Cerca e trova immobili

CANTONEKiwi spontanei in Ticino: «Da tenere d’occhio»

20.07.16 - 08:04
Usato come pergola esotica, da qualche tempo riesce a riprodursi spontaneamente. È da tenere sotto controllo per il rischio invasività
Oswald Odermatt / WSL
Nel Canton Nidvaldo un kiwi ha letteralmente strangolato un acero montano.
Nel Canton Nidvaldo un kiwi ha letteralmente strangolato un acero montano.
Kiwi spontanei in Ticino: «Da tenere d’occhio»
Usato come pergola esotica, da qualche tempo riesce a riprodursi spontaneamente. È da tenere sotto controllo per il rischio invasività

LUGANO - Un acero montano letteralmente strangolato da una liana, i segni dell’aggressione appaiono evidenti sul tronco. È questa l’immagine che apre l’ultimo bollettino dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Wsl). La foto è stata scattata nel Canton Nidvaldo e l’assalitore è una pianta ben conosciuta anche alle nostre latitudini: il kiwi, o Actinidia deliciosa.

In Ticino il clima aiuta - Questa pianta da frutto, originaria della Cina ha già creato problemi in alcuni angoli del mondo. «In particolare in Nuova Zelanda, dove è stata introdotta per essere coltivata è diventata invasiva», spiega il biologo Nicola Schönenberger, che ha segnalato situazioni di propagazione del kiwi anche in Ticino. «In Svizzera da 10-15 anni si iniziano a vedere pianticelle nate spontaneamente, soprattutto in Ticino dove il clima è mite. Il kiwi è una pianta che ama il caldo», spiega.

Attenzione, non allarme - «Stiamo osservando l’inizio di un fenomeno, che potrebbe diventare problematico, come potrebbe non diventarlo», spiega Schönenberger. «Ho segnalato al Wsl che in Ticino ne osservo sempre di più e sempre più grandi. Non c’è da creare allarmismo, ma dobbiamo stare attenti, osservarne lo sviluppo». Per il momento, quindi, si tratta più di studiare che combattere. «Il consiglio non è nemmeno quello di abbandonare la coltura del kiwi».

Un ciclo completo - Certo è che la pianta è riuscita anche in Ticino a cavarsela con le sue gambe. «Trovare un kiwi in mezzo a un bosco, significa che la pianta è riuscita a fare frutti, da cui i semi si sono dispersi, probabilmente grazie a qualche animale, e questi semi in natura riescono a crescere e generare una pianta intera». Dove troviamo il kiwi in Ticino? «L’ho osservato in particolare lungo i fiumi e lungo le rive dei laghi. Anche in alcuni boschi, lontano dai giardini da cui potrebbe essersi propagato».

Liane problematiche - Se di preoccupazione si può parlare, questa deriva dalle caratteristiche della pianta. Essendo rampicante tende a soffocare gli altri abitanti del bosco. «Le liane legnose possono creare dei problemi, perché tendono a coprire tutto». Ma sarà il kiwi il prossimo pericolo per i nostri boschi? «Non si sa, sul radar abbiamo decine di specie, a priori è impossibile dire quale di queste diventerà problematica. La certezza è che prima o poi quella invasiva arriverà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Avessi australiani oltre ai kiwi come "vicini"

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Ups avessimo ...lapsus

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
Robinia, Lauroceraso, Palma"ticinese", poligono giapponese,Ambrosia, ... quante sono le piante maledette infestanti? c'é un elenco ufficiale?

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a GATTOVERDE
https://www.infoflora.ch/it/flora/neofite/liste-e-schede.html

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
1000 GRAZIE!!! È VERAMENTE ESAUSTIVO. NON IMMAGINAVO FOSSERO TANTE E GIÀ BEN AMBIENTATE TANTO DA CREDERLE AUTOCTONE!

vulpus 7 anni fa su tio
Con il patentino , i fungiatt saranno autorizzati ad intervenire in questo campo, oltre a raccogliere i funghi.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
si se sul patentino hai la licenza di uccidere il kiwi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'ennesima invasione... e nessuno se ne preoccupa... da dove provengono i finanziamenti?... in quanto tempo si radicalizzano?... non sarebbe meglio rafforzare i controlli alle frontiere?... un altro esempio di un'alleanza nazi-comunista-kiwi con lo scopo di indebolire l'occidente buonista!...

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...e che dire del Poligono del Giappone?? I bordi dei nostri fiumi ne sono pieni da qualche anno e nessuno ha fatto nulla... dunque tenetevi i kiwi-anaconda...

leopoldo 7 anni fa su tio
a strangolato una pianta ci vuole l'aiuto dell'esercito e subito chiudere le frontiere

leopoldo 7 anni fa su tio
ridicolo ci preoccupiamo per l'invasione dei kiwi
NOTIZIE PIÙ LETTE