Tipress
Una manifestazione del 2011 organizzata dai molinari a Lugano
LUGANO
05.09.2019 - 08:050
Aggiornamento : 10:49

«Città in ostaggio? Sì, siamo preoccupati»

Occupanti dell’ex macello pronti per la manifestazione del 14 settembre. I timori del municipale Roberto Badaracco: «Vorremmo comunicare con loro. Ma non si può»

LUGANO – L’hanno annunciata con tanto, tantissimo, preavviso. C’è una certa preoccupazione attorno alla manifestazione degli occupanti dell’ex Macello di Lugano, prevista per sabato 14 settembre. Il futuro sfratto voluto dalle autorità è andato di traverso ai “molinari”. E il risultato potrebbe essere deleterio. Non lo nasconde nemmeno Roberto Badaracco, capo del Dicastero cultura, sport ed eventi. «Hanno proclamato di volere prendere la Città in ostaggio. È chiaro che ci sono dei timori».

Come vive l’autorità cittadina l’avvicinarsi di questa manifestazione?
Il Municipio ha preso seriamente questa situazione. Anche perché i propositi sembrano piuttosto bellicosi. Hanno lanciato l’evento tanti mesi prima della data stabilita. Probabilmente per raccogliere rinforzi provenienti dall’esterno. Altre persone che vivono al di fuori del Ticino e che credono nell’autogestione.

Non è la prima volta che i “molinari” scendono in piazza. Stavolta però c’è di mezzo uno sfratto. Di fatto, la Città ha dichiarato che all’ex Macello non possono più stare.
Infatti, i toni della protesta saranno probabilmente altri, rispetto al passato. Lo sfratto, in ogni caso, non c’è ancora stato. Dal Municipio non è ancora arrivata alcuna disdetta. Semplicemente si è detto che per una questione di pianificazione e programmazione degli spazi, la zona dell’ex Macello verrà destinata ad altro. Ma l’iter è lungo. Passeranno anni e anni prima che ciò accada. Nello stesso tempo, il Municipio ha attivato un gruppo di lavoro per la ricerca di spazi sostitutivi per queste persone.

Secondo il Partito Socialista, gli autogestiti potrebbero continuare in ogni caso a restare anche nel rinnovato ex Macello.
La maggior parte del Municipio non ritiene che questa sia una soluzione percorribile. Ma siamo coscienti che l’autogestione è prevista in una legge cantonale. Di base gli autogestiti non fanno nulla di illegale. E anche per questo il Cantone mette loro a disposizione una somma per il pagamento delle spese.

Se lo chiedono in tanti: l’affitto lo pagano, si o no?
No, non lo pagano.

Come si mantengono queste persone?
Non lo sappiamo. Si figuri che gira addirittura la voce che alcuni siano “figli di papà”. Ma non abbiamo alcuna conferma. Il nostro problema è che non abbiamo un interlocutore. Non c’è un portavoce. Come si fa a collaborare in questo modo? Loro la vedono come una “missione” da portare avanti tutti assieme. E in questo caso sbagliano: nel mondo politico ci sarebbe davvero tanta gente disposta a dare loro una mano. Anche perché alcune loro iniziative culturali sono veramente ben fatte. Organizzano, ad esempio, alcuni concerti molto carini.

Senza un interlocutore è difficile capire cosa abbiano in mente per il 14 settembre…
Non capiamo questa loro chiusura a priori. Manifestare è un loro diritto. E non siamo contrari a questo. Il fatto è che sabato 14 settembre a Lugano sono previsti anche altri eventi, tra cui la Corsa della speranza. Vorremmo che tutto si svolgesse nel modo più civile e sicuro possibile, senza arrecare danno né alla popolazione, né alla Città stessa. Tuttavia, finora, non siamo riusciti a comunicare con loro. Vorremmo, ma non ci riusciamo. Troviamo sempre un muro.

 

 

Commenti
 
Litapeppino 1 sett fa su tio
Certo che se ognuno di noi si si alzasse alla mattina e gli viene in mente di fare la sua " autogestione ". Certo che vedere come gli autogestiti riescono a tenere testa al Municipio, al Sindaco Borradori, e al Vice Sindaco Bertini, mi viene da chiedere ma chi avete messo in Municipio ? Due cala braghe. Certamente piu facile sfrattare una povera prostituta con regolare permesso di lavoro da un appartamento in pochi minuti, mettere i sigilli, e presentarsi con 9/10 poliziotti a fare la voce grossa. Neeee Bertini vicesindaco...
Osvaldo Vidimari 2 sett fa su fb
Qui l’assurdo é che una città, dove da un giorno con l’altro potrebbe sfrattare il Molino con tutte le leggi a proprio favore, ha pensato (vista la delicata situazione) di iniziare dei colloqui con largo anticipo. Chiedendo di sedersi a un tavolo e discutere sul futuro e possibili proposte. Questo la città non lo fa con tutti!! Dall’altra parte si é subito chiusi a riccio, mettendola sulle minacce. Se queste sono le premesse e il ringraziamento per chi per anni ha ricevuto degli spazi, per me il discorso si chiude qui... niente aiuti e sostegni ai Molinari dove molti di loro sicuramente prendono già lauti sostegni di assistenza.
Vick E Dany Frassi 2 sett fa su fb
io chiamerei l'A-Team e anche MacGyver 😜😜
Jonathan Bopp 2 sett fa su fb
Andate di persona
Campana Luca 2 sett fa su fb
Prima della manifestazione avrà luogo un concerto di un loro leader che per sostenere la causa canterà: No pago afito, no pago afito (cit. Bellofigo)
Lorenz Barchi 2 sett fa su fb
Lasciando da parte le correnti politiche mi chiedo: Gli scout pagano un affitto, le società di calcio pagano un affitto, le guggen pagano un affitto, le compagnie teatrali pagano un affitto, le cinofile pagano un affitto, i carnevali pagano un affitto.....vado avanti? Si vuole l'autogestione? Bene, capretta per il latte, terreno per l'orticello, alberelli per la legna, e via dicendo. Facile fare la voce grossa con i soldi degli altri. Ci sono società dove i membri pagano una tassa sociale, classi che per andare in passeggiata scolastica vendono torte, e qui invece? Tutto dovuto viziatelli? E ora, quando vi si toglie il giocattolino, per il quale non avete dovuto fare il minimo sforzo/sacrificio/investimento, avete pure il coraggio di picchiare per terra i piedini e fare i capricci? I bambini vengono mandati a letto senza cena in questi casi. A voi dovrebbero tagliare corrente e acqua per cominciare. A quel punto forse, si potrebbe aprire un dialogo. Chiudo così come ho cominciato: Indipendentemente dal credo politico!
Fabio Cresta 2 sett fa su fb
Volevo scrivere quello che penso ma meglio di no potrei essere denunciato allora 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Fabian Giudice 2 sett fa su fb
Che cavolo vuol dire:”E anche per questo il Cantone mette loro a disposizione una somma per il pagamento delle spese” ogni uno è libero di vivere come meglio crede... ma perché vengono finanziati?
Stefano Casati 2 sett fa su fb
In un' altro paese avrebbero già fatto piazza pulita.. Invece no, i nostri si cagano addosso. 😂🤷‍♂️
Mili Angelo Ribica 2 sett fa su fb
Bela Ribica
Lu Lucy 2 sett fa su fb
un po di movimento a Lugano? Ahahah
Luca Mer 2 sett fa su fb
Per me questi brozzoni sono dei veri fascisti rossi, prevaricatori e predicatori di odio.
Tamara Djordjevic 2 sett fa su fb
La comunicazione è la base di ogni buona relazione privata e non 👍
Stefano Salvatori 2 sett fa su fb
Anarchici
Marzio Teggi 2 sett fa su fb
giò na sfraca de bott a sti cazzo de molinari ...lazzaroni e fancazzisti
Shankara Passarella 2 sett fa su fb
Cito un vecchio proverbio che più o meno fa così....MALE NON FARE, PAURA NON AVERE
GIGETTO 2 sett fa su tio
A calci in culo loro e chi li difende ancora...capito!!!!
Nebo Niko 2 sett fa su fb
Giu legnate 🤣🤣🤣
gigipippa 2 sett fa su tio
Contro i manifestanti usate pure gli idranti, non amano il pulito.
Bonaventura Bassi 2 sett fa su fb
randellate a vagonate!
Max1 2 sett fa su tio
Ueeee sono un autogestito anch’io Pago un affitto Pago la cassa malati Pago tasse comunali cantonali e federali Pago le tasse di circolazione Pago luce acqua fognatura e spese varie Pago disoccupazione ai infortunio e cassa pensione Mantengo due figli agli studi E tutto questo autogestito grazie al mio lavoro .. intendete questo come autogestione vero?
moma 2 sett fa su tio
@Max1 Anch'io sono autogestito cosi, siamo in 2. Non è che per caso parte dei nostri contributo vengono usati per tenere in piedi questa gente. Mi domando.
Max1 2 sett fa su tio
@moma Assolutamente paghiamo noi
Michele Nicora 2 sett fa su fb
Greg De Biasi 2 sett fa su fb
https://www.forumalternativo.ch/2019/09/05/tra-le-menzogne-e-le-vere-priorit%C3%A0-sulla-questione-molino/
ForumAlternativo 2 sett fa su fb
Raccontare menzogne sapendo di mentire o perché si è ignoranti pur occupando un posto di responsabilità, è una cosa grave in entrambi i casi. Le risposte del municipale luganese Badaracco al portale Tio di oggi, sono esemplari della manifesta incapacità degli amministratori cittadini «tra le menzogne e le vere priorità sulla questione molino» http://tiny.cc/v4c9bz
Luca Mer 2 sett fa su fb
Andate a Cuba a manifestare...
Giulia Previtali 2 sett fa su fb
Usare i metodi di repressione che usano nei paesi che tanto piacciono a questi delinquenti: tipo Cina, nord Corea & co
Laura Bernasconi 2 sett fa su fb
Preparate gli idranti, se non altro faranno il primo bagno di quest' anno 😂😂😂
Perazzi Enrico 2 sett fa su fb
Attenzione alle infiltrazioni di delinquenti ,provenienti da " oltre-ramina..! 👹👹
Alejandra Mia Arias 2 sett fa su fb
Scusate, vogliono essere autogestiti ok, iniziate a lavorare, pagare l affitto come fanno tutti e a tenere in ordine il posto forse così potrebbero essere presi più sul serio. Pure io vorrei un posto autogestito senza lavorare e senza pagare niente
Dony Martignoni 2 sett fa su fb
Loro pronti a manifestare? Che gli altri siano pronti ad aspettarli al varco e ..."senza se e senza ma"...👹
Mauro Ballerini 2 sett fa su fb
Preparare i posti alla stampa o n altre prigion della Svizzera, magari a Zurigo e ai non domiciliati espulzione
Greg De Biasi 2 sett fa su fb
https://www.forumalternativo.ch/2019/09/05/tra-le-menzogne-e-le-vere-priorit%C3%A0-sulla-questione-molino/
Camilla Mainardi 2 sett fa su fb
Dony Martignoni Ma soprattutto senza sti timori sconcertanti 😔
Sandrini Sirio 2 sett fa su fb
Banda da lazzaroni mantenuti. A pesciat nel cu a butai fora.
luganese doc 2 sett fa su tio
Premesso che ognuno e' libero di pensare quello che vuole sul Molino, mi sorge una domanda? Ma se anche i paracarri della val onsernone sanno che gli autogestiti si finanziano con le loro attivita' e non han mai chiesto un solo franco al cantone e al comune...come mai in questa intervista si afferma che ricevono dei soldi pubblici? Ma e' proprio sicuro signor Badaracco? Perche' se non fosse cosi' le sue affermazioni sarebbero molto ma molto gravi. Non pensa?
francox 2 sett fa su tio
@luganese doc I paracarri della val Onsernone sono mal informati. Gli autogestiti non sono autogestiti e ciucciano la tetta del comune, tanti soldi dei contribuenti.
matteo2006 2 sett fa su tio
@francox per il momento rimangono parole i fatti mancano sempre all'appello è sempre il solito discorso che sono "finanziati" da comune e cantone ma nel concreto non si sa quanto; di cosa hanno paura nell'indicare cifre precise? non è perchè mi dicono che ricevono 100 o 1000 allora cambio idea. La politica del vago non è più attuabile ci vogliono cifre e fatti concreti basta belle parole che stanno bene solo sui cartelloni per le elezioni.
Tenderloin 2 sett fa su tio
Lancio una provocazione. Ma se i Molinari si accordassero per pagare un affitto al comune allora sareste d'accordo di lasciarli li?
MIM 2 sett fa su tio
@Tenderloin E' e resta una provocazione, perché nella realtà non esiste una probabilità del genere.
Tenderloin 2 sett fa su tio
@MIM Sicuro? Ora comune e cantone hanno 3-4 anni per riuscire a trovare una nuova sistemazione adeguata. Se non dovessero trovarla (ed è una possibilità) tutto rientrerebbe in discussione. Inoltre non sappiamo se i rapporti di forza in municipio saranno gli stessi fra 4 anni. Naturalmente non esiste che i molinari entrino in una struttura nuova (macello ristrutturato) a gratis. Per questo, visto che il sindaco invierà la disdetta della convenzione fatta con Giuliano Bignasca e Giorgio Giudici se ne dovrà fare una nuova... (con affitto e tutto..)
Marilena Giulini-Vanini 2 sett fa su fb
Non si faranno impressionare da questi bravi giovani eh!? Visto che siete così bravi e intelligenti, cercatevi un posto e un modo per pagare l’affitto! Andate a lavorare che è troppo comodo imposessarsi di spazi altrui!
Caroline Meyer 2 sett fa su fb
miba 2 sett fa su tio
Un'idea per il municipio di Lugano. Prendere contatto con Kim Jong Un ed organizzare/finanziare per tutti gli autogestiti un viaggio/soggiorno di studio nel campo di lavoro di Yodok in Corea del Nord. Sono sicuro al 100% che tornerebbero entusiasti e con gioia nel paese in cui finora hanno fatto solo teorie del menga dalla comodissima posizione di mantenuti!!
No Eli 2 sett fa su fb
Vinzent Corleon
Nicole Delprete 2 sett fa su fb
Dare in gestione ufficiale una parte della struttura previo accordo su pagamento affitto, luce, acqua, fognature. In compenso lasciare la totale autonomia esattamente come altre società, associazioni, ecc. Andrebbe comunque prima fatta una valutazione sugli edifici per verificare l'abitabilità e gli spazi sfruttabili per feste, assemblee, riunioni, manifestazioni culturali. Gli edifici sono molto belli, andrebbero valorizzati come spazio di incontro e dialogo. Difficile ma non impossibile, dipende dalle rispettive aspettative. A volte cedere su alcuni punti serve a mantenere comunque una linea comune di dialogo. Riconoscere ad entrambi le parti il proprio ruolo è più vantaggioso dello scontro frontale.
Alercio Splatterhead 2 sett fa su fb
HAHAHAHAHAHAH
Edoardo Züblin 2 sett fa su fb
"Hanno proclamato di voler prendere la città in ostaggio" Vorrei far presente ai gestori dell'ormai ex-macello che sicuramente non è "prendendo la città in ostaggio" che fanno valere i propri ideali e le proprie posizioni. Anzi, passare dalla parte del torto è subito dietro l'angolo. Il municipio più e più volte ha cercato una cooperazione pacifica e all'insegna del dialogo con i molinari e con chi gestisce la struttura ma si può vedere che lo scambio di opinioni non è sicuramente nelle corde degli auto-gestiti. Ci si aspetterebbe che i molinari, contando lo schieramento politico della maggior parte dei partecipanti (per chi non lo sapesse si sta parlando di sinistra), li porterebbe a ragionare in termini più democratici e meno bellici (...ipoteticamente). Vorrei ricordare inoltre che sono fortunati che non siamo negli USA. Giusto una o più cose sulla quale riflettere.
Jennifer Maffi 2 sett fa su fb
Patrick
Gus 2 sett fa su tio
Dovrebbero occupare l'aeroporto che è ormai inutile
centauro 2 sett fa su tio
@Gus Lo stavo per scrivere pure io, con l'ampia superficie sfruttabile basterebbe cedere a loro un hangar in affitto.
Manuela de Rungs 2 sett fa su fb
Io spero stiate scherzando che non sapete cosa fare. Da anni abituati a fare quello che vogliono....ovvio che vogliono continuare...abbiamo un servizio polizia ebbene usatelo...sempre che sia necessario......
miba 2 sett fa su tio
Diritto a manifestare? Giusto. Il fatto però è che questi (come troppi) parlano sempre di diritti e mai di doveri (come ad esempio quello di pagare l'affitto se occupi locali e/o uno stabile). Gente che pretende che la società in cui vive si adatti a loro e non viceversa. Vogliono fare veramente gli autogestiti? Che imparino a mantenersi senza tutto (troppo) quello che la società in cui vivono regala loro. E per i figli di papà e/o presunti tali che facciano come gli svizzeri tedeschi: un paio di capre e un asino su qualche monte della Valle Maggia che tanto vengono mantenuti lo stesso, e se non è il papà tanto paga l'assistenza
matteo2006 2 sett fa su tio
@miba Hanno anche il diritto all'autogestione. Io mi chiedo piuttosto come mai nessun partito, nessun politico abbiamo mai avanzato la proposta di togliere questa assurda legge e togliere gli aiuti per un autogestione non controllata perchè risposte del genere "Non sappiamo come si finanziano" quando parte dei finanziamenti arrivano dal Cantone non sono accettabili. Mi sta bene l'autogestione ma ci vuole trasparenza non basta difendersi dietro ad una legge e creare un'ulteriore (inutile) associazione quando poi nessuno dice come stanno le cose e fanno solo intrallazzi sotto banco.
KilBill65 2 sett fa su tio
@matteo2006 L'errore che secondo me ha fatto il municipio di Lugano anni fa,' era quello di demolire subito l'ex macello…..Forse avrebbero avuto meno problemi!!….
miba 2 sett fa su tio
@matteo2006 Ciao matteo2006, andando comunque alla sostanza delle cose sono dei mantenuti, o dai genitori o proprio da quello stato/società verso cui hanno un'avversione quasi viscerale... Voglio fare gli autogestiti? Va benissimo ma allora che siano coerenti con l'ideologia/modo di vita che hanno scelto. Comodo (e soprattutto molto opportunista) fare l'autogestione quando non devono guadagnare la pagnotta per vivere ma altri provvedono. Mah, quasi quasi se fossi più giovane farei l'auto gestito anch'io: solo diritti, niente doveri e soprattutto finanziato :):):)
matteo2006 2 sett fa su tio
@miba Forse qualcosa ho trovato ma è molto interpretabile quindi mi pare che si stiano difendendo su basi molto poco solide: parole di Bruno Brughera presidente della neonata associazione AIDA "Vi è un passaggio della Legge cantonale sui giovani che prevede che lo Stato stimoli i giovani studenti a creare dei momenti di autogestione". Non hanno nessun diritto. La prossima domanda a cui sto cercando risposta è quanto ricevono dalla stato?
matteo2006 2 sett fa su tio
@miba Questo è l'articolo 1 non modificato a piacimento da chi lo "usa". Scopo Art. 1Il Cantone sostiene e coordina, per il tramite della presente legge, attività giovanili finalizzate alla partecipazione dei/delle giovani in uno spirito di autodeterminazione.
Loïc Sanchez 2 sett fa su fb
Ma...sti cazzi non ce lo mettete?
Se Ba 2 sett fa su fb
Loïc Sanchez grandi anche oserei dire
Dora Emma 2 sett fa su fb
4 Randellate e dó pesciàt in dal cü. Altro che manifestazione
Sardus Tom 2 sett fa su fb
Che personcina a modo che deve essere lei, istiga alla violenza, a porre fine ad un dibattito ventennale con l`uso della forza, i problemi non si risolvono con la violenza ma discutendo. Ma non è certo da un individuo come lei che ci si può attendere un apertura mentale tale da "discutere" e trovare soluzioni. Le auguro una bella giornata rancorosa...
Dora Emma 2 sett fa su fb
Sardus Tom a si perché loro sono a modo. Ha ragione
Alessandro Ferrari 2 sett fa su fb
Sardus Tom difatti loro prevedono di "occupare" la Città chiamando gente dall'estero cantando e bevendo tutti allegramente... Sono i primi a istigare alla violenza e lo vedremo sabato 14!
polonord 2 sett fa su tio
Autogestiti che ricevono soldi pubblici? Ma quando mai ! Polizia fate il vostro lavoro fino in fondo, la popolazione è con voi! Questa gentaglia non deve avere spazio!
centauro 2 sett fa su tio
@polonord Sono prioritari radar e fare multe!
lo spiaggiato 2 sett fa su tio
Badaracco non fare il piangina... che sarà mai una manifestazione?... adesso a Lugano non si può neanche più manifestare?... piuttosto che piagnucolare pensa a trovare una sede alternativa per questa gente...
Brigitte Luescher 2 sett fa su fb
Mi rendo sempre più conto che dopo L avs ciao ciao Svizzera
Jimmy Meier 2 sett fa su fb
Fai bene, molta gente non ha ancora capito che il Ticino sta agonizzando e pensa che la colpa sia di un partito o un altro Se ne fregano tutti del popolo.
Figenfeld 2 sett fa su tio
Sarebbe il momento della Municipale Zanini-Barzaghi che dia qualche bella sculacciata ai Molinari e a uno dei suoi figli......se no andiamo a finire come a Berna, con la "Reithalle" con l'accesso ad alta sicurezza "Batch", dove "nemmeno i funzionari non graditi possono entrare"! Fö di Ball.....
Elisa Minelli 2 sett fa su fb
Non è una novità che non si può comunicare con questa gente... che vadano a lavorare e passino il tempo come tutte le persone normali...
bananasplit 2 sett fa su tio
la soluzione c'è ... :-)) porto franco e Repubblica a sé ... vedrete che, se nn ne entra e nn ne esce ... si costituiscono da se ... i Molinari ... xchè voglia di lavorare nn c'è ne. :-)))
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Vergognoso. È scandaloso che il Municipio ed altri enti del Comune di Lugano, diano ancora importanza e si pieghino ancora verso questa gentaglia bacata. I soldi spesi ingiustamente per questi trogloditi, devono essere usati a favore dei disoccupati, della gente in assistenza, anziani, bambini e persone sole in difficoltà.
Caroline Meyer 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni 👍🏻
Alice Deheh 2 sett fa su fb
Scusa ma chi pensi lo frequenti il Molino? Tra le persone che godono dello spazio ce ne sono parecchie appartenenti alle categorie che hai citato.
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Ben detto
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Alice Deheh si vede come si comportano bene anche negli spazi pubblici (tipo piste di ghiaccio, stadi di calcio, ecc.). Stracontenta di non farne parte.
Greg De Biasi 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni quante volte ci sei andata?
Greg De Biasi 2 sett fa su fb
E se la Risposta e nemmeno una volta cazzo parli a fare?
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Greg De Biasi bene, come volevasi dimostrare, sei la tipica persona che fa l'aggressivo ed il maleducato con chi non ha le tue stesse idee. Complimenti, il dialogo con chi non vuol capire è inutile.
Caroline Meyer 2 sett fa su fb
Greg De Biasi che acidello. Calmati eh! Maleducato. Questa la dice lunga su chi frequenta quel centro per disagiati...
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Caroline Meyer vero cara
Alice Deheh 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni Guarda, se mi citi una fonte ne parliamo, i "mi hanno detto che" hanno troppa poca dignità per essere discussi. Non vedo poi il nesso tra Molino e gli stadi, luoghi frequentati da tantissima gente.
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Alice Deheh anche solo leggere i giornali ti basta. Bisogna guardare in faccumia alla realtà
Gabriele Crasci 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni parli di educazione quando non sei mai entrata in quel posto, non sai che persone frequentano quel posto (molti liceali), e senza sapere nulla ti permetti di definirla gentaglia bacata e trogloditi. Non so te ma per me questa è la gente ignorante. Ah si vai qualche sabato sera a sentire qualche concerto che organizzano. Cambierai opinione.
Alice Deheh 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni Mmh non mi hai convinta mi spiace 🤷🏻‍♀️
Yvan D. Fiesta 2 sett fa su fb
Simona Sulmoni sai chi e maleducato chi giudica senza sapere o senza nemmeno aver messo piede a curiosare ... son d accordo che i soldi vadano a gente piu bisognosa ma ricorda e grazie ai giovani se un giorno avrai una pensione e a quanto pare il molino per tanti di loro (noi giovani) e un punto di ritrovo pensa ai tuoi tempi dove andavi a trovarti coi soci tu... pensaci prima di dare dei trogloditi e drogati... perche na canna tutti al mondo l hanno annussata 🇨🇭😁🤙🏽 bye bye
Simona Sulmoni 2 sett fa su fb
Yvan D. Fiesta mai fumato e mai fatto uso di canne. I giovani sono il nostro futuro, ma non quelli. Mi basta vedere come si comoortano fuori. Di concerti ne vedo e belli, ma non di sicuro lì. Poi ognuno la pensa come vuole.
Yari Stramaroni 2 sett fa su fb
Oh comunque è buffissimo che a chiedere la chiusura dell'ex macello siano gli stessi partiti che tolgono diritti e aiuti alle categorie che citi. Buffo.
Jimmy Meier 2 sett fa su fb
Benvenuti alla guerra dei poveri. Quando 6 ticinesi su 10 fanno fatica ad arrivare a fine mese e un terzo dei posti di lavoro in Ticino è in mano ai frontalieri.
Энтони Демарки 2 sett fa su fb
Jimmy Meier Un terzo? Evviva l'ottimismo.
Jimmy Meier 2 sett fa su fb
Энтони Демарки Sono ottimista nella vita😀,Forse avrei dovuto contare amche quelli assunti dallo stesso comune di Lugano.🤔
Chris Taiana 2 sett fa su fb
Jimmy Meier 2/3
Chris Taiana 2 sett fa su fb
Jimmy Meier 8/10
Adria Croci-Maspoli 2 sett fa su fb
Jimmy Meier chiedi al sindaco
Jimmy Meier 2 sett fa su fb
Adria Croci-Maspoli E`quello del partito "prima i nostri"?🤔Cosa dovrei chiederli? Come mai siamo arrivati a questo punto con i molinari o quanti nuovi frontalieri hanno assunto quest`anno?
ni_na 2 sett fa su tio
A chi invita la polizia a usare la violenza, invece, dico che manca coerenza. In altre parole, invocate l'illegalità e l'illegittimità dell'abuso di potere per contrastare quello che ad oggi non è nulla di illegale: come viene ribadito nell'articolo, l'autogestione non è illegale, e manifestare è un diritto.
GI 2 sett fa su tio
@ni_na che manifestare sia un diritto, non ho dubbi. Distruggere, approfittando di una manifestazione,...non credo sia legale... Ed è questo che, spesso e volentieri, questo genere di personaggi (+ i tanti loro adepti vestiti di neo con tanto di maschera per non farsi riconoscere) fanno....gli esempi non mancano !
Il vero Andrés Bignasca 2 sett fa su tio
Troppa paura nei commenti... Lunga vita all'autogestione
matteo2006 2 sett fa su tio
Un buon inizio sarebbe che entrambe le parti fossero essere dalla parte del dialogo prima di avanzare qualsivoglia proposta come il partito socialista che pensa lontano per nascondere il presente, il municipio e i partiti politici in generale non dovrebbero terrorizzare la gente con certe affermazioni senza fondamento alcuno, poi andrebbero dette le cose come stanno e non solo mezze verità e informazione spiccia senza approfondimento del tipo "il Cantone mette loro a disposizione una somma per il pagamento delle spese " oppure "Come si mantengono? Non lo sappiamo.". Qui si va a toccare la reazione di pancia delle persone, ormai prepariamoci che sarà una battaglia mediatica su tv, media online e social fino al 14 e poi qualcuno tirerà le somme finalmente una volta finita la pagliacciata (pagliacciata messa in atto da entrambe le parti).
Giorgio Gori 2 sett fa su fb
Naturalmente di domenica, perché in settimana sono tutti al lavoro!
Sybilla Grob 2 sett fa su fb
Giorgio Gori sarebbe sabato, ma va bene lo stesso 😉😉
ni_na 2 sett fa su tio
Non c'è niente per cui tremare. Il solito titolo per scatenare i commenti. Manifestare è un diritto, come viene giustamente detto. Da ciò che si legge sui vari annunci apparsi, lo scopo della manifestazione non è mettere "a ferro e fuoco" la città, ma semplicemente manifestare a favore dell'autogestione. Dunque calma e gesso.
On the Wild Side 2 sett fa su tio
Grande ovazione alla redazione di Tio.ch che fomenta paura e timori! Per essere obbiettivi bisognerebbe interpellare anche la controparte. Veri giornalisti ?
sedelin 2 sett fa su tio
@On the Wild Side la controparte é stata interpellata più di una volta, ma la controparte RIFIUTA il dialogo. chi non dialoga é perdente in partenza. e ti ricordo che l'idea di autogestione dei fondatori del molino non era quella di chi oggi rivendica un diritto con l'ostruzione.
On the Wild Side 2 sett fa su tio
@sedelin Per essere partecipante delle attività del Molino quasi sin dagli inizi, posso affermare il contrario!
On the Wild Side 2 sett fa su tio
comp61: Quali soldi del Cantone? Autogestione = Autofinanziamento
Cleofe 2 sett fa su tio
@On the Wild Side peccato che i parassiti abbiamo occupato suolo senza pagare una lira.
On the Wild Side 2 sett fa su tio
@Cleofe Peccato che i Molinari abbiano occupato uno spazio firmando un accordo con il municipio di Lugano (2003-2030)
streciadalbüter 2 sett fa su tio
Siete l`esecutivo,eseguite .Un esecutivo pauroso non é una bella cosa.
don lurio 2 sett fa su tio
Ho letto i commenti tutti d'accordo .Un dittatore diceva al popolo "armiamoci e partite". I cittadini, anzi prima i genitori dei Molinari davanti alla Polizia come scuso in seguito tutti gli altri cittadini.
comp61 2 sett fa su tio
I soldi che vengono dati loro dal cantone: come vengono utilizzati? C’è un controllo?
GI 2 sett fa su tio
senza a e senza b, vanno presi ad uno ad uno e rispediti al loro domicilio.....la "festa" è già durata fin troppo.....
Hardy 2 sett fa su tio
Sicuramente metteranno la città a ferro e fuoco. Si salvi chi può, prima le donne e i bambini.
Romy Ribi 2 sett fa su fb
E ci siamo... Lugano trema già???.. Pagano affitto e pagano le tasse come i normali cittadini questi molinari??? Suppongo di no come è stato piu volte scritto. Dunque sono nel torto e spero che il Municipio non calerà le braghe e questo anche per rispetto per chi lavora fino alla pensione e... paga le tasse! . Spero che chi non è d'accordo potrà manifestare e stare dalla parte del Municipio!
MIM 2 sett fa su tio
Se questi nullafacenti inizieranno a far casino, prevedo botte da orbi per strada. Polizia: seguite i capi e fermateli immediatamente al primo gesto non tollerabile.
vulpus 2 sett fa su tio
Evviva la trasparenza caro onorevole: quanto versa il cantone ai figli di papà? ( e questi figli c'erano già all'inizio e se avesse scordato questa situazione è nata proprio per questa presenza). Quali sono le spese vive della città create da questa situazione? ( pensiamo ai consumi di energia, acqua, fognatura, spazzatura... cioé tutte quelle spese e tasse che il comune cittadino deve versare affinchè la città funzioni . Ha completamente ragione la signora che , idealmente rivendica lo stesso trattamento per tutte le associazioni, sopratutto quelle che stanno in piedi con il volontariato e svolgono attività a supporto di chi ne necessita per uno stato di vita almeno dignitoso) Chi parla di pedate e legnate è anche fuori luogo, ma la città deve saper far rispettare le leggi e la legalità.Non sentirsi forti solo con gli automobilisti.
Evry 2 sett fa su tio
Adesso BASTA, il Municipio in corpore deve intervenire in modo decisivo con tutti i mezzi a disposizione, non possiamo lasciarci calpestare da questa gente !!!! BASTA tergiversare con degli arroganti, prepotenti e anche dei mantenuti, persone sconosciute. Verso gli altri cittadini contribuenti si sarebbe già intervenuti. Basta e vergogna.
sedelin 2 sett fa su tio
peccato che gli ideali dei primi molinari siano falliti per opera di quattro cretini che non vogliono dialogare. "città in ostaggio"? ci sarà una risposta adeguata: di polizia ce n'è abbastanza.
Damien Mattei 2 sett fa su fb
Ma sta gente che da delle merde ad altra gente ? Che vuole manganellare ? Sarebbe meglio dei molinari? A me sembra rabbia repressa e frustrazione di dover sottostare a delle regole mentre altri fan quel che vogliono. Poi ognuno ha le sue idee, io recluderei anche chi minaccia a sto punto, potenziali criminali.
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Damien Mattei no ma non c'è la fanno più bigotti ignoranti al cubo!!!... Poi hanno sempre da ridire su ogni cosa!!!... Lugano è morta su tanti aspetti è questa la vera faccia della medaglia!!!... Gli daranno un' altro posto per l' ennesima volta per poi fargli sgombrare un' altra volta così come è già successo parecchie volte!!!
Lorella Romanelli 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni guarda che forse devi rileggere. Se dai degli ignoranti a chicchessia, meglio non fare errori. Correttori automatici a volte fanno danni
Antonio Cavadini 2 sett fa su fb
Le regole valgano per tutti .
Brian Viganò 2 sett fa su fb
Anti somossa e maganellate solo in ticino siamo cosi buoni con questa gente se vai in svizzera interna avrebbero già fatto piazza pulita
Gilberto Pesenti 2 sett fa su fb
Brian Viganò e se fai qualcosa finisci sul giornale .....................
Nicolò Hilpisch 2 sett fa su fb
Brian Viganò ma sei mai stato in svizzera interna?
Noureddine Hassini 2 sett fa su fb
In Svizzera interna ci sono case occupate e "repertoriate" da anni, l'autogestione attira perfino alcune categorie di turisti. L'Usine a Ginevra è diventata un'istituzione ma era partita come spazio occupato. La Svizzera è piccola, ci vuole poco per informarsi un minimo .
Adria Croci-Maspoli 2 sett fa su fb
Noureddine Hassini c'è gente in Ticino che non ha mai varcato il confine del proprio giardinetto. E questi sono i risultati.
Madd Zillah 2 sett fa su fb
dubito tu sia mai uscito dal tuo piccolo Ticino: come ti hanno detto sopra, sapresti che l'autogestione è vista come un qualcosa di valore, non come un problema.
Carlo Donati 2 sett fa su fb
Basta lanciare una saponetta 🧼 e si disperdono
Lorenzo Baragiola 2 sett fa su fb
Carlo Donati ci voleva il buon vecchio...... Onore Charly 😂🤟
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
ahahah sono anni che sono li, e non sanno nemmeno chi sono e cosa fanno? nooo, non ci credo 🤣🤣🤣 a Lugano non ci sono i servizi segreti? o almeno qualche pettegolo?
Caroline Meyer 2 sett fa su fb
Sardus Tom 2 sett fa su fb
Proviene da una delle trasmissioni di approfondimento sulla questione Molino oppure dalle trasmissioni che segui tu il pomeriggio?
Matthias Ghidossi 2 sett fa su fb
gente frustrata ne abbiamo... pare di si🤣🤣🤣🔥🤘 e tanta anche
Filippo Jauch 2 sett fa su fb
Linea dura, punto
Francesca Santarelli 2 sett fa su fb
un luogo dove tanti ci sono anche tanti minorenni che usano droghe...e gli vengono anche forniti ( magari da persone esterne non accuso gli occupanti) ma io ho sempre tenuto alla.larga mio figlio da quel luogo...apriamo gli occhi e capiamo anche perché vogliono sgomberare il luogo
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
non è questo il motivo dello sgombero, vogliono destinare l'area ad altro come scritto nell'articolo-intervista ,
Gichel Maffuri 2 sett fa su fb
Francesca Santarelli prima di parlare e scrivere roba a caso solo per sentirsi partecipe... sei già entrata al molino?
Alessia Martins 2 sett fa su fb
Sicuro la droga la trovi solo li
Chris Taiana 2 sett fa su fb
Francesca Santarelli scusami ma hai detto delle cavolate stavolta
Francesca Santarelli 2 sett fa su fb
Manuela Decarli perché?
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
Francesca Santarelli - rileggi l'articolo
Francesca Santarelli 2 sett fa su fb
Chris Taiana mmmmmm non definire. cavolate ciò che i miei occhi hanno visto e ciò.che le mie orecchie hanno udito..parlo con cognizione di causa..
Samuele Quadri 2 sett fa su fb
Francesca Santarelli Le consiglio una visitina da un otorino e da un oculista, a ‘sto punto
Francesca Santarelli 2 sett fa su fb
dici?sei sicuro? sarai uno dei manifestanti allora...
Francesca Santarelli 2 sett fa su fb
Manuela Decarli io a prescindere dal motivo ho voluto dire la mia sul macello e sull esperienza mia diretta.. .ma è sempre da criticare un punto di vsta diverso??? è il mio non ho affermo in modo assoluto ...caxxarola....ma.in che società viviamo !!!
Emanuele Del Zotto 2 sett fa su fb
Randellate, arresto, denuncia e galera effettiva
Roberto Wagenbauer 2 sett fa su fb
😂
KilBill65 2 sett fa su tio
Se come detto, non riescono a comunicare con i giovani delll' EX macello, vuol dire che vogliono lo "scontro" quindi le autorita' facciano attenzione e prevedano le dovute precauzioni , visto che nello stesso giorno ci sono altre manifestazioni (sembra fatto apposta)……..
Laila Berger 2 sett fa su fb
Non serve parlare con queste 💩💩 Badaracco, ancora non lo avete capito? Ma ve la volete dare una svegliata? Pure i soldi dal cantone si beccano, ma complimenti. Spero che questa manifestazione NON autorizzata venga fermata dalla polizia. I cittadini di Lugano sono stufi di questi 4 pagliacci che per sentirsi forti devono chiamare gente dall’estero e minacciare il comune, da anni. Tirate fuori gli attributi!! Fuori dalle balle i Molinari dal Macello. Se volete restare chiedete al partito socialista di coprire TUTTE le vostre spese. Troppo comodo far pagate al comune e al cantone le vostre cazzate 😉
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Non sapevo che il Municipio dava loro soldi???... grande vergogna e ingiustizia. Il fatto che con loro non si può parlare dimostra davvero che sono disonesti e vili! Il Municipio sostenendoli è stato debole, è ora di mettere fine a questa ingiustizia... vediamo!
Laila Berger 2 sett fa su fb
Romy Ribi beh le varie bollette come acqua ed elettricità le paga il comune di Lugano. Questo è un articolo di 4 anni fa: https://www.ticinonews.ch/ticino/230842/quanto-pagano-i-molinari-nulla Giusto per farti un’idea. Concordo sul fatto che è ora di mettere la parole FINE a tutto questo circo.
Se Ba 2 sett fa su fb
giusto un paio di appunti... il CSOA paga luce e gas ed essendo un occupazione non paga l’affitto. L’assemblea e i suoi membri in nessun caso prendono soldi da municipio, cantone, confederazione o qualsiasi altra stronzata.
Laila Berger 2 sett fa su fb
Se Ba allora le dichiarazioni negli articoli sono tutte falsità? Non penso proprio...
Se Ba 2 sett fa su fb
Sei già venuta al molino? Partecipi alle assemblee?
Se Ba 2 sett fa su fb
un altro appunto Il molino non è affiliato in nessun modo con nessun partito politico. (Ne coi socialisti ne coi liberali per capirsi) Le spese vengono coperte coi 5.- all’entrata quando c’è evento.
Se Ba 2 sett fa su fb
l’articolo che hai citato era di tot anni fa. Parlava di un periodo in cui il municipio e l’ail non inviavano nemmeno le bollette al CSOA.
Simona Mandozzi 2 sett fa su fb
Greg De Biasi complimenti per gli insulti.. Signor so tutto io perché sono intelligente
Greg De Biasi 2 sett fa su fb
Simona Mandozzi grazie mille😊
Laila Berger 2 sett fa su fb
Se Ba lo sanno tutti che il Ps lo sostiene da anni. Di certo non sono affiliati con la Lega, chiaro. Comunque non credo ad una sola cosa di ciò che hai scritto quando negli articoli ci sono dichiarazioni di persone che lavorano in comune e dicono tutta un’altra cosa. Tutto sponsorizzato dal Comune e dal Cantone. Non sono nessuno senza i loro soldi. È preoccupante! Io sarei anche d’accordo di averli nel nuovo spazio.. Ma la la devono finire di minacciare e devono pagare l’affitto e le varie bollette. Con le loro dichiarazioni e i loro comportamenti (0 dialogo con il comune, porte in faccia, manifestazioni non autorizzate, scritte sui muri lasciate durante le manifestazioni, adesivi appiccicati su pali della luce e altro) si sono fatti odiare da tutti. E la gente giustamente ne ha piene le scatole. Non sanno convivere con gli altri, vogliono comandare e fare come vogliono.. Non va bene!
Se Ba 2 sett fa su fb
Cosa non capisci di non affiliati a nessun partito? Il ps magari ha anche i suoi interessi a fare l’amico del Molino ma ti assicuro che al molino non interessa schierarsi con il ps... per scelte assembleari. Credi a quello che vuoi
Madd Zillah 2 sett fa su fb
Laila Berger parla solo per te e per la gente che conosci te: io non odio quelli come te, figurati se ce l'ho con il Molino. Poi, se vuoi credere solo a quello che vuoi, magari una visita dallo psicologo ci starebbe tutta.
Laila Berger 2 sett fa su fb
Madd Zillah dallo psicologo magari ci vai tu visto la faccia che ti ritrovi. Comunque io parlavo delle persone che hanno commentato in modo negativo tutta la storia. Se ti senti tirato in causa cavoli tuoi.. si vede che non capisci i commenti.
Elena Rusconi 2 sett fa su fb
Facessero altri ...non molinari...una rappresaglia dopo un secondo sarebberonin gattabuia...ma si sa loro possono bloccare Lugano e certo sono i padroni! Ma per favore ve la state facendo sotto ...vi avevano avvertito...prendete le dovuto misure perche signori non e normale tutto questo!!!!!
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Concordo
Sardus Tom 2 sett fa su fb
Siamo ai discorsi squadristi? Ma cosa vuole minacciare lei...RIDICOLA!
Elena Rusconi 2 sett fa su fb
Sardus Tom non mi resta che ridere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Piera Pizzelli 2 sett fa su fb
Elena per tua informazione esiste un accordo fino al 2030, non pagano affitto ma le spese di elettricità e luce, indipendentemente dalle idee qualcuno del municipio l’ha firmato, vuoi mandare in galera anche lui? Mi hanno insegnato da piccola a rispettare gli accordi presi, mi farebbe piacere qualcuno questo accordo lo pubblicasse perché di fake News e di palle non se ne può più.
streciadalbüter 2 sett fa su tio
Mandateli a lavorare.
F.Netri 2 sett fa su tio
E quando mai si è potuto comunicare con dei comunisti che seguono e praticano il modello dei kolchoz sovietici?
Sir Stanley 2 sett fa su tio
@F.Netri Davvero praticano il modello dei kolchoz sovietici?!? Allora devono aver trasformato il macello in un’immensa fattoria collettiva ed avranno espropriato interi quartieri per trasformarli in campi da arare e destinare alla produzione agricola. Si vede che è un po’ che non passo da Lugano… chissà che cambiamento! Quindi quest’anno festeggeranno la conclusione dei quarto piano quinquennale. Ma una cosa mi sfugge: se sono tutti degli sfaticati come fanno a praticare il modello dei kolchoz, che richiede di lavorare almeno una quindicina di ore al giorno spaccandosi la schiena nei campi? Comunque se sono già arrivati a questo punto meglio tenerli d’occhio: sia mai che stiano pianificando di dividere in due Lugano come Berlino ed imporre la collettivizzazione forzata nella parte est. E da lì una nuova guerra fredda che ci porterà all’autodistruzione.
roma 2 sett fa su tio
...ma gli antisommossa vengono usati solo a Cornaredo e alla Resega? On. Badaracco, ma paura di cosa? Di 4 mantenuti? Che il consiglio comunale dia le dimissioni in corpore se non se la sente porre termine all'illegalità.
On the Wild Side 2 sett fa su tio
Come sicuramente nessuno ricorda, anche in passato le manifestazioni del molino si sono sempre svolte in modo pacifico. Anche dopo lo sgombero forzato del molino al Maglio di Canobbio, malgrado la partecipazione fosse altissima. L'unica occasione in cui si sono verificati problemi é stato nel 96 o giù di li, al parco del tassino (il molino ancora non esisteva) quando la polizia ha chiuso i cancelli del parco e caricato tutti i presenti con proiettili di gomma!
Massimo Rovelli 2 sett fa su fb
Questa è la battaglia finale tra il bene e il male. L’ultimo sigillo è stato spezzato e tutte le forze sono in campo. Le alleanze stanno arrivando da tutto il Continente e qui verrà decisa la sorte dell’umanità.
Lunalunera 2 sett fa su tio
????????????????????
Lunalunera 2 sett fa su tio
@Lunalunera Demolizione e reclusione!
Max Bartolini 2 sett fa su fb
ma basta con sti personaggi, aria, sloggiare, ma occupare cosa?... a calci nel sedere.
Valerio Maffioli 2 sett fa su fb
Max Bartolini la polizia che ha paura questa e' bella😁😁vengo io da solo nel tempo di 2 ore sistemo la pendenza e il problema e' risolto una volta x tutte senza teatro.A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE
Max Bartolini 2 sett fa su fb
Valerio Maffioli purtroppo si vede che non vogliono prendersi delle denunce per aggressione... ma manderei la.polizia antisommossa di Zurigo... quelli prima usano in manganello e poi fanno le domande... 😂😂
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Valerio Maffioli in due ore? Dai direi 30secondi, il tempo che prendi due ceffoni e te ne torni a casa!
Valerio Maffioli 2 sett fa su fb
Eros Gehri tu pensi che vengo con le mani in tasca allora non ci siamo intesi bene
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Valerio Maffioli puoi venire con qls cosa vuoi.. ma x favore
Valerio Maffioli 2 sett fa su fb
Eros Gehri rigordat ben una roba che a manca mia le ul fass 24 ul pm e la 38 magnum eventualment a podi tirafo la riserva tant x dart un'idea
Sacha Roger Schiess 2 sett fa su fb
Eh la madona che aria pésanta ahahahaha 🤣 tra sganasoni e armamentatari par da vèss nal Bronx, dai dai sti calmi che al Far West l’è un pèzz che l’è pasaa 😂😂😂
Энтони Демарки 2 sett fa su fb
Sacha Roger Schiess Come si suol dire, “A mali estremi estremi rimedi”.
Valerio Maffioli 2 sett fa su fb
Le x fa ul quadro dala situazion da in co ai nos temp a girava mia la polizia che a gira a des bisogna fas una dumanda ul perche'
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Valerio Maffioli e quindi? Ricordat ben che in mez second te la ciapa drizza sul muson che to sè nianga da dove che lè rivada
Valerio Maffioli 2 sett fa su fb
Eros Gehri calma asum amo un oss dur di vecchio stampo e con tanta esperienza sempre anticipare il nemico😉😉👨‍✈️
Sacha Roger Schiess 2 sett fa su fb
Valerio Maffioli Il ragazzo è un fighter di alto livello e non avrebbe problemi a “sistemare” in tempi brevi nessuno dei presenti alla discussione. La goliardia del “calcio in culo” descritta nel commento originario ci sta ma “perseverare autem diabolicum “ pace e bene 🙏🏻
Alessandro Milani 2 sett fa su fb
Il comune si caca addosso
Lancelot Du Lac 2 sett fa su fb
Bho, sono un pessimo esempio, dunque meritano lo sfratto e la reclusione.
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Lancelot Du Lac ahah e tu chi saresti per dare il buon esempio?
Lancelot Du Lac 2 sett fa su fb
L'articolo parla di loro, non di me.
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Lancelot Du Lac tu giudichi chi è pessimo e chi non, quindi..
Lancelot Du Lac 2 sett fa su fb
Quindi cosa? Violare sistematicamente la legge ti pare un buon esempio?
Roberto Wagenbauer 2 sett fa su fb
La minaccia di mettere Lugano a ferro e fuoco con l aiuto dei Black Block e con un tam-tam che radunasse persone da tutta Europa i Molinari al municipio si racconta che lo hanno fatto molti anni orsono ed è uno dei motivi per il quale contro di loro di fatto non venne mai fatto nulla ; si racconta che anni fa si presentarono durante una riunione del municipio dicendo : se voi ci rompete i coglioni noi mettiamo Lugano sotto sopra , dunque vedete di non romperci i coglioni !! Magari è solo ed unicamente Leggenda Metropolitana ciò , ma minaccia o non minaccia di anni fa oggi pare che vogliano fare esattamente quanto sopra 😊
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Vedo già il Municipio tremare e non è un piccolo problema lottare contro gente che non ragiona ed è magari violenta!
Noureddine Hassini 2 sett fa su fb
Roberto Wagenbauer il municipio non trema un cazzo, i servizi di contenimento della PolCant possono fronteggiare adeguatamente vari tipi di manifestazioni. Fortunatamente il municipio di Lugano e il Cantone hanno maggiore intelligenza strategica di chi caldeggia manganellate e gas lacrimogeni. Quando sarebbe avvenuto l'episodio dei molinari in municipio, a cui fai riferimento?
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Noureddine Hassini Ma se fanno fatica a fronteggiare una banda di deficienti venuti da Zurigo dopo le partite di calcio! Grande bla bla... poi vediamo se non se la fanno sotto al momento venuto. Un Municipio che da soldi ( se è vero???) a persone che prendono possesso di abitazioni...dunque senza pagare il giusto affitto mi fa dubitare che nel momento venuto anche con l'aiuto della Polizia non se la da a gambe levate! Voglio proprio vedere...
Valerio Castellani 2 sett fa su fb
Chissà quanta gente vorrebbe autogestirsi gratis in casa d’altri dategli un’altro spazio a pagamento!!!
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Valerio Castellani quello è uno spazio aperto a tutti, mica privato o per pochi eletti...
Valerio Castellani 2 sett fa su fb
Eros Gehri non credo che le cose che hanno padrone siano di tutti poi non rispondo più alla solita manfrina !!!🐝
Eros Gehri 2 sett fa su fb
Valerio Castellani non ci credi perché tu al macello nn hai mai messo un piede! Quindi parla per quello che conosci, quindi si nn rispondere nemmeno!!!
Valerio Castellani 2 sett fa su fb
Eros Gehri Appunto è arrivata la risposta che già sapevo 😂😂😂😂
jena 2 sett fa su tio
Tolleranza zero! Radere al suolo!!!! E blindare chi crea casini e disagi.
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Forse perché hanno già provato a comunicare per troppi anni chiedendo semplicemente di essere lasciati in pace lì dove sono! Ma poi questa cosa dell’affitto ma per cosa devono pagare per una topaia che seno sarebbe rimasta lì a marcire in egual modo ma vuota?! Fanno bene a reagire!! E adesso guarda caso lo stato vuole parlare?... sempre la solita storia.... ora è giusto che facciano vedere alla città che era meglio lasciarli in pace! “La ribellione è l’unica libertà dello schiavo!”
Renata Peng 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro se invece venissero nella tua proprietà? Saresti ancora così accondiscendente? Se è vero come credo che sono figli di papà si facciano finanziare e trovare un altro posto , magari a casa loro, Ma già tutto sulle spalle della comunità. Ci sono tantissime associazioni che devono pagare l’affitto per poter avere una sede perché loro devono essere privilegiati?
Laila Berger 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro quante cazzate in un solo commento. Che pena.
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Renata Peng se venissero a casa mia sarebbero i benvenuti e non romperebbero nulla perché molti li conosco 😂👍🏽 visto che per anni ho frequentato il Molino!! 🤗 lei invece a casa mia non sarebbe benvenuta!!
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Laila Berger se lo dici tu 🤣
Siro Ilmio 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro premesso non ho niente contro di loro, ma da questo tuo commento si capisce molto l'inutilità più totale di tutte le eresie che hai scritto sopra
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Siro Ilmio questione di pensiero 💭
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro concordo con te!!!... Questa é la grande e mitica lugano piena di bigotti e scassa palle!!!... Non gli va mai bene nulla di nulla!!!... Poi dopo si lamentano comunque se c'è troppa delinquenza in giro... Normale chiudono qualsiasi cosa per i giovani boh fate voi vecchi bigotti ammuffiti!!!
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Ma stiamo scherzando, esistono delle leggi e questi vanno controcorrente e questo mi sta ancora bene, ma per favore non con i soldi e la proprietà seppur vecchia che non appartiene loro.
Renata Peng 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro mi fa piacere Spero che lo leggano le autorità così possono sfrattarli senza problemi Io a casa sua di sicuro non verrei Sono una persona per bene e quindi so che non sarei ben vista
Renata Peng 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni perché come Bryan non li ospiti a casa tua?
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
Romy Ribi - in che senso contro la legge, hanno avuto il permesso di stare lì
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Renata Peng io lo fare e ti dico di più alcuni di loro li conosco e sono ottime persone ed umili!!!... Ma vi siete mai soffermati a parlare con almeno uno di loro???... No perché avete il pregiudizio universale con le dita puntate!!!... Dio che schifo guarda!!!
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Manuela Decarli ma non lo capiscono!!!
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni - ho letto un po' di commenti 🤢 mi fa paura la gente ultimamente ,
Elena Rusconi 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro la topaia, come la chiama lei, e diventata cosi grazie a loro e c"e tanta gente che sta in case malmesse ma l'affitto lo pagano! Bloccare la citta e reclutare gente da altri paesi che non son altro che distruttori e maleducati ottima idea! Ma poi che spreco il fiato a fare se parlo con un ex molinaro...
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Manuela Decarli ma sono solo dei bla bla bla... Vorrei vederli davanti cosa farebbero!? 🤔... Coda in mezzo alle gambe orecchie abbassate a correre come una saetta😂😂😂
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Elena Rusconi sa cosa le dico... Bisogna imparare un po' più dalla gente così che lottano per un' qualcosa di concreto non per cose superflue...
Renata Peng 2 sett fa su fb
Non è questa la questione Avete letto cosa temono le autorità? Vivono sotto ricatto Aspettiamo il 14 poi voglio vedere se quelli che li stanno proteggendo avranno ancora il coraggio di farlo Comunque dico che se fossero delle brave persone troverebbero un altro posto pagando come fanno tutti
Renata Peng 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni è per questo che i giovani ora sono anartici e non rispettano più niente Sputano sui sacrifici dei loro predecessori Pretendono tutto senza dare niente Quindi impariamo da loro che così tutto va bene
Manuela Decarli 2 sett fa su fb
Renata Peng - da quanti anni sono li? saranno ben nonni ora , non giovani 🤣
Gianluca C Segreto 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro da che mondo e mondo vige il "quid pro quo" tradotto dare x avere, dal momento che loro di affitto non ne hanno, allo sfratto possono solo fare 1 cosa, abbassare la testa stare zitti e andarsene. Quel luogo sarà riconvertito sicuramente, e non fare il club dei radical chic sinistronzi figli di papà...in assedio lugano? Beati loro che hanno un cazzo da fare.
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Manuela Decarli Mi sono espressa male mi scuso, è vero il municipio ha dato il permesso e pure soldoni, ma il popolo viene offeso che questi vivono come parassiti e se il Municipio dice che devono uscire rifiutano e questo non è corretto. Non vogliono neanche discutere e accettare un altro luogo!
Renata Peng 2 sett fa su fb
Manuela Decarli 😂😂😂😂😂😂
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Quante storie per avere espresso il proprio pensiero mamma mia 😂 vedremo cosa ne faranno del macello... sicuramente il nulla mischiato col niente....o se faranno qualcosa non sarà pensato per i giovani... esempio il Lac...roba per vecchi in un paese per vecchi...poi vi lamente che noi giovani siamo un pochino ribelli verso la nostra politica...ma per piacere...
Laura Bernasconi 2 sett fa su fb
Ma dove vivi ??? Sui fichi ????
Giancarlo Schraner 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro se Lugano la considera una city per vecchi.. può sempre andare via, nessuno la obbliga a restare.
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Giancarlo Schraner ogni volta che la gente non sa cosa dire tira fuori l argomento di andarsene! 🤦🏽‍♂️ patetici!! Allora assecondando il tuo punto di vista potrei dirti se non ti piacciono i miei commenti eliminati da Facebook!! È la stessa cosa!! Piuttosto impara ad argomentarti e a non farti mettere via da un ragazzino che avrà la metà dei tuoi anni! Che brutta figura... 😂
Bryan Paonessa Guerreiro 2 sett fa su fb
Alessandra Butti 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni ok.. spiegaci perché non vanno a lavorare (come tutti), perché non vogliono pagare x ciò che usano (come tutti). E non mi dire che sono brave persone, xché so di x certo che ad una persona che conosco molto bene e che li ha anche aiutato... come ringraziamento hanno rubato la bici.
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Giancarlo Schraner infatti ciò che faccio è ciò che fanno tanti giovani Ahahahaha questo è il futuro che si vorrà dare ai propri figli mmm messi proprio bene... Ps nato e cresciuto qua a Lugano perciò so di cosa si parla🤫🤫🤫
Bulga Mattia Bulgheroni 2 sett fa su fb
Alessandra Butti hanno deciso di vivere la vita così... Ma dico io che fastidio vi danno🤔... A te ti hanno derubato la vita o l' anima o qualsiasi cosa essa sia???... Non penso no???... E tu sai di certo che la bici l' ha rubata uno di loro o è il pregiudizio universale che parla????
Luca Galli 2 sett fa su fb
Bryan Paonessa Guerreiro ma non ci verrei mai a casa tua
Giancarlo Schraner 2 sett fa su fb
Bulga Mattia Bulgheroni sono nato e cresciuto anch'io a Lugano, ma non ho mai vissuto sulle spalle della societá come fa questa gente, io se non pago l'affitto posso andare a dormire sotto il ponte di Melide, perché lo sfratto é garantito.
Margaret Magnoni 2 sett fa su fb
Renata Peng ben detto
tazmaniac 2 sett fa su tio
"il Municipio ha attivato un gruppo di lavoro per la ricerca di spazi sostitutivi per queste persone." ma ci rendiamo conto.... L'unico spazio sostitutivo per queste persone c'è già ed è a Giubiasco.
Cleofe 2 sett fa su tio
@tazmaniac per il viaggio, Lugano-Giubiasco, contribuisco volentieri
Frankeat 2 sett fa su tio
Se veramente si mettessero a fare casino il 14 bloccando la città, si attirerebbero le ire di chi magari attualmente li vede buon occhio, sia tra i normali cittadini che tra i politici. Quindi speriamo che lo facciano.
Maury Bernasconi 2 sett fa su fb
ah non si puo' discutere con loro ? è da oltre 20 anni che è così e il Comune lascia fare....
Giuseppe Modica 2 sett fa su fb
Maury Bernasconi hai dimenticato un dettaglio. Il capo dicastero di polizia è proprio Bertini. Ciò mi porta a pensare che non stia proprio con le mani in mano come da te affermato.
Maury Bernasconi 2 sett fa su fb
Giuseppe Modica Vai a guardarti le interviste post-elezione. A sue parole sarebbe intervenuto immediatamente...solito bla bla....e invece siamo ancora qua, nel 2019!
Giuseppe Modica 2 sett fa su fb
Maury Bernasconi Purtroppo in Municipio non decice una singola persona. Da quanto ne so io ha sempre cercato di fare tutto il possibile cercando anche il dialogo (Si chiama diplomazia) che nel caso specifico, non è servito. A questo punto si sta passando alle maniere forti. Tuttavia sta mantenendo la linea. Ma questo è comunque il mio di parere e non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea. Siamo delle persone mature ed i fatti li percepiamo per quello che realmente vogliamo percepire.
Gabriele Chiarioni 2 sett fa su fb
ma che razzisti.!!!!!!!!!
Emanuele Del Zotto 2 sett fa su fb
Gabriele Chiarioni wow mancava questo commento complimenti
Renata Peng 2 sett fa su fb
Gabriele Chiarioni io sono presidente di una associazione Mi date gratis una sede? O siete razzisti nei nostri confronti?
Noureddine Hassini 2 sett fa su fb
Renata Peng, gli spazi autogestiti ci sono in ogni grande città, oramai da almeno trent'anni. Le autorità comunali più intelligenti ne hanno capito la funzione, che è multipla, e ne tutelano l'esistenza.
Arminda Armi 2 sett fa su fb
francox 2 sett fa su tio
Perché insistere a parlare di autogestione quando invece attingono soldi dal comune e quindi dai contribuenti? Almeno la correttezza nell'usare i termini!
tazmaniac 2 sett fa su tio
apsettare la notte e prima del 14 settembre, procedere con la demolizione, 2 piccioni, con una fava.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-21 09:40:01 | 91.208.130.86