Facebook/TEDxLugano
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
8 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Sostegno a Carobbio, «senza disperdere voti»
Il PS ringrazia Greta Gysin che con la sua rinuncia concretizza l’appoggio unitario alla candidatura
CANTONE
9 ore
PS, Verdi e Mps pronti al referendum contro il credito per Lugano Airport
I partiti contrari al credito cantonale deciso dalla maggioranza della Commissione della gestione e delle finanze del Gran Consiglio
CANTONE
9 ore
Airolo-Pesciüm, cala il sipario su un'ottima stagione estiva
La vendità delle stagionale "3in1" ha fatto segnare un incremento del 73% rispetto al 2018
LUGANO
10 ore
L'Ambasciatrice del Perù in visita a Palazzo Civico
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha accolto oggi Ana Rosa Valdivieso Santa Maria
TORRICELLA-TAVERNE
10 ore
Una serata da ricordare per i neo-diciottenni del comune
Il Municipio di Torricella-Taverne ha festeggiato giovedì scorso i giovani nati nel 2001
SVIZZERA
10 ore
«In Ticino è stato fatto un buon lavoro»
Christoph Blocher ha commentato i risultati dell'ultima tornata elettorale. A livello nazionale l'arretramento dell'Udc è meno negativo di quanto temesse
LUGANO
11 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
FOTO
MENDRISIO
11 ore
Una raccolta fondi per sistemare la chiesetta sul San Giorgio
L'edificio presenta vistose crepe e problemi strutturali. I lavori sono partiti nelle scorse settimane
COMANO
12 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
BELLINZONA
13 ore
Tornano “Sapori e Saperi” e i gustosi prodotti ticinesi
È giunta alla diciottesima edizione la più importante vetrina del settore che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio
VIDEO
CANTONE
13 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
BALERNA
13 ore
Nuova apicoltura africana in Venezuela
Padre Angelo Treccani ha iniziato una collaborazione con l’Associazione Acqua e Miele per produrre miele di qualità
MASSAGNO
14 ore
A Massagno sboccia l'Ottobre rosa
Il comune ha aderito all'iniziativa “1 tulipano per la VITA” a sostegno delle vittime del tumore al seno
LUGANO
23.09.2019 - 06:040

«La forza di un’idea può cambiare il mondo»

Il “fatto su misura” al centro della quinta edizione della conferenza TEDxLugano. Tra i relatori anche la ticinese Patrizia Pfenninger

LUGANO - Ognuno ha le proprie esigenze e i propri desideri. E dopo la massificazione dei prodotti nella seconda metà del secolo scorso, in questo nuovo millennio è tornata alla ribalta la personalizzazione. Un concetto che riguarda tutti e tutto, dalla sanità alla moda, dalle vacanze ai beni per la casa. E che spazia quindi in più settori. Per questo la quinta edizione della conferenza TEDxLugano, in programma il prossimo 28 settembre al Palazzo dei Congressi, ha scelto il tema “Tailor-Made” (fatto su misura). Tra i relatori si conta anche la zurighese trapiantata in Ticino Patrizia Pfenninger (classe 1984), attiva nei settori design, marketing ed espressione artistica.

Su cosa verterà il tuo intervento?
«L’intervento, che farò con Pasquale Diaferia, parla di idee. Di quanto la forza di un’idea possa concretamente toccare e modificare il comportamento sociale. Addirittura il mondo. Se un’idea ha la forza (il cuore) e la condizione delle persone (la potenza) può arrivare a creare una coscienza sociale talmente importante in cui riconoscersi e a cui partecipare che difficilmente la si può ignorare. Si può sempre farne parte o meno, ma nel processo di decisione si è già fatto un atto molto importante. Il nostro intervento “The Power of Ideas will change the World (and you will decide if it’s going to happen)” non sarà un talk teorico ma porteremo proposte concrete, due idee originali e potenti».

Quale ruolo gioca la personalizzazione nel tuo settore?
«Le idee sono un ottimo esempio di “Tailor-Made”. Un’idea è il cuore di un progetto (e nelle idee ci sono le persone), e prende forma considerando tutte le componenti e le caratteristiche di una situazione. Un’idea è la risposta creativa e precisa a un dilemma».

Ci puoi fare un esempio?
«Un esempio apparentemente semplice: la cultura e le caratteristiche di un luogo. Se vengono sottovalutate portano una campagna (per fare un esempio pensando a qualcosa che sicuramente tutti hanno già visto) a essere ignorata, perché non ci si sente coinvolti. Ogni attività su larga scala, ma anche ridotta, deve considerare l'unicità di una determinata cultura, e plasmarsi di volta in volta a essa».

E cosa ci dici del “Tailor-Made” più in generale, quindi anche in altri ambiti?
«Che ogni soluzione efficace e vincente è fatta di persone e per le persone. Insisto nel dire che l’uomo rimane centrale, la creatività e le idee in primis. Per lo sviluppo delle società, a livello professionale ma soprattutto personale, “tailor-made” significa ascoltare e comprendere prima di agire, significa pensare al destinatario prima di comunicare».

Cosa significa, per te, partecipare a un evento come TEDxLugano?
«La cosa più importante sono le persone, potersi confrontare direttamente con i presenti. La bellezza dell’incontro e di parlare liberamente faccia a faccia con un caffè, senza il filtro dei social che molto spesso sono anestetizzati dalla frenesia degli eventi e spesso poco veritieri. Un confronto con una persona offre molto di più, parte con un sorriso».

Non si tratta della tua prima partecipazione a una conferenza TEDx: cosa ti ha dato la tua precedente esperienza?
«La mia prima partecipazione risale al 2018 a TEDxFoggia, un talk sempre in coppia con Diaferia. E abbiamo parlato in italiano, situazione profondamente diversa rispetto a questa che sarà in inglese. In quell’occasione trattavamo del rapporto tra A.I. e creativi, un rapporto intrinseco dove l’uomo guida e la tecnologia segue. Il regalo di quella partecipazione è stato il confronto, ascoltare i punti di vista delle molte persone che vivono a Foggia (ma non solo). Pensa quindi l’orgoglio che provo ora nel partecipare a TEDxLugano. Mi sento molto “profeta in patria” e mi aspetto un confronto molto ampio con i miei concittadini».

Il "Tailor-Made" in scena al Palazzo dei Congressi
“Tailor-Made”: è il tema della quinta edizione di TEDxLugano, in programma sabato 28 settembre 2019 al Palazzo dei Congressi di Lugano. La conferenza vuole esplorare la tendenza del “fatto su misura” nelle sue molteplici sfaccettature, discutendo le sfide dell’unicità, gli aspetti etici relativi alla privacy dei dati e le implicazioni generali sulla società in termini di nuove professioni e modi di vivere. L’evento del 2017 è stato seguito da oltre seicento persone presenti in sala.
Più info su www.tedxlugano.com

2 anni fa Tedx Lugano: una conferenza di successo ma sono pochi i ticinesi
2 anni fa TEDx diventa grande e sbarca al LAC
Commenti
 
vulpus 4 sett fa su tio
Non è un argomento difficile da sviscerare: la Svizzera è per natura un Tailor-Mode. Quante cose , in tanti campi,sono fatte su misura per la Svizzera e per gli Svizzeri? Quante volte ci siamo trovati a disagio di fronte a prodotti globalizzati che non rispondono alle nostre aspettative? Questa è anche la nostra forza.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-23 02:56:26 | 91.208.130.86