Cerca e trova immobili

MINUSIOPosato il nuovo ponte in via dei Colli

10.07.18 - 16:12
Si tratta del secondo dei tre ponti che verranno installati nella zona
FVR
Posato il nuovo ponte in via dei Colli
Si tratta del secondo dei tre ponti che verranno installati nella zona

MINUSIO - Con la posa della struttura metallica del nuovo ponte stradale sul riale al Gaggio, in via dei Colli a Minusio, avvenuta oggi, è stata completata un‘altra tappa fondamentale nella realizzazione di quattro nuovi ponti stradali a Minusio che vanno a sostituire i manufatti esistenti in via dei Colli e in via Albaredo, ormai inadatti alle esigenze di transito a causa della loro vetustà. I nuovi ponti potranno garantire la necessaria sicurezza agli utenti e permetteranno il transito di veicoli di dimensioni e pesi compatibili con le odierne normative. 

Per tre di essi in particolare è stata progettata, da parte dello studio di ingegneria De Giorgi & Partners Ingegneri Consulenti SA, una struttura mista che presenta una piattabanda in calcestruzzo armato collegata tramite montanti a V ad un sottostante tirante in acciaio con andamento funicolare. Il ponte in via dei Colli sul riale Creanza e quello in via Albaredo sul riale Navegna sono dotati di una campata che raggiunge con questo sistema quasi 30 m senza appoggi intermedi.

La parte metallica della struttura, dal peso contenuto, è concepita per essere trasportata e montata sul posto prima del getto del calcestruzzo e funzionare da supporto temporaneo durante le fasi di cantiere, evitando così il ricorso ad onerose centinature temporanee. Altro vantaggio della struttura in acciaio è la possibilità di poter essere prefabbricata in quattro pezzi di dimensioni ridotte e così trasportata lungo le strette e tortuose vie che conducono al cantiere. Una volta assemblati sul posto i diversi pezzi che la compongono, la struttura metallica viene posizionata sulle spalle per mezzo di una autogru. 

Il primo ponte realizzato con queste modalità è situato in via dei Colli sul riale Creanza ed è già transitabile da metà di maggio. Il ponte attualmente in esecuzione nella stessa via sul riale al Gaggio sarà percorribile entro la fine di settembre e l’ultimo ponte in via Albaredo sul riale Navegna sarà concluso nella primavera del 2019.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE