Cerca e trova immobili

BIOGGIORisultati positivi per Alloggi Ticino

29.09.16 - 11:03
Risultati positivi per Alloggi Ticino

BIOGGIO - Uno studio condotto dal Laboratorio di metodologia e statistica della SUPSI ha misurato scientificamente la soddisfazione degli inquilini che vivono nei 22 stabili amministrati da Alloggi Ticino.

Gli inquilini sono stati dapprima contattati tramite lettera da Alloggi Ticino, che li ha informati sullo studio affidato alla SUPSI e in seguito via telefono dal Laboratorio, che li ha intervistati singolarmente per completare il questionario. Il tasso di risposta è stato di oltre 50% e le 464 interviste che sono state portate a termine con successo hanno costituito la base sulla quale sono state eseguite le valutazioni.

Il grado di soddisfazione degli inquilini è stato misurato in base alla tipologia dell’alloggio in cui l’inquilino vive, quindi spazi abitativi, costi e contesto urbano; alle relazioni sociali con il vicinato rilevando le tipologie di aiuto che l’inquilino sarebbe disposto ad offrire o vorrebbe ricevere dai propri vicini di casa; ai servizi offerti dall’amministrazione di Alloggi Ticino su competenza, cortesia e disponibilità del personale e sui servizi di manutenzione degli alloggi.

I risultati dell’indagine hanno mostrato un elevato grado di soddisfazione generale degli inquilini che vivono negli appartamenti di Alloggi Ticino. Gli spazi abitativi appaiono adeguati ai loro bisogni e rispondono ai criteri di comfort e sicurezza ricercati. Anche il contesto urbano in cui si trovano gli stabili viene valutato positivamente, totalizzando un punteggio medio pari a 8 su una scala a dieci posizioni. Si aggiunge anche la soddisfazione elevata anche verso l’ambiente sociale e il lavoro svolto dall’amministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE