Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Federazione Ticinese dei Produttori di Latte festeggia i cento anni

11.10.16 - 14:03
I festeggiamenti includeranno la presenza alle fiere cantonali e una giornata per tutti i produttori
Archivio Tipress
La Federazione Ticinese dei Produttori di Latte festeggia i cento anni
I festeggiamenti includeranno la presenza alle fiere cantonali e una giornata per tutti i produttori

BELLINZONA - La Federazione Ticinese dei Produttori di Latte (FTPL) festeggia quest’anno un prestigioso e storico traguardo: il centenario della sua fondazione. Era il lontano 17 dicembre 1916, in pieno conflitto bellico, quando 33 soci fondatori si riunirono a Bellinzona per creare una società fra i produttori di latte.

Oggi la FTPL conta circa 130 soci produttori e commercializza circa 9,5 milioni di chili di latte ticinese all’anno, circa il 60% dell’intera produzione cantonale.

Oggi fanno parte della famiglia FTPL quattro aziende: Lati, Cagi, Fela e Gusto Ticino.

«Malgrado le difficoltà date dall’ambito economico al quale siamo chiamati ad approcciarci, ovvero quello internazionale, le nostre aziende restano delle pedine fondamentali per l’economia rurale ed agroalimentare ticinese» ha dichiarato il presidente Nello Croce.

In occasione del centenario, fa sapere il gerente Alessandro Corti, la FTPL sarà presente alle svariate fiere cantonali. Il festeggiamento culminerà in una giornata per tutti i produttori di latte ticinesi, e si concluderà con un libro, che verrà presentato tra il 2017 e il 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE