Cerca e trova immobili

BELLINZONAValascia, "Esclusa la progettazione, i concorsi saranno regolari"

21.01.15 - 16:38
Incontro tra i promotori della nuova pista da ghiaccio e il Consiglio di Stato
TIPRESS
Valascia, "Esclusa la progettazione, i concorsi saranno regolari"
Incontro tra i promotori della nuova pista da ghiaccio e il Consiglio di Stato

BELLINZONA - La Valascia sarà sostenuta anche da sponsor e partner privati che hanno già formulato la propria adesione di principio all’operazione, con l’obiettivo di assicurarne la sostenibilità finanziaria e di mantenere occupata e attiva la struttura lungo tutto l’arco dell’anno. È una delle rassicurazioni fornite  al Consiglio di Stato nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio a Bellinzona con una delegazione dell’Hockey club Ambrì-Piotta, della Valascia Immobilare SA e del Municipio di Quinto.

La riunione ha permesso ai vertici della società sportiva e della Valascia Immobiliare SA, committente dell’opera, di presentare i contenuti del progetto – in base ai risultati dello studio di fattibilità eseguito dall’arch. Mario Botta – e di ricordarne l’urgenza, alla luce delle nuove esigenze minime stabilite dalla Lega svizzera di hockey. È stato in particolare ribadito che, al di là degli aspetti sportivi, l’iniziativa mira ad assumere i connotati di un intervento di promozione e rilancio per tutto l’alto Ticino, un territorio che nei prossimi anni – in particolare con l’inaugurazione di AlpTransit – sarà chiamato a definire in nuovi termini il proprio futuro. A questo proposito, sono state fornite alcune anticipazioni sugli Il Consiglio di Stato ha preso atto delle intenzioni del committente e ha ottenuto alcuni chiarimenti sulle procedure di aggiudicazione degli appalti previste nell’ambito della realizzazione dell’opera.

Esclusa la progettazione architettonica fino alla domanda di costruzione, i concorsi per tutti i lavori sussidiati dall’ente pubblico si svolgeranno secondo la prassi in vigore per investimenti di questo genere, con la necessaria attenzione per le aziende ticinesi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE