risolva al più presto». Nella zona la situazione «è gravissima» conferma un professionista con ufficio nei paraggi. «Non possiamo lavorare e non sanno dirci di cosa si tratta».

Il sito di Swisscom spiega che «per alcuni clienti a Lugano, Massagno e Paradiso sono interrotti  Internet, Swisscom TV e la telefonia di rete fissa». L'ultimo aggiornamento è di ieri alle 11.41. «Ci scusiamo per l'interruzione». Il guasto di venerdì era dovuto a un difetto di un importante componente elettrico, aveva spiegato l'operatore. Aveva coinvolto anche diversi numeri d'emergenza, e le linee telefoniche dell'aviazione militare. 

Nel frattempo a Paradiso i tecnici di Swisscom hanno localizzato il guasto. Per ripararlo «è necessario uno scavo su un terreno privato per il quale abbiamo dovuto richiedere dei permessi» spiega la portavoce Ivana Sambo. I lavori sono in corso, e dureranno fino a domani mattina. La causa del problema: un danneggiamento da parte di terzi di tre cavi in fibra ottica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE