Cerca e trova immobili

CANTONE /SVIZZERAI vertici dell'Ue snobbano il San Gottardo

30.05.16 - 18:01
I più alti rappresentanti dell'Unione europea non saranno presenti mercoledì 1° giugno all'inaugurazione del tunnel di base
I vertici dell'Ue snobbano il San Gottardo
I più alti rappresentanti dell'Unione europea non saranno presenti mercoledì 1° giugno all'inaugurazione del tunnel di base

AIROLO - Nessuno dei più alti rappresentanti dell'Unione europea (Ue) sarà presente mercoledì all'inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo. A renderlo noto è stato un articolo della «NZZ am Sonntag». Non si tratta tuttavia di una cattiveria nei confronti della Confederazione.

Contattata dall'ats, la Commissione europea ha dichiarato che la cerimonia è un "avvenimento importante di carattere europeo" ed è per questo motivo che sarà presente la commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc.

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk non saranno presenti perché impegnati in un incontro con il premier slovacco Robert Fico, previsto da molto tempo. La Slovacchia assumerà infatti per la prima volta la presidenza di turno europea a partire dal primo luglio.

Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è rimasto in dubbio fino all'ultimo, ma alla fine ha affermato che "nonostante numerosi cambi di programma e tentativi a livello organizzativo", non gli sarà possibili presenziare all'evento.

In compenso all'inaugurazione del tunnel saranno presenti numerose personalità politiche europee di peso, fra le quali il premier italiano Matteo Renzi, il presidente francese François Hollande e, soprattutto, la cancelliera tedesca Angela Merkel, definita dal quotidiano britannico The Guardian "l'indiscussa capo di governo europeo" e da The Economist "probabilmente la più potente politica in Europa".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

abe58 7 anni fa su tio
Io mi chiedo se è giusto buttare dalla finestra tutti quei milioni, per poi far tirare la cinghia alle famiglie perché i disavanzi sono troppi. Ma l'importante è dar da mangiare e bere alle quelle persone, che poi prenderanno in treno tutti i giorni per venire in Ticino.

mambo 7 anni fa su tio
Forse quello che arriva da oltre ramina verra a tastare il terreno x decidere dove costruire la valascia visto che e"pratico di costruzioni !!!!!!!

madras 7 anni fa su tio
E i nostri $inistroidi voglino far parte di sti buzzurri, che pena povera euro fallita !!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Certo che la sinistra ne combina talmente tante e pure male, che nemmeno una botta di cul_fortuna gli va incontro e gli volta le spalle. ;o))

MIM 7 anni fa su tio
L'UE ci snobba (non piango, anzi!) e noi invitiamo gli imam. Non c'è che dire, davvero esilarante.

RV50 7 anni fa su tio
Uno che non conosce la geografia europea ; e per lo più vantarsi di averla costruita coi soldi di Roma non merita di essere presente ..... vada a visitare le terre del fuoco .... ma forse non fanno parte della Repubblica Italiana fanfaroni del genere usateli come semplici tovaglioli per lavarvi le mani. Certo che quando un personaggio a una faccia come la sua niente lo può scalfire

laeron67 7 anni fa su tio
Che L'Ue e un fallimento lo sanno tutti, ma lo ammette nessuno. Ue e il terzo mondo del futuro. E sono fiero di on farrne parte. Il tempo ha già mostrato che non può funzionare, ma non ce miglior ceco di chi non vuole vedere. Le buie hanno le gambe corte nell 'UE SI ALLUNGHANO. Noi il tunnel l'abbiamo fatto l'Italia a incassato 120 milioni e il risultato....... Come dicono a striscia E IOPAGHOOOO

Gus 7 anni fa su tio
Alptransit: la fregatura del secolo. La gente dell'Alto Ticino, di fronte ad un'opera che segnerà la sua morte con la passiva presenza del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio ticinesi, dovrebbe esporre le bandiere a lutto. Per le autorità cantonali (un'unica eccezione: Franco Celio), in perfetto stile leghista, contano soltanto Lugano e i Luganesi.

siska 7 anni fa su tio
..ah aha ma chissenefrega se i vertici ue non ci saranno come pure il cicciottone bombolone schultz? ah ah ah ah

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a siska
E per loro che la confederazione a speso 15 MILIONI di spuntini ;o)

tkch 7 anni fa su tio
Spero in una pioggia di fischi per quei due.... (renzi e merkel)

miba 7 anni fa su tio
Ma a me sembra normale che snobbano il San Gottardo: a Svizzera che ha voluto dare un'importanza esagerata ad un fatto di ordì aria amministrazione (in altri paesi al massimo tagliano un nastro, c'è la bandella ed è finita lì), e poi c'è l'Imam che fa anche da deterrente....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a miba
L'imam fa da assicurazione! Se c'è un estremista i terroristi non vengono a farsi saltare in aria per paura di far male ad uno dei loro....

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a miba
inaugurazioni ordinarie per opere ordinarie... questa è la galleria ferroviaria più lunga del mondo !!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Allora dovevano andare anche all'inaugurazione della nave da crociera più grande del mondo appena inaugurata? Come giustamente detto da miba taglio del nastro e champagne, poi tutti a casa, non 15 MILIONI per un rinfresco.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
se non sbaglio sono 3 milioni...comunque troppi.E il fatto che li abbia spesi non significa di dover snobbare nessuno .Comunque chissene se non ci sono quelle persone marce fino al midollo.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quella barchetta non e' di interesse a tutta l'Europa...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Per chi l'ha fatta è di interesse MONDIALE infatti! ;o)) È solo una questione da che punto si vedono le cose, invitare uno che non conta nà mazza nemmeno tra i suoi paesani e che è colluso con l'ISIS, ha un senso? No, eppure lo hanno invitato manco fosse lo stesso maometto, tanto per dirne una.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
E nel caso vanno in 2

Webster 7 anni fa su tio
politici di peso? chi Matteo Renzi? ma per favore.......
NOTIZIE PIÙ LETTE